More stories

  • in

    F1, Charles Leclerc ha rinnovato con la Scuderia Ferrari

    La Scuderia Ferrari ha annunciato di aver prolungato la collaborazione con Charles Leclerc che continuerà a gareggiare per la squadra italiana anche nelle prossime stagioni del campionato del mondo di Formula 1. Nessuna conferma però sulla durata.FERRARI F1 GP GIAPPONE VENERDI 22/09/2023 credit @Scuderia Ferrari Press Office

    Charles Leclerc è cresciuto all’interno della Casa di Maranello fin da prima del suo approdo in Formula 1, essendo entrato a far parte della Ferrari Driver Academy nel 2016. Dopo aver dominato il campionato di Formula 2 nel 2017, il monegasco ha vissuto un’annata di apprendistato nei Gran Premi alla Sauber ed è approdato alla Scuderia nel 2019. In quella stagione ha ottenuto le sue prime affermazioni, diventando il pilota più giovane della storia del team a conquistare una vittoria quando si è imposto sull’iconica pista di Spa-Francorchamps; successo bissato una settimana più tardi a Monza davanti ai tifosi in estasi. Nel 2022 ha trionfato in ulteriori tre Gran Premi, centrando il secondo posto nella classifica Piloti. Noto per le straordinarie capacità di guida sul giro secco, a soli 26 anni Charles è già il secondo pilota nella storia con più pole position al volante di una Ferrari, avendo eguagliato Niki Lauda a quota 23, dietro soltanto al leggendario Michael Schumacher con le sue 58. Al suo attivo con la Scuderia, in 103 gare disputate, anche 30 podi, sette giri più veloci e 1035 punti.
    Fred Vasseur, Team Principal
    “Il legame di Charles con la Scuderia va oltre quello di un pilota con il suo team: Leclerc è parte della famiglia Ferrari da ormai otto anni, da prima che indossasse la tuta con il Cavallino Rampante. Il DNA della nostra azienda così come i suoi valori sono parte di lui ed è stato dunque naturale trovarsi d’accordo sul rinnovo della nostra collaborazione. Di lui conosciamo la voglia incessante di superare i propri limiti e ne apprezziamo le grandi capacità di duellare e compiere sorpassi in gara. Siamo determinati a dare a Charles una vettura vincente e so che la sua decisione e il suo impegno saranno elementi che potranno fare la differenza per i traguardi che vogliamo raggiungere”.

    Charles Leclerc
    “Sono molto contento di continuare a vestire la tuta della Scuderia Ferrari anche nelle prossime stagioni. Gareggiare per questa squadra è il mio sogno fin da quando avevo tre anni: vedevo il Gran Premio di Monaco dalla finestra di casa di amici e alla curva di Ste. Devote cercavo con gli occhi la vettura rossa. Questo team è la mia seconda famiglia, fin da quando sono entrato a far parte della Ferrari Driver Academy nel 2016 e insieme abbiamo lottato compatti nelle avversità e scritto pagine indimenticabili negli scorsi cinque anni. Credo però che il meglio debba ancora venire e non vedo l’ora di iniziare questa stagione per cercare di far progredire ancora la squadra e metterci in condizione di essere competitivi ad ogni gara. Il mio sogno resta vincere il titolo con la Ferrari e sono sicuro che negli anni che ci attendono insieme sapremo toglierci delle belle soddisfazioni e dare ai tifosi qualcosa per cui gioire”. LEGGI TUTTO

  • in

    F1, Leclerc rinnova con la Ferrari e rilancia la sfida a Verstappen: i bookie quotano il sogno Mondiale

    Charles Leclerc e la Ferrari continueranno a inseguire assieme il titolo mondiale di Formula 1, sfumato troppo presto nelle ultime stagioni. La vittoria del campionato rimane comunque il solo obiettivo possibile per il Cavallino, che anche nel 2024 lancia la sfida alla Red Bull di Max Verstappen. I bookmaker appaiono timidi sulle possibilità di Leclerc, offerto a 15 su Snai e a 17 su 888sport. L’altra Rossa di Carlos Sainz è più indietro a 25. Il grande favorito è sempre Verstappen, ancora una volta campione in carica, visto in quota a 1,30, seguito dalla sorpresa Lando Norris a 7,50. Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton si gioca a 10.

    Il Mondiale Costruttori

    Per il Mondiale Costruttori la Ferrari cerca l’impresa di scavalcare la Red Bull: la scuderia di Maranello vincente paga 10 volte la posta su William Hill, mentre il team rappresentato da Verstappen e Perez si gioca a 1,25. Nel mezzo la McLaren a 6,50 e la Mercedes a 8. LEGGI TUTTO

  • in

    F1, Mercato piloti in fermento: 15 piloti senza un contratto per il 2025

    La stagione 2024 di Formula 1 vedrà al via gli stessi 20 piloti che hanno corso l’ultima gara del 2023. Ben quindici però hanno un contratto in scadenza a fine anno, tre a fine 2025 e solamente due hanno un “sedile sicuro” anche per il 2026. Il mondiale non è ancora iniziato ma il mercato piloti è già entrato nel vivo!

    RED BULL
    ABU DHABI, UNITED ARAB EMIRATES – NOVEMBER 23: Sergio Perez of Mexico and Oracle Red Bull Racing looks on in the Paddock during previews ahead of the F1 Grand Prix of Abu Dhabi at Yas Marina Circuit on November 23, 2023 in Abu Dhabi, United Arab Emirates. (Photo by Clive Rose/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202311231527 // Usage for editorial use only //
    MAX VERSTAPPEN – 2028SERGIO PEREZ – 2024
    Il Team Campione del mondo in carica ha “blindato” il suo numero uno fino al 2028. Verstappen è l’unico pilota del Circus ad avere un contratto a così lungo termine. Per contro, il suo compagno di squadra, difficilmente potrà andare oltre il 2024. Solo il secondo posto nella classifica mondiale piloti dello scorso anno ha di fatto salvato Perez da un sicuro licenziamento. Per Red Bull non sarà difficile trovare una valida alternativa al messicano, visti anche i tanti piloti sul mercato e qualche buona giovane promessa del vivaio come Liam Lawson oppure una “vecchia” conoscenza come Daniel Ricciado.
    MERCEDES
    Hamilton, Wolff and Russell – credit: Mercedes-AMG Petronas Motorsport media
    LEWIS HAMILTON – 2025GEORGE RUSSELL – 2025
    I due piloti inglesi del team tedesco hanno un contratto in scadenza a fine 2025. Hamilton difficilmente potrà andare oltre mentre Russell sarà sicuramente il pilota su cui puntare dal 2026 in avanti. Ad affiancarlo, secondo i piani di Toto Wolff ci sarà Kimi Antonelli, dal prossimo anno in Formula 2 con Prema.
    FERRARI
    credit: @Scuderia Ferrari Press Office
    CHARLES LECLERC – 2024CARLOS SAINZ – 2024
    Il Team di Maranello ha due piloti in scadenza di contratto e, nonostante le notizie di possibili rinnovi, al momento non c’è ancora nulla di concreto. Le notizie che abbiamo raccolto sono per ora contrastanti: c’è chi sostiene che il prolungamento da parte del monegasco sia solamente una formalità mentre c’è chi dice che Leclerc non abbia intenzione di porre la firma su un contratto già pronto, prima di aver valutato il grado di bontà del progetto 2024. Se così fosse, la firma potrebbe arrivare non prima di quattro o cinque gare. Un po’ diversa la situazione di Sainz che potrebbe lasciare Maranello per sposare il progetto Audi.

    MCLAREN
    Lando Norris, McLaren, 3rd position, arrives on the podium
    LANDO NORRIS – 2025OSCAR PIASTRI – 2026
    Un po’ come Mercedes, anche McLaren ha una situazione “stabile” per i prossimi due anni, con Piasti che ha anche un’opzione per il 2026. Norris però fa gola a molti e lo stesso pilota inglese ha già avviato qualche colloquio con Red Bull e Ferrari. Anche qui tutto dipenderà dalla competitività della nuova monoposto di Woking del 2024.
    ASTON MARTIN
    Portrait, podium, Autodromo Jose Carlos Pace, GP2320a, F1, GP, BrazilFernando Alonso, Aston Martin F1 Team, 3rd position, celebrates on the podium – credits: Aston Martin F1 Team
    FERNANDO ALONSO – 2024LANCE STROLL – N.A.
    Che cosa farà Fernando Alonso nel 2025? Cambierà ancora team oppure rinnoverà con Aston Martin? Forse lo sa solo Flavio Briatore! Per lo spagnolo, oltre alla performance in pista della nuova monoposto giallo-verde, peseranno anche i soldi che Lawrence Stroll sarà disposto a mettere sul piatto per il suo rinnovo. Discorso molto diverso per il figlio Lance: nulla si sa del suo contratto ma difficilmente potrà andare oltre la fine del 2025.
    TUTTI GLI ALTRI PILOTI
    Gli altri 10 piloti, non citati nei paragrafi precedenti, hanno tutti contratti in scadenza a fine stagione 2024. Per alcuni di loro non vediamo alcuna possibilità di rimanere nel Circus della Formula 1. Ci riferiamo in primis a Zhou Guanyu (Sauber), Logan Sargeant (Williams) e Yuki Tsunoda (RB) ma la stagione alle porte potrebbe essere l’ultima anche per Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen. A rischio anche Valtteri Bottas ed Esteban Ocon anche se per loro è più probabile un cambio di casacca.
    Il “problema” sarà però trovare giovani piloti pronti al debutto in Formula 1. Lo scorso anno abbiamo visto come Nyck de Vries sia stato “bruciato” velocemente mentre sarebbero pronti a dire la loro Liam Lawson (3° pilota Red Bull / RB), Felipe Drugovich (Aston Martin), Théo Pourchaire (Sauber) e magari qualche giovane pilota che parteciperà al campionato 2024 di F2. LEGGI TUTTO

  • in

    Castellanos sceglie la Cupra Formentor per viaggiare nella Capitale

    Taty Catellanos sceglie la Cupra Formentor. L’attaccante della Lazio ha comprato la sua prima automobile da quando veste la maglia biancoceleste dalla scorsa estate. Versatile e comodo, il Suv ibrido è ideale per spostarsi dal centro di Roma (dove ama fare passeggiate) e al centro sportivo di Formello.
    CR7 fa spazio in garage: è arrivata la nuova Ferrari Purosangue
    La spagnola per l’argentino
    Ci sono i calciatori che scelgono le supercar basse e potenti e altri che, seppur non rinunciando alla potenza, scelgono la comodità e la spaziosità. Uno di questi è sicuramente Taty Castellanos, che inizierà a viaggiare tra il centro città e il centro sportivo di Formello con la sua nuovissima Cupra Formentor nera.
    La Cupra Formentor è dotata di un sistema di propulsione ibrido plug-in ad alte prestazioni che combina la potenza di un propulsore benzina 1.4 TSI da 150 CV (110 kW) con quella di un motore elettrico da 115 CV (85 kW). Può raggiungere una velocità massima di 220 km/h ed è disponibile al prezzo di 36.500 euro per la versione base fino a 78mila euro per la versione più accessoriata.
    Milik e i suoi Suv di lusso: dalla Mercedes alla Rolls-Royce LEGGI TUTTO

  • in

    Bastianini frena per scaramanzia ma vince la prima sfida Ducati in pista

    CAMPIGLIO – Scaramanzia rispettata, ordini di scuderia no. Perché all’istinto del pilota non si comanda. Enea Bastianini si aggiudica il primo confronto interno dell’anno in pista, anche se sulla neve e non sull’asfalto. Terreno di scontro lo slalom gigante che ha chiuso la tre-giorni di “Ducati in Pista” a Madonna di Campiglio, la presentazione colossale ma allo stesso tempo familiare e soprattutto nel meraviglioso contesto delle Dolomiti del Trentino dei team ufficiali di Borgo Panigale. MotoGP, Superbike (con Alvaro Bautista e Nicolò Bulega già volati a Jerez per i test) e della nuova avventura Off-Road. LEGGI TUTTO

  • in

    F1, il GP di Spagna cambia: Madrid al posto di Barcellona dal 2026

    La Formula 1 continua a cambiare volto. Dal 2026 il Gran Premio di Spagna si svolgerà a Madrid su un nuovo circuito cittadino per un minimo di 10 anni. Il percorso è lungo 5,47 chilometri ed è stato progettato attorno all’Ifema, il centro esposizioni e congressi della capitale spagnola. I costi dei lavori di trasformazione si aggirano intorno ai 200 milioni di euro e verranno inclusi tratti di strade intorno al centro congressi, l’autostrada M11 e non solo. Il Gran Premio di Spagna passerà anche accanto al centro di allenamento del Real Madrid, a sua volta vicino all’aeroporto internazionale di Bajaras. Il paddock e gli stand saranno ospitati direttamente all’interno del quartiere fieristico.
    GP di Spagna, le parole di Stefano Domenicali
    La capienza del circuito sarà di 110.000 posti giornalieri. In merito al progetto il boss della F1 Stefano Domenicali ha dichiarato: “Il patrimonio sportivo di Madrid è eccezionale e qui si apre un nuovo capitolo per la F1 in Spagna”. La comunità di Madrid, favorevole al progetto, sponsorizzerà il GP con una cifra di 6 milioni di euro all’anno. Nel 2026, dunque, la Spagna avrà due Gp di Formula 1, visto che proprio tra due anni scadrà il contratto del Gp di Catalogna, che vorrebbe restare in calendario oltre questa data. LEGGI TUTTO

  • in

    Ducati, la stagione 2024 di MotoGP, Superbike e motocross parte da Madonna di Campiglio

    “Campioni in Pista” è un evento realizzato da Ducati in collaborazione con Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio e Trentino Marketing e grazie alla partecipazione di Audi e dei partner Lenovo, Aruba.it, Monster Energy e Shell. Questa seconda edizione è una conferma della filosofia aziendale della Casa di Borgo Panigale, volta a creare esperienze memorabili a tutti i livelli. Il connubio tra Ducati e Madonna di Campiglio è in questo senso una perfetta espressione di bellezza italiana, nonché una celebrazione delle eccellenze “Made in Italy”, e il successo di questo evento è dato in particolare dalla capacità di alternare momenti istituzionali a momenti di puro divertimento, approfittando di una location ideale dal punto di vista delle attrazioni turistiche, sportive e culinarie e da un contesto naturalistico con pochi eguali.

    Il primo appuntamento di “Campioni in Pista” è stata la presentazione ufficiale dei team Ducati, che si è tenuta nella mattinata di lunedì 22 gennaio 2024 presso il Palacampiglio con un live streaming sui canali digitali della Casa di Borgo Panigale e la diretta tv in italiano su Sky Sport MotoGP (canale 208 di Sky). Questo momento è perfetta testimonianza di come le Corse siano un elemento assolutamente centrale all’interno della strategia aziendale di Ducati. Anche in quest’edizione la Casa motociclistica di Borgo Panigale ha infatti confermato la presentazione in contemporanea del Ducati Lenovo Team impegnato nel Campionato MotoGP e del Team Aruba.it – Racing Ducati che compete nel Campionato Superbike, con l’aggiunta di una grande novità:la presentazione in anteprima della Ducati Desmo450 MX, la moto che segna l’apertura di un nuovo storico capitolo per Borgo Panigale nel motocross.

    A seguito della presentazione, nel tardo pomeriggio di lunedì, i piloti Ducati 2024 hanno incontrato il pubblico nel centro di Madonna di Campiglio. Sul palco allestito in Piazza Sissi tanti cori e applausi per i tre Campioni del Mondo in carica Francesco Bagnaia (MotoGP), Álvaro Bautista (WorldSBK) e Nicolò Bulega (WorldSSP, che in questa stagione passerà dalla Panigale V2 alla Panigale V4 R), per Enea Bastianini, carico per riscattare una stagione 2023 molto sfortunata, e per i volti del progetto sportivo Ducati in Motocross, il nove volte Campione Mondiale MX Antonio Cairoli e l’otto volte campione italiano Alessandro Lupino. Al fianco dei piloti in Piazza Sissi, per la prima volta insieme in pubblico, c’erano anche tutte le moto che competeranno nel 2024: la Desmosedici GP del Ducati Lenovo Team, la Panigale V4 R del Team Aruba.it – Racing Ducati e la Ducati Desmo450 MX che farà il suo esordio nel Campionato Italiano Motocross come parte del processo di sviluppo della moto.

    Claudio Domenicali (CEO Ducati Motor Holding): “La stagione sportiva di Ducati riparte nuovamente da Madonna di Campiglio, una location che esprime perfettamente i valori del ‘Made in Italy’ di cui siamo fieri ambasciatori e che lo scorso anno rappresentò il punto di inizio di un’annata assolutamente indimenticabile. La strada che ci ha portati ad essere i migliori al mondo nel fare le corse è fatta senza dubbio del duro lavoro quotidiano di questi anni, ma anche della nostra abilità di fare squadra e di divertirci mentre ci impegniamo al massimo in quello che facciamo. Uno degli elementi di forza del nostro brand è la capacità di fare sistema e in questo evento lo abbiamo dimostrato presentando insieme i tre team per la stagione sportiva 2024. Vedere le tre moto una accanto all’altra è stata per me una grande emozione perché, per quanto diverse tra loro, sono parte di un progetto unitario. Questa appartenenza è sottolineata dal colore base delle livree, Rosso Ducati, uguale per tutte, e anche da un segno grafico completamente inedito che riprende la curva presente nel logo Ducati, ispirandosi alla parte più emozionante del guidare una moto: la piega. Al tempo stesso queste moto sono anche espressione del percorso che Ducati ha fatto negli ultimi anni, investendo nel proprio futuro. L’ingresso nel motocross è infatti la dimostrazione della solidità della nostra Azienda e della nostra determinazione nell’offrire agli appassionati una gamma di prodotti ancora più ampia. In questi due giorni ci siamo dati la giusta carica per una stagione che si prospetta ricca di sfide. Dopo due annate straordinarie consecutive confermarsi non sarà semplice perché i nostri concorrenti sono estremamente determinati, ma certamente in Ducati tutto è pronto per affrontare la stagione 2024 con la massima grinta”.

    Maurizio Rossini, Amministratore Delegato Trentino Marketing: “Con grande piacere abbiamo incontrato i campioni del Team Ducati e i loro numerosi tifosi sulle nevi di Madonna di Campiglio. Tutti insieme abbiamo ricordato e celebrato un’annata agonistica da incorniciare grazie alla seconda e consecutiva accoppiata iridata in MotoGP e Superbike e, proprio per questo, l’appuntamento con il lancio della prossima stagione sportiva si è rivelato particolarmente importante e seguito con attenzione dai media internazionali. L’augurio è di raccogliere altrettante soddisfazioni nella prossima stagione di gare con l’auspicio di ritrovarci il prossimo gennaio a festeggiarle insieme nuovamente qui in Trentino”.

    Tullio Serafini, Presidente Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio: “Aver ospitato nel nostro ambito turistico un simbolo dell’eccellenza italiana come Ducati è stato motivo di grande orgoglio. Madonna di Campiglio ha in comune con Ducati la stessa appartenenza ad Altagamma, la Fondazione che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana e della quale la nostra località è socia onoraria da maggio 2022. Mi piace ricordare come questo intervento si inserisca sulla scia di grandi iniziative che hanno evidenziato in passato, e dimostrano tuttora, come Madonna di Campiglio possa essere sede ideale di prestigiosi eventi sportivi e meeting di alto livello. Un luogo dove ritrovarsi, stare bene e rilassarsi godendo della vista di paesaggi di una bellezza incomparabile”.

    La partecipazione diretta di Audi ha arricchito ulteriormente il prestigio di “Campioni in Pista”. La Casa dei quattro anelli è legata a Madonna di Campiglio da una solida e fattiva collaborazione che dura da 11 anni. Il legame tra Audi e la località trentina conferma l’impegno di Audi per una mobilità sostenibile nel rispetto dell’ecosistema, mantenendo, insieme al territorio e in una logica di collaborazione, un’attenzione costante nell’elaborare nuove iniziative sistemiche delle quali si è parlato anche in occasione di questo evento con la presentazione del nuovo progetto “Mountain Progress Lab”. Audi ha voluto fortemente prendere parte all’evento per augurare a Ducati Corse un 2024 ricco di soddisfazioni e ha messo a disposizione dei partecipanti l’Audi Driving Experience sul laghetto ghiacciato ai piedi della famosa pista da sci Spinale Direttissima. LEGGI TUTTO

  • in

    Beccato oltre il limite dall’autovelox: il trasgressore…è un uccello

    Torino, quante multe! Cittadini indisciplinati o Comune severo?
    Eccesso di velocità in volo
    L’immagine, diffusa dalla Polizia della città, mostra un uccello ad ali spiegate, che sfreccia a 38 chilometri all’ora, 8 in più dei limiti imposti. Il post social pubblicato dalle Forze dell’Ordine ha scatenato gli utenti, che se la ridono e commentano in modo ironico “l’uccello-trasgressore”: “Verso il fine settimana a tutto gas, come questo rapace recentemente sulla Herzogenmühlestrasse”, ha scritto la Polizia, chiedendo anche aiuto agli esperti per capire di che uccello si tratti. La teoria più accreditata afferma che quella fotografata sia una poiana comune, in grado di raggiungere la velocità di 45 chilometri orari. Di qualunque specie si tratti comunque una cosa è certa: stavolta la multa per eccesso di velocità sarà risparmiata. LEGGI TUTTO