More stories

  • in

    Da Costa trionfa nel primo ePrix di Misano: Rowland e Dennis a podio

    Poi, 8 giri nei quali gara-1 prende la fisionomia che porterà sotto la bandiera a scacchi.
    Da Costa di rincorsa
    Vince Porsche, lo fa con Da Costa, partito 14°, mentre Wehrlein, terzo in griglia, finisce in fondo dopo un pit-stop per sostituire l’ala danneggiata. Le fasi di avvio sono convulse, i piloti seguono le consegne di una gara al risparmio di energia e il gruppone corre sul passo dell’1’30”-1’31”, contro giri veloci in realtà da 1’24”. Capita che al secondo giro ci sia Buemi in testa, partito nono. Che al quinto sia Da Costa davanti a tutti. poi che tocchi a Vandoorne, al giro 10, lui che è partito 18°. 

    NIGHTMARE for Championship leader @PWehrlein The @PorscheFormulaE man makes contact with the rear of @JeanEricVergne’s car and has to pit as a result.#MisanoEPrix pic.twitter.com/tAEwyrbZNK
    — Formula E (@FIAFormulaE) April 13, 2024

    Cassidy ancora in serie negativa
    Oltre a Wehrlein, leader di campionato, l’ePrix di Misano gara-1 ha un esito negativo per Cassidy, secondo in campionato. Ancora una volta è costretto a fermarsi per cambiare l’ala danneggiata e una corsa conclusa nelle retrovie. Per l’episodio alla variante del Curvone è stato penalizzato Vergne, co-protagonista della collisione tra Jaguar e DS. Il marchio di casa Stellantis ha le velocità per stare sul podio ma i 5″ comminati dalla direzione gara a Vergne lo retrocedono all’ottavo posto, dal terzo ottenuto in pista. 
    Porsche e Nissan svettano per gestione energetica e passo

    FOR THE LEAD ??@afelixdacosta takes the lead of the race from @oliverrowland1 with two laps to go! #MisanoEPrix pic.twitter.com/SHLYDtAnC5
    — Formula E (@FIAFormulaE) April 13, 2024

    Dal giro 21 in poi è un confronto tra Da Costa e Rowland. La Nissan si conferma in un’eccellente stato di forma ma Da Costa può contare su più energia da parte: il 2% su Rowland gli consentirà di prendere la testa dell’ePrix al giro 26 e tenerla fino al termine. Il portoghese è finito nel mirino dei rumours, per un possibile taglio in Porsche dal prossimo campionato. La risposta arriva con un gran risultato, però dopo una qualifica ancora difficile.
    “Che caos! È stata una gara folle, è stato più importante correre con la testa, essere furbi. Ci siamo riusciti in termini di energia, di gestione della gara. Bello. 
    La vita va così, ci sono alti e bassi, nessuno è perfetto, dobbiamo essere un team quando le cose vanno male, spero che questa vittoria sia la prima della stagione e di molte altre”, il commento di Da Costa.
    Rowland, podio e testa del mondiale
    Ancora un piazzamento per Nissan, che conferma Rowland al secondo posto, dopo quello ottenuto a Tokyo. “Incredibile, stiamo correndo una partenza di campionato straordinaria. Sono piacevolmente sorpreso della macchina, avevamo uno dei passi gara migliori e abbiamo gestito bene l’energia. Ho dovuto adeguarmi, all’inizio tanti piloti erano aggressivi, ho deciso di tornare nelle posizioni davanti, tra quinta e sesta posizione, poi quando mi hanno detto che l’energia era a posto ho riguadagnato terreno fino al terzo. Secondo, oggi, è un buon risultato”.

    CASSIDY AND VERGNE MAKE CONTACT! The @JaguarRacing driver sustains damage as a result of the clash and is forced to return to the pits.#MisanoEPrix pic.twitter.com/Sz4V81pPGf
    — Formula E (@FIAFormulaE) April 13, 2024

    Dietro il duo Da Costa-Rowland, un gap si è aperto tra giro 21 e 28, lasciando Vergne a battagliare con Dennis. Sotto la bandiera transita la DS Penske, però i 5″ di penalità scalano Vergne in ottava posizione. Dennis è terzo, seguito dalla Maserati di Guenther in quarta, poi a sorpresa la Ert di Ticktum, la Jaguar di Evans (poleman di gara-1), Sette Camara con la seconda Ert. Vergne, Nato e Vandoorne chiudono la top ten.
    Domenica si replica a Misano, con gara-2 alle 15:03 su una distanza ridotta (26 giri) rispetto a gara-1 e, probabilmente, strategie meno estreme di gestione energetica. La classifica del mondiale Piloti, dopo l’ePrix numero 6, vede Rowland a 73 punti, Dennis a 68 e Wehrlein a 63. LEGGI TUTTO

  • in

    F1, Come cambia il format Sprint che debutta in Cina e a Miami

    Il campionato mondiale 2024 vede il debutto in Formula 1 di un nuovo format Sprint, rivisto rispetto a quanto abbiamo avuto fino allo scorso anno. Andiamo a scoprire cosa cambia e come cambia il format che vedremo per la prima volta quest’anno al Gran Premio di Cina e poi nel successivo a Miami. I fine settimana con qualifiche e gara Sprint restano sempre sei, anche nel 2024.
    Prove Libere I, Qualifiche e Gara Sprint, Qualifiche e Gara “classica”. Saranno questi, nell’ordine, la sequenza degli eventi che caratterizzeranno i fine settimana di un Gran Premio con il format Sprint. Si comincia il venerdì con l’unica sessione di prove libere, della durata di un’ora. Sempre il venerdì, il programma prevede la sessione di qualifiche valide per la gara sprint che si disputerà poi sabato, come primo evento della giornata.
    Sempre sabato, dopo la gara Sprint, sarà la volta delle qualifiche, valide per lo schieramento di partenza della classica gara che si correrà sempre domenica.
    Rispetto allo scorso anno, resta invariato solo l’appuntamenti iniziale del venerdì (FP1) e quello finale di domenica (gara), mente hanno trovato una diversa collocazione nel fine settimana della F1 sia le qualifiche che la gara Sprint.

    Format 2023 | Format 2024
    Prove Libere 1 | Prove Libere 1
    Qualifiche, per la gara | Qualifiche, per la gara sprint
    Qualifiche, per la gara Sprint | Gara Sprint
    Gara Sprint | Qualifiche, per la gara
    Gara | Gara
    Oltre ai Gran Premio di Cina (Shanghai) dal 19 al 20 aprile e degli USA (Miami) dal 3 al 5 maggio, nel calendario F1 2024, sono previsti altri quattro fine settimana con il nuovo format Sprint. Dal 28 al 30 giugno il nuovo formato farà il suo debutto in Europa, nel Gran Premio d’Austria sul circuito di Spielberg. A Ottobre, Novembre e Dicembre, sono invece in programma i Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin, del Brasile a San Paolo e del Qatar a Lusail. LEGGI TUTTO

  • in

    LEC, il gelato di Leclerc: i 5 gusti, quanto costa e dove comprarlo

    I gelati LEC sono nel classico barattolo da 258g e avranno un prezzo consigliato di 4,99 Euro. I gusti sono cinque: Vanillove, Salty Carammmel, Swirly Pistachi-oh!, Peanut Caramel Tango e Chocolate Crunch.

    Gelati LEC: il giusto equilibrio tra gusto e leggerezza
    Charles Leclerc, pilota monegasco della Ferrari in F1, ha sempre avuto un debole per il gelato, una grande passione che lo accompagna da sempre.
    Il suo desiderio però era quello di poter gustare un gelato senza compromessi, con il giusto equilibrio tra gusto e leggerezza, per poter cedere alla tentazione più spesso.
    Immaginando così un mondo dove potersi concedere il piacere del gelato senza pensieri, la visione di Leclerc è diventata realtà grazie al tocco speciale di Federico e Guido, veri maghi del gelato, e con il fondamentale sostegno di Nicolas Todt.
    Nasce così LEC, il gelato goloso e a ridotto contenuto calorico. LEC è l’eccezionale equilibrio tra soddisfare il desiderio di gelato e fare scelte alimentari consapevoli.
    LEC, gelato Leclerc: i 5 gusti in vendita
    – Vanillove, un gusto delicato e avvolgente, che ti scalda il cuore. Dedicato ai veri vanillovers!– Salty Carammmel, Dolce, salato, goloso. Non ti basteranno le MMM.– Swirly Pistachi-oh! , Morbido gelato, variegato e crumble al pistacchio. Non crederai alle tue papille.– Peanut Caramel Tango , Arachide tostata e caramello in un intreccio perfetto. Ti lascerà senza parole.– Chocolate Crunch, Croccante, ricco e intenso. In una parola: cioccolatoso.
    Dal profilo instagram di Leclerc

    LEC, gelato Leclerc: i punti vendita
    I gelati LEC si possono acquistare nei seguenti punti vendita: Esselunga, IPER La grande i, Bennet, Borello Supermercati e Despar-Eurospar-Interspar.
    Leclerc all’inaugurazione: “Voglio vincere, a nessuno piace essere secondo” LEGGI TUTTO

  • in

    Calendario F1 2025: 24 Gran Premi, dal 16 marzo al 7 dicembre

    FIA e Formula 1 hanno annunciato oggi il calendario della stagione F1 2025, che segnerà il 75° anniversario del Campionato mondiale di Formula 1. Il calendario prevede 24 gare che inizieranno in Australia il 16 marzo e si concluderanno ad Abu Dhabi il 7 dicembre.
    Calendario F1 2025 | Fia.com
    Le modifiche apportate al calendario F1 2024 per creare un migliore flusso geografico delle gare sono state riportate anche nel 2025, con il Giappone ad aprile dopo l’Australia e la Cina, seguito prevalentemente dalle gare europee durante l’estate e dalle Americhe in autunno, prima che il Qatar e Abu Dhabi concludano la stagione back-to-back.
    “Il 2025 sarà un anno speciale – ha commentato Stefano Domenicali – , in quanto celebreremo il 75° anniversario del Campionato del Mondo FIA di Formula 1, ed è questa eredità ed esperienza che ci permette di offrire un calendario così forte. Ancora una volta, visiteremo 24 incredibili sedi in tutto il mondo, offrendo gare, ospitalità e intrattenimento di altissimo livello, che saranno apprezzati da milioni di fan in tutto il mondo”.

    Il CEO della Circus della Formula 1 ha poi aggiunto: “Siamo grati alla FIA, ai nostri promotori, ai partner delle città ospitanti per il loro impegno e il loro sostegno nel realizzare questo calendario e nell’assicurare quello che promette di essere un altro anno fantastico per la Formula 1. Vorrei anche rendere omaggio ai nostri team e piloti di F1, agli eroi del nostro sport e ai nostri fan in tutto il mondo per aver continuato a seguire la Formula 1 con un entusiasmo così incredibile”.
    Il Calendario F1 2025 – UFFICIALE
    Mese Giorni Gran Premio Località
    Marzo 14-16 Australia Melbourne
    Marzo 21-23 Cina Shanghai
    Aprile 04-06 Giappone Suzuka
    Aprile 11-13 Bahrain Sakhir
    Aprile 18-20 Arabia Saudita Jeddah
    Maggio 02-04 USA Miami
    Maggio 16-18 Italia Imola
    Maggio 23-25 Monaco Monaco
    Maggio 30-01 Spagna Barcellona
    Giugno 13-15 Canada Montreal
    Giugno 27-29 Austria Spielberg
    Luglio 04-06 Gran Bretagna Silverstone
    Luglio 25-27 Belgio Spa
    Agosto 01-03 Ungheria Budapest
    Agosto 29-31 Olanda Zandvoort
    Settembre 05-07 Italia Monza
    Settembre 19-21 Azerbaijan Baku
    Ottobre 03-05 Singapore Singapore
    Ottobre 17-19 USA Austin
    Ottobre 24-26 Messico Mexico City
    Novembre 07-09 Brasile Sao Paulo
    Novembre 20-22 USA Las Vegas
    Novembre 28-30 Qatar Lusail
    Dicembre 05-07 Abu Dhabi Yas Marina LEGGI TUTTO

  • in

    Senna, il mito delle corse di nuovo in vita a Torino

    Chiudi menuTuttosport.comTuttosport.comNaviga le sezioniabbonatiLeggi il giornaleSegui le DiretteLiveI nostri socialFacebookInstagramTwitterTelegramContinua ad esplorareContattaciFaqRSSMappa del SitoLa RedazioneEdizione DigitaleAbbonamentiFaqCookie PolicyPrivacy PolicyNote legaliCondizioni generaliPubblicitàTuttosport.comTuttosport.comTuttosport.com LEGGI TUTTO

  • in

    Formula 1, è ufficiale il calendario 2025: tutte le date. C’è una novità

    Formula 1, si parte in Australia. Chiusura ad Abu Dhabi
    Il programma del 2025 prevede infatti 24 gare con la stagione che inizierà in Australia il 16 marzo (l’ultima volta era stata nel 2019, mentre nel 2020 il weekend di Formula 1 era stato annullato a causa del Covid) e si concluderà ad Abu Dhabi il 7 dicembre. I Gran Premi del Bahrain e dell’Arabia Saudita si terranno invece ad aprile al termine del Ramadan. “Le modifiche apportate – si legge nel comunicato congiunto di Fia e Formula 1 – creano un migliore flusso geografico delle gare e sono state trasferite al 2025, con il Giappone ad aprile dopo Australia e Cina, seguite prevalentemente dalle gare europee durante l’estate e dalle Americhe durante l’autunno, prima del Qatar e Abu Dhabi finiscono la stagione consecutivamente”.
    Formula 1, confermati i Gp di Imola e Monza
    Confermate e presenti i due Gran Premi italiani: la gara di Imola, valida per il primo Gran Premio d’Italia, è prevista per il weekend del 16/18 maggio 2025 mentre invece a Monza si correrà qualche mese dopo, tra il 5 e il 7 settembre 2025. Il resto del calendario seguirà inoltre uno schema simile a quello della stagione in corso.
    Formula 1, le parole del presidente Fia Ben Sulayem
    “Il calendario 2025 del Campionato del mondo di Formula Uno FIA, approvato dal World Motor Sport Council, è un ulteriore esempio della nostra missione collettiva di raggiungere obiettivi di sostenibilità attraverso la regionalizzazione degli eventi”, sottolinea il presidente della Fia Mohammed Ben Sulayem. “Sebbene la nostra attenzione sia rivolta alla stabilità complessiva della Formula 1, abbiamo anche un dovere condiviso nei confronti dell’ambiente e della salute e del benessere del personale in viaggio. Il management della Formula Uno, sotto la direzione di Stefano Domenicali, ha prodotto un calendario che colpisce un buon mix di circuiti tradizionali e locali moderni. Ringraziamo l’ASN ospitante, gli organizzatori locali e le molte migliaia di volontari della FIA per i loro instancabili sforzi nel rendere la Formula 1 uno spettacolo di pubblico di massa veramente globale mentre ci prepariamo a celebrare il 75° anno di questo sport”.
    Formula 1, le parole del presidente e ad di Formula 1 Domenicali
    “Il 2025 sarà un anno speciale poiché celebreremo il 75° anniversario del Campionato del mondo di Formula 1 FIA, ed è proprio quell’eredità e quell’esperienza che ci permettono di offrire un calendario così forte”, dichiara il presidente e amministratore delegato di Formula 1, Stefano Domenicali. “Ancora una volta, visiteremo 24 luoghi incredibili in tutto il mondo, offrendo gare, ospitalità e intrattenimento di alto livello, che saranno apprezzati da milioni di fan in tutto il mondo. “Siamo grati alla FIA, ai nostri promotori, ai partner delle città ospitanti e a tutte le ASN correlate per il loro impegno e supporto nel realizzare questo programma e garantire quello che promette di essere un altro anno fantastico per la Formula 1. Vorrei anche rendere omaggio ai nostri team e piloti di F1, agli eroi del nostro sport e ai nostri fan in tutto il mondo per aver continuato a seguire la Formula 1 con un entusiasmo così incredibile”.
    Formula 1, il calendario nel dettaglio
    Il calendario della stagione 2025 di Formula 1:
    1) Gran Premio d’Australia, Melbourne: 14-16 marzo 2025.
    2) Gran Premio della Cina, Shanghai: 21-23 marzo 2025.
    3) Gran Premio del Giappone, Suzuka: 4-6 aprile 2025.
    4) Gran Premio del Bahrain, Sakhir: 11-13 aprile 2025.
    5) Gran Premio dell’Arabia Saudita, Gedda: 18-20 aprile 2025.
    6) Gran Premio di Miami, Miami: 2-4 maggio 2025.
    7) Gran Premio d’Italia, Imola: 16-18 maggio 2025.
    8) Gran Premio di Monaco, Principato di Monaco: 23-25 maggio 2025.
    9) Gran Premio di Spagna, Barcellona: 30 maggio-1 giugno 2025.
    10) Gran Premio del Canada, Montreal: 13-15 giugno 2025.
    11) Gran Premio d’Austria, Spielberg: 27-29 giugno 2025.
    12) Gran Premio della Gran Bretagna, Silverstone: 4-6 luglio 2025.
    13) Gran Premio del Belgio, Spa: 25-27 luglio 2025.
    14) Gran Premio d’Ungheria, Budapest: 1-3 agosto 2025.
    15) Gran Premio dei Paesi Bassi, Zandvoort: 29-31 agosto 2025.
    16) Gran Premio d’Italia, Monza: 5-7 settembre 2025.
    17) Gran Premio dell’Azerbaigian, Baku: 19-21 settembre 2025.
    18) Gran Premio di Singapore, Singapore: 3-5 ottobre 2025.
    19) Gran Premio degli Stati Uniti, Austin: 17-19 ottobre 2025.
    20) Gran Premio di Città del Messico, Messico: 24-26 ottobre 2025.
    21) Gran Premio del Brasile, San Paolo: 7-9 novembre 2025.
    22) Gran Premio di Las Vegas, Las Vegas: 20-22 novembre 2025.
    23) Gran Premio del Qatar, Lusail: 28-30 novembre 2025.
    24) Gran Premio di Abu Dhabi, Yas Marina, 5-7 dicembre 2025. LEGGI TUTTO

  • in

    Formula 1, il calendario del 2025: tutti i Gp e le date del prossimo anno

    1) Gran Premio d’Australia, Melbourne: 14-16 marzo 2025.
    2) Gran Premio della Cina, Shanghai: 21-23 marzo 2025.
    3) Gran Premio del Giappone, Suzuka: 4-6 aprile 2025.
    4) Gran Premio del Bahrain, Sakhir: 11-13 aprile 2025.
    5) Gran Premio dell’Arabia Saudita, Gedda: 18-20 aprile 2025.
    6) Gran Premio di Miami, Miami: 2-4 maggio 2025.
    7) Gran Premio d’Italia, Imola: 16-18 maggio 2025.
    8) Gran Premio di Monaco, Principato di Monaco: 23-25 maggio 2025.
    9) Gran Premio di Spagna, Barcellona: 30 maggio-1 giugno 2025.
    10) Gran Premio del Canada, Montreal: 13-15 giugno 2025.
    11) Gran Premio d’Austria, Spielberg: 27-29 giugno 2025.
    12) Gran Premio della Gran Bretagna, Silverstone: 4-6 luglio 2025.
    13) Gran Premio del Belgio, Spa: 25-27 luglio 2025.
    14) Gran Premio d’Ungheria, Budapest: 1-3 agosto 2025.
    15) Gran Premio dei Paesi Bassi, Zandvoort: 29-31 agosto 2025.
    16) Gran Premio d’Italia, Monza: 5-7 settembre 2025.
    17) Gran Premio dell’Azerbaigian, Baku: 19-21 settembre 2025.
    18) Gran Premio di Singapore, Singapore: 3-5 ottobre 2025.
    19) Gran Premio degli Stati Uniti, Austin: 17-19 ottobre 2025.
    20) Gran Premio di Città del Messico, Messico: 24-26 ottobre 2025.
    21) Gran Premio del Brasile, San Paolo: 7-9 novembre 2025.
    22) Gran Premio di Las Vegas, Las Vegas: 20-22 novembre 2025.
    23) Gran Premio del Qatar, Lusail: 28-30 novembre 2025.
    24) Gran Premio di Abu Dhabi, Yas Marina, 5-7 dicembre 2025. LEGGI TUTTO