More stories

  • in

    Vettel e le parole drammatiche su Schumacher: “Cosa mi ha detto nell’ultima conversazione”

    MONACO – Sebastian Vettel torna a parlare di Michael Schumacher in occasione dell’incidente sulle piste da sci del collega avvenuto dieci anni fa a Meribel, sulle Alpi francesi. “Quando ho saputo dell’incidente, il mio primo pensiero è andato subito all’ultima conversazione che abbiamo avuto insieme – sottolinea Vettel – in quell’occasione gli dissi che sarei diventato padre. Il nostro rapporto era diventato sempre più forte prima del suo incidente, entrambi ci siamo conosciuti maggiormente, e le corse non erano più la cosa più importante che avevamo in comune. Non posso negare – conclude Vettel – che il mio amico mi manca molto.” LEGGI TUTTO

  • in

    C’è una Ferrari distrutta sulle rive del Po: vale ben 3 milioni di euro

    Una Ferrari 275 GTB del 1964 dal valore di ben 3 milioni di euro è stata protagonista di un brutto incidente in Emilia-Romagna. La supercar è uscita di strada andando a sbattere contro il guardrail sulla SS9. Per fortuna, nessun’altra vettura è rimasta coinvolta e il proprietario non ha riportato danni fisici. 
    Una rarità distrutta
    Se il guidatore fortunatamente non ha riportato alcuna ferita, lo shock per l’incidente rimane, anche per la somma che dovrà sborsare per riparare l’auto. Il modello in questione è una Ferrari 275 Gtb (che sta per Gran Turismo Berlinetta) la quale monta un motore Tipo 213, basato sul Colombo V12 da 3.275 cc. Esteticamente ideata da Pininfarina, è stata prodotta in edizione limitata per soli due anni. Proprio per la sua esclusività, il suo valore ammonta a 3 milioni di euro. Sul luogo dell’incidente, accanto alla riva del Po, è accorsa la Croce Rossa per prestare soccorso e i Carabinieri di Codogno per i rilevamenti necessari. Al nord Italia, non è raro vedere numerose supercar di lusso e d’epoca sfrecciare per le strade: basti pensare che tra la città e la provincia di Brescia si contano ben 186 Ferrari immatricolate. L’importante è che non facciano tutte la stessa fine di questa 275 GTB!
    Ferrari da leggenda: Piero è sul podio dei 10 miliardari più ricchi d’Italia LEGGI TUTTO

  • in

    F1 2024, Come cambia il regolamento tecnico e sportivo della prossima stagione

    MEXICO CITY, MEXICO – OCTOBER 29: Max Verstappen of the Netherlands driving the (1) Oracle Red Bull Racing RB19 Charles Leclerc of Monaco driving the (16) Ferrari SF-23 and Sergio Perez of Mexico driving the (11) Oracle Red Bull Racing RB19 battle for track position into the first corner at the start of the race during the F1 Grand Prix of Mexico at Autodromo Hermanos Rodriguez on October 29, 2023 in Mexico City, Mexico. (Photo by Mark Thompson/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202310290555 // Usage for editorial use only //

    Come nella scorsa stagione, anche per il 2024 il regolamento tecnico F1 rimarrà sostanzialmente invariato rispetto all’anno precedente. Per questo motivo, il Team Principal della Red Bull Christian Horner ha dichiarato che si aspetta una maggiore concorrenza, mentre i principali rivali della Red Bull nutrono concrete speranze di poter annullare il gap con il team austriaco.
    Tuttavia, nonostante questo, vi elenchiamo qui sotto 5 punti che saranno una discontinuità rispetto al 2023.
    Driver cooling scoop
    Dopo il caldo estremo al Gran Premio del Qatar che ha portato alcuni piloti a soffrire di disturbi fisici e di svenimento durante la gara, la FIA ha modificato il regolamento tecnico per la prossima stagione, consentendo ai team di installare il cosiddetto “driver cooling scoop” che, come dice il nome, aiuta a incanalare l’aria che viaggia sopra la vettura verso l’abitacolo nel tentativo di fornire un flusso d’aria “fresca” verso il pilota.
    Copriruota posteriore per ridurre gli spruzzi su pista bagnata
    Dopo aver avviato lo sviluppo di metodi per ridurre gli spruzzi generati dalle vetture in condizioni di bagnato durante la scorsa stagione, la FIA continuerà quest’anno a testare e a lavorare sui copriruota posteriori nel tentativo di migliorare la sicurezza dei piloti su circuiti bagnati. Inoltre il fornitore unico di pneumatici, Pirelli, è stato autorizzato a svolgere 40 giorni di test dedicati a pneumatici con i 10 team in questa stagione, con quattro giorni aggiuntivi dedicati a testare pneumatici da bagnato.
    Test con monoposto 2022
    Nel 2024, tutte le scuderie saranno autorizzate a far girare le vetture con specifiche 2022 nell’ambito del programma “testing of previous cars”, utilizzato per far correre in F1 giovani piloti. Quest’anno sarà la prima stagione in cui le squadre potranno farlo utilizzando le loro vetture 2022, che sfruttano l’aerodinamica ad effetto effetto suolo.

    Multe più salate
    Con un’importante modifica ai regolamenti sportivi, la FIA ha aumentato drasticamente la multa massima che può essere applicata a squadre e piloti in caso di penalità. Il precedente limite massimo di 250.000 euro è stato quadruplicato a 1 milione di euro.
    Divieto a dispositivi pirotecnici
    Dopo i diversi incidenti verificatisi ai Gran Premi d’Austria e d’Olanda, la FIA ha vietato l’uso di “dispositivi pirotecnici” in tutti i suoi eventi, compresa la Formula 1, senza una preventiva autorizzazione. LEGGI TUTTO

  • in

    Schumacher compie 55 anni: gli auguri della Ferrari sui social

    Schumacher compie 55 anni, la dedica della Ferrari

    In occasione del compleanno, la Ferrari ha dedicato un post speciale all’ex pilota, con un grafica personalizzata e la scritta: “Buon Compleanno, Michael. We’re always with you (saremo sempre con te)”. La Ferrari celebra così il suo più grande campione, l’unico insieme a Lewis Hamilton capace di vincere sette titoli mondiali, di cui cinque consecutivi con la Rossa dal 2000 al 2004.  LEGGI TUTTO

  • in

    Ronaldo, l’ultimo regalo per mamma Dolores è una Porsche da 100mila euro

    Festeggiamenti in casa di Cristiano Ronaldo. Il campione portoghese ha passato la giornata di Capodanno insieme alla sua famiglia per celebrare il 69° compleanno di mamma Dolores. Come sempre, l’ex attaccante della Juventus  non si è risparmiato e ha deciso di fare un regalo extra lusso alla madre: una Porsche Cayenne da ben 100mila euro.

    Un regalo tutt’altro che sobrio

    Ovviamente la consegna del maxi regalo, con tanto di fiocco rosso, è stata immortalata e pubblicata sui social. Dalle immagini è possibile vedere la signora Dolores, accompagnata dal nipote Cristiano Jr all’interno dell’immenso garage appartenente a CR7. Una porta basculante si alza e in fondo alla stanza c’è una lussuosissima Porsche Cayenne dal valore di circa 100mila euro nuova di zecca ad attendere la donna. Sui social i fan si sono scatenati: “Un regalo molto sobrio”, ironizza un utente e c’è chi giudica il calciatore una persona poco prudente perché regalare un’auto così potente ad una signora non giovanissima può essere pericoloso. 

    Il SUV può raggiungere i 100 km/h in 4,7 secondi e una velocità massima è di 273 km/h, prestazioni possibili grazie al motore turbo ottimizzato V6 da 240 CV di potenza.

    Cristiano Ronaldo, Ferrari e non solo: Bugatti, Lamborghini, Porsche…tutte le supercar! LEGGI TUTTO

  • in

    F1 2024, quando e dove si corre il primo Gran Premio di Formula 1

    Tra due mesi esatti, il Circus della Formula 1 vedrà spegnersi i semafori per il primo Gran Premio della stagione F1 2024. La gara scatterà sabato 2 marzo, sul circuito di Sakhir in Bahrain.2023 Bahrain Grand Prix, Friday – LAT Images – credit: Mercedes-AMG Petronas Motorsport media

    Sabato 2 marzo 2024. E’ questa la prima data che gli appassionati di Formula 1 devono segnarsi in calendario e che segnerà ufficialmente il via della stagione F1 2024.
    Il Gran Premio di apertura del mondiale sarà disputato sul circuito di Sakhir in Bahrain, come ormai da qualche anno a questa parte. Sia questa gara che quella successivo in Arabia Saudita non si correranno di domenica ma il sabato, come forma di rispetto per il Ramadan.
    Gli orari delle qualifiche, in programma venerdì 1° marzo, dovrebbero disputarsi alle 16:00, ora italiana. Analogo orario per il via del Gran Premio, anche se ancora si attende la conferma ufficiale da parte degli organizzatori.
    Non appena disponibili gli orari definitivi di prove libere, qualifiche e gara, li troverete tempestivamente pubblicati sia sulla nostra pagina “Calendario Gp + Orari TV” che sul sito Formula1.com.

    Il calendario completo della stagione F1 2024 prevede 24 appuntamenti, un record per il Circus della Formula 1 con le due ultime gare dell’anno che si correranno il 1° e l’8 dicembre, rispettivamente in Qatar e Abu Dhabi. LEGGI TUTTO

  • in

    Bagnaia esclusivo: “Voglio stimoli, non fare come Marquez. Sinner un esempio”

    Un esempio da imitare nella preparazione del weekend di gara, o cosa?
    “Sinceramente dal punto di vista mentale credo di essere a posto e di averlo dimostrato anche quest’anno nel quale ho vissuto delle grandi difficoltà, ma ho saputo risollevarmi e rivincere. Però ci sono alcuni aspetti del modo di ragionare e agire di Sinner che davvero possono essere portati in altri sport. Anche nel mio”.
    Un’altra similitudine tra voi è l’appoggiarsi ai coach. Jannik ne ha scelti due che si integrano, voi all’Academy con Valentino avete anticipato tutti nelle moto.
    “I nostri sono solo apparentemente sport individuali. Certo, sul campo da tennis o sulla pista sei solo, ma ormai dobbiamo parlare di sport di squadra. Per questo avere intorno a sé le persone giuste, l’entourage migliore, aiuta ad avere risultati migliori. Nella performance sportiva, ma non solo, la serenità è una componente fondamentale, quindi bisogna essere circondati da un ambiente positivo e fidarsi ciecamente di chi lavora con te e per te. Di più, dico che bisogna voler bene e sentirsi amati”.
    Visto che ha rivelato di aver iniziato a praticare il tennis anche come allenamento organizzerete un incontro con Sinner?
    “Magari un match proprio no, anche perché con il dritto me la cavo già bene ma con il rovescio più che altro sembra che giochi a golf… Qualcosa però si potrebbe fare con Jannik. So che è appassionato di motori e velocità”.
    La Nike s’è assicurata i servigi di Sinner per dieci anni, a Valencia subito dopo il suo bis mondiale Domenicali ha detto che non firmerebbe con lei un contratto a vita per tenerla sempre sotto stimolo.
    “Ha ragione, io per primo non firmerei. E voglio essere stimolato. Abbiamo visto com’è andata con Marquez, che aveva firmato un rinnovo di contratto per quattro anni con la Honda… Penso che la cosa migliore sia ragionare su contratti biennali per fare sempre il massimo. Con questo il mio amore per Ducati c’è e rimarrà tale. E penso che la cosa sia reciproca”.
    Fosse stato al posto di Marquez avrebbe fatto come lui, ovvero lasciare la Casa con la quale ha vinto tutto?
    “Non lo so, sono domande alle quali è difficile rispondere. Penso che si possano fare tanti ragionamenti, ma alla fine Marc ha solo cercato di salire sulla moto migliore per provare di tornare a vincere”. LEGGI TUTTO

  • in

    Verstappen e la rivelazione sulla 24 ore di Le Mans: “Cosa mi ha chiesto Alonso”

    ROMA – Nel 2023 Max Verstappen si è preso praticamente tutta la scena nel Mondiale di Formula 1, conquistando il suo terzo titolo iridato ed infrangendo diversi record. L’olandese si sta preparando anche alla nuova stagione, nella quale spera di migliorare ulteriormente il suo score, anche se sarà molto complicato. Verstappen, però, nonostante la sua passione per la Formula 1, non ha mai escluso la possibilità di prendere parte anche ad altre gare esterne al circus, soprattutto alla 24 Ore di Le Mans.
    Verstappen: “Mi piace la 24 Ore di Le Mans”
    Il tre volte campione del mondo di Formula 1, Max Verstappen, nel corso di una recente intervista concessa ai media esteri, ha fatto una clamorosa rivelazione su una proposta ricevuta da Fernando Alonso: “Mi piace seguire la 24 Ore di Le Mans e sarebbe bello correrla. Ne ho parlato anche con Alonso e mi ha detto che avrebbe voluto correre di nuovo solo con me, così ho detto che sarebbe davvero bello. L’unico problema riguarda il peso minimo dei piloti e io sono abbastanza pesante, quindi dovrei trovare dei compagni di squadra leggeri per compensare”. LEGGI TUTTO