Grande successo per tutto il movimento del padel italiano: la coppia azzurra formata da Carolina Orsi e Giorgia Marchetti ha battuto in finale di doppio femminile ai Giochi Europei di Cracovia le spagnole Marta Barrera-Marta Caparros per 2 set a 1 (punteggio 6-4, 4-6, 7-5). Per l’Italia è il primo oro nel padel a un evento multidisciplinare Coni. Con la medaglia al collo, Giorgia Marchetti fatica a parlare: “Non ho parole, è un movimento incredibile portare una medaglia d’oro in Italia. Le fa eco Carolina Orsi: “Abbiamo vinto con il cuore, lottando fino alla fine. Ci abbiamo sempre creduto, ce lo siamo meritato. Nei momenti decisivi abbiamo preso qualche vincente e poi abbiamo avuto il sangue freddo per chiudere la partita non appena ne abbiamo avuto l’occasione”.
Pappacena e Sussarello di bronzo
Ma non è tutto, perchè le medaglie ai Giochi Europei nel padel avevano già regalato soddisfazioni agli Azzurri con il podio del torneo di doppio femminile, con la coppia formata da Chiara Pappacena e Giulia Sussarello. Le due azzurre hanno vinto il bronzo grazie al successo su un’altra coppia iberica, composta da Noa Canovas ed Araceli Maria Martinez, in tre set al termine di una partita durata due ore e 44 minuti: 7-5 3-6 7-5 il punteggio.
Doppio misto, è argento per Marco Cassetta e Giulia Sussarello
Italia Team sul podio, infine, anche del doppio misto. La coppia composta da Marco Cassetta e Giulia Sussarello. In finale gli azzurri sono stati sconfitti dagli spagnoli Noa Canovas e Daniel Santigosa con il punteggio di 6-3 7-5 in un’ora e 14 minuti di gioco. Medaglia d’argento, dunque, per i nostri rappresentanti.