More stories

  • in

    Test F1: gli orari per guardarli in TV su Sky e in streaming su NOW

    I test ufficiali di Formula 1 saranno trasmessi in TV su Sky Sport e in streaming su NOW, dal 26 al 28 febbraio. Gli orari della sessione mattutina e pomeridiana.

    Tornano a rombare i motori della F1 in TV su Sky Sport e in streaming su NOW. Da oggi, mercoledì 26, a venerdì 28 febbraio, si torna in pista per la tre giorni di test ufficiali sul circuito di Sakhir, in Bahrain.
    C’è grande attesa per vedere i primi chilometri delle nuove monoposto 2025 e il rinnovato roaster di piloti in vista del primo appuntamento dell’anno che scatterà in Australia il weekend del 14-16 marzo [ CALENDARIO F1 2025 ].
    Si parte con la diretta alle 7.55 su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e in streaming su NOW, con l’ultimo giorno di test, venerdì 28 febbraio, in diretta streaming anche su sul canale YouTube di Sky Sport F1 e su CircusF1.com.
    La telecronaca sarà affidata come sempre a Carlo Vanzini. In cabina di commento con Vicky Piria e Ivan Capelli che si alterneranno nelle analisi tecniche insieme gli ospiti che interverranno durante la lunga diretta. Collegamenti per tutta la giornata dal circuito con Mara Sangiorgio e Matteo Bobbi, inviati sul posto, e Roberto Chinchero insider in sala stampa.
    Ogni sera alle ore 20.30, appuntamento con “Speciale Reparto Corse”, con il riassunto di giornata e contributi speciali raccolti durante le sessioni su Sky Sport F1 e NOW.

    TEST F1, ORARI TV SKY SPORT UNO, SKY SPORT F1 E NOW
    MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO: PRIMA GIORNATAOre 07.55: Sessione 1Ore 12.55: Sessione 2Ore 20.30: Speciale Reparto Corse Test
    GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO: SECONDA GIORNATAOre 07.55: Sessione 1Ore 12.55: Sessione 2Ore 20.30: Speciale Reparto Corse Test
    VENERDÌ 28 FEBBRAIO: TERZA GIORNATAOre 07.55: Sessione 1Ore 12.55: Sessione 2Ore 20.30: Speciale Reparto Corse Test LEGGI TUTTO

  • in

    Bahrain, Test F1: Pirelli porta sei mescole. Quali gomme useranno i 10 team

    Le mescole a disposizione dei Team – Infografica by Pirelli

    L’attesa è finita: da oggi il circuito di Sakhir ospiterà l’unica sessione di test ufficiali prima del via della stagione 2025 di Formula 1. Sarà l’unica occasione per vedere a confronto le dieci nuove monoposto prima che a Melbourne il prossimo 14 marzo il semaforo in fondo alla pit-lane diventi verde per dare il via alla sessione di prove libere del Gran Premio d’Australia, iniziando così il primo dei 24 eventi in calendario.
    Tre giorni di test, per un totale di 24 ore in pista – dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17, ora italiana – che inizieranno a delineare i primi equilibri della stagione.
    Il test sarà anche l’occasione per vedere all’opera tutto il range delle gomme che Pirelli ha omologato per il 2025. Le costruzioni sono state leggermente modificate per adeguarsi ai maggiori carichi aerodinamici che saranno generati dall’ultima versione delle monoposto di questa generazione. Sono state sei le mescole omologate, tutte presenti a Sakhir, e potranno essere identificate come segue: C1 con le scritte Pirelli e P Zero in bianco ma senza parentesi; C2 con le scritte e le parentesi in bianco; C3 con le scritte in giallo, senza parentesi; C4 con le scritte e le parentesi in giallo; C5 con le scritte in rosso, senza parentesi; C6 con scritte e parentesi in rosso. Intermedie e gomme da bagnato mantengono i classici colori, rispettivamente verde e blu.
    Nella stagione che sta per cominciare farà il suo debutto la C6 – collocata quindi, in base al sistema di nomenclatura adottato da Pirelli ormai da diversi anni, all’estremità più morbida della gamma – che potrà essere utilizzata in occasione dei Gran Premi che si disputano sui circuiti cittadini e su quelli che, per le loro caratteristiche, sottopongono i pneumatici ad un basso livello di energie. Per quanto riguarda le altre mescole, la C1 rimane come nel 2024, la più dura ed è rimasta molto vicina a quella usata lo scorso anno mentre la C2 è stata posizionata più verso la C3, la più versatile in termini di bilanciamento e degrado e restata sostanzialmente simile alla versione omologata nelle ultime due stagioni; sulla C4 si è lavorato per ridurre la possibilità di formazione del graining sulla superficie del battistrada e il degrado, così com’è stato fatto sulla C5 cercando di creare così le condizioni per un ampliamento del suo utilizzo in gara.

    Per l’appuntamento di Sakhir ogni squadra ha potuto scegliere fino a 35 set di gomme, di cui 30 verranno effettivamente montati sui cerchi per essere impiegati in pista. Dall’analisi delle selezioni emergono alcune indicazioni interessanti. Su una pista storicamente molto severa per i pneumatici – tradizionalmente per il Gran Premio del Bahrain si scelgono le tre mescole più dure – la C3 è nettamente la mescola preferita, anche perché quasi certamente sarà quella più selezionata più frequentemente durante l’arco del campionato: è stato così nel 2024 anche se quest’anno, in presenza di sei mescole, potrebbero esserci dei Gran Premi dove non sarà presente. La Mercedes è la squadra che ha scelto più set di C3 (27), la Williams si trova all’estremo opposto con solamente 15 treni di questa mescola selezionati. Queste due squadre si invertono le posizioni per quanto riguarda la C2: 12 set scelti dal team di Carlos Sainz e Alexander Albon, solamente due a disposizione di George Russell e Kimi Antonelli.I set selezionati dai 10 team – Infografica: Pirelli
    Ferrari e Williams hanno selezionato tutte e sei le mescole, anche se entrambe avranno a disposizione soltanto un set di C5 e uno di C6 ciascuna, mentre Aston Martin e Alpine hanno ristretto le loro possibilità alle tre mescole più dure. Infine, da segnalare che due team, Aston Martin e Haas, hanno voluto cautelarsi contro ogni evenienza meteorologica, optando di inserire nella rosa a disposizione delle gomme non slick: tre set di intermedie per la squadra inglese, uno di intermedie e uno di wet per quella americana. Al momento, le previsioni di Meteo France – l’azienda che fornisce il servizio meteo per la FIA – per la tre giorni di Sakhir non indicano alcuna possibilità di precipitazioni piovose.
    Occhi puntati sulla pista di Sakhir: la stagione 2025 inizia qui! LEGGI TUTTO

  • in

    Test F1, Bahrain | Tutto quello che c’è da sapere: orari, programma, piloti, mescole

    Tutto quello che c’è da sapere sulla tre giorni di Test F1 in Bahrain: orari, programma, piloti, mescole e molto altro ancora per seguire le prove dal circuito di Sakhir.Aston Martin AMR25 – credits: Aston Martin F1 Team

    La tre giorni di Test F1 in Bahrain si apre oggi, mercoledì 26 e si chiuderà venerdì 28 febbraio. Nella pit lane del circuito di Sakhir il semaforo verde si accenderà alle 8:00, ora italiana, per spegnersi poi alle 17:00.
    In questo notro articolo potrai trovare una tabella con i nomi di tutti i piloti in pista, sia al mettino che al pomeriggio, le mescole portate da Pirelli, il programma completo e gli orari TV per seguire i test su Sky Sport e in streaming su NOW.
    Test F1 (Bahrain): i 20 piloti in pista nei tre giorni
    Sul circuito di Sakhir potrà scendere in pista una sola monoposto per ognuno dei 10 team e dunque i 20 piloti titolari dovranno alternarsi durante i tre giorni, avendo a disposizione dodici ore a testa.

    Test F1, Bahrain: le mescole Pirelli
    I test saranno anche l’occasione per vedere all’opera tutto il range delle gomme che Pirelli ha omologato per il 2025. Le costruzioni sono state leggermente modificate per adeguarsi ai maggiori carichi aerodinamici che saranno generati dall’ultima versione delle monoposto di questa generazione. Sono state sei le mescole omologate, tutte presenti a Sakhir, e potranno essere identificate come segue: C1 con le scritte Pirelli e P Zero in bianco ma senza parentesi; C2 con le scritte e le parentesi in bianco; C3 con le scritte in giallo, senza parentesi; C4 con le scritte e le parentesi in giallo; C5 con le scritte in rosso, senza parentesi; C6 con scritte e parentesi in rosso. Intermedie e gomme da bagnato mantengono i classici colori, rispettivamente verde e blu.Le mescole a disposizione dei Team – Infografica by Pirelli
    Test F1, Orari TV SKY SPORT UNO, SKY SPORT F1 e NOW
    Gli orari per seguire la tre giorni di prove sul tracciato di Sakhir in TV sulle reti SKY.MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO: PRIMA GIORNATAOre 07.55: Sessione 1Ore 12.55: Sessione 2Ore 20.30: Speciale Reparto Corse Test
    GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO: SECONDA GIORNATAOre 07.55: Sessione 1Ore 12.55: Sessione 2Ore 20.30: Speciale Reparto Corse Test
    VENERDÌ 28 FEBBRAIO: TERZA GIORNATAOre 07.55: Sessione 1Ore 12.55: Sessione 2Ore 20.30: Speciale Reparto Corse Test LEGGI TUTTO

  • in

    RB21, l’evoluzione Red Bull per il mondiale 2025 di Formula 1

    Red Bull RB21 – foto: x.com/redbullracingLa Red Bull RB21 è l’attesissima monoposto con cui il team di Milton Keynes affronterà la stagione 2025 di Formula 1. Dopo anni di dominio e un 2024 segnato da cambiamenti cruciali, la RB21 rappresenta un’evoluzione della RB20, progettata per provare a mantenere la squadra al vertice.
    La RB21 è un’opera d’arte ingegneristica, frutto del lavoro meticoloso degli ingegneri Red Bull. La vettura mantiene il DNA della monoposto precedente, con affinamenti aerodinamici che puntano a massimizzare l’efficienza e la velocità.
    Aerodinamica avanzata: Gli ingegneri della Red Bull hanno lavorato duramente per affinare l’aerodinamica della RB21, concentrandosi sulla massimizzazione del carico aerodinamico e sulla riduzione della resistenza.
    Sospensioni ottimizzate: Le sospensioni sono state riviste per migliorare la stabilità e la maneggevolezza della vettura, consentendo ai piloti di sfruttare al massimo il potenziale della RB21 in ogni condizione di gara.
    Il cuore pulsante della RB21 è il motore Honda RBPTH003, un’unità di potenza ibrida che combina un motore a combustione interna con un sistema di recupero dell’energia. Honda ha lavorato a stretto contatto con Red Bull per ottimizzare il motore, garantendo prestazioni elevate e affidabilità.

    La RB21 sarà guidata dal campione del mondo in carica, Max Verstappen, e dal giovane talento Liam Lawson. La coppia di piloti Red Bull è considerata una delle più forti del campionato, con l’olandese che punta a difendere il suo titolo e Lawson che cerca di affermarsi come uno dei migliori piloti della nuova generazione.
    La Red Bull ha grandi ambizioni per la stagione 2025, con l’obiettivo di conquistare entrambi i titoli mondiali. La RB21 è stata progettata per essere una vettura vincente, e il team è fiducioso di poter lottare per la vittoria in ogni gara. LEGGI TUTTO

  • in

    Martin ancora ko, nuovo intervento chirurgico: quanti Gp salterà e chi lo sostituirà in Thailandia

    MADRID (SPAGNA) – Un inizio di stagione senza pace per Jorge Martin, passato in estate dalla Prima Pramac all’Aprilia e al quale il numero uno che spetta al campione del mondo in carica non sembra portare fortuna. Dopo la caduta nella prima giornata di test a Sepang, in cui aveva rimediato una frattura alla mano destra e fratture al piede sinistro (con tanto di intervento chirurgico a Barcellona e pre-season interamente saltata), lo spagnolo sarà infatti  costretto a fare da spettatore nel primo Gp della stagione, in programma nel weekend (28 febbraio-2 marzo) in Thailandia. LEGGI TUTTO

  • in

    Il Team Mercedes lancia la F1 W16 per la stagione 2025

    Con la presentazione della Mercedes F1 W16, il team ufficiale Mercedes-AMG si prepara ad affrontare la stagione 2025 con un carico di speranze, determinazione e una nuova configurazione che punta a consolidare il proprio dominio nelle corse di Formula 1. Un nuovo capitolo per il team, che non solo entra in una nuova era, ma si prepara anche a lottare per vittorie più costanti, grazie a una vettura che punta ad essere più competitiva e con due piloti di altissimo livello.Mercedes F1 2025 – credits: Mercedes

    Un nuovo capitolo nella storia del Team Mercedes
    “Apriamo una nuova e entusiasmante era nella storia del nostro team e del motorsport Mercedes-AMG nel 2025. Stiamo costruendo sull’incredibile eredità del nostro passato e non vediamo l’ora di tornare in pista,” afferma Toto Wolff, Team Principal della Mercedes F1. Le parole di Toto sono cariche di ottimismo e anticipano un futuro di sfide e successi. Nonostante le difficoltà della passata stagione, che è stata incredibilmente competitiva, il team è pronto a fare il passo successivo, mirando a una costanza nelle prestazioni e una lotta più serrata per la vittoria. “Abbiamo fatto dei progressi durante la pausa invernale, ma sapremo davvero dove siamo solo alla prima gara in Australia”, ha aggiunto Wolff, lasciando intendere che la vera sfida inizia ora.
    Nuovi piloti, nuova energia
    Con l’ingresso della nuova stagione, Mercedes ha dato un importante segnale di cambiamento con l’introduzione di una nuova coppia di piloti. Il team è pronto a sfruttare il talento di George Russell, che dopo un’ottima stagione 2024, è pronto a confermarsi come uno dei migliori piloti sulla griglia. “Questa sarà la mia settima stagione in F1 e la quarta con Mercedes. Stiamo lavorando duramente per migliorare ogni anno,” dice George, la cui energia e motivazione sono palpabili. Il suo obiettivo è migliorarsi costantemente, e il team è fiducioso che, con una vettura competitiva, sarà in grado di lottare per il titolo mondiale.
    Kimi Antonelli entra in F1 a soli 18 anni. Nonostante la sua giovane età, il pilota italiano ha già impressionato in tutte le categorie giovanili, con vittorie in Formula 2 e titoli in F4 e Formula Regional. “Sono entusiasta di fare il mio debutto in F1 quest’anno. Ho lavorato duramente per arrivare qui e non vedo l’ora di iniziare,” ha affermato il giovane talento italiano. La sua crescita sarà affiancata dal supporto di George e il team è ottimista sul fatto che la loro partnership possa portare a grandi risultati.
    La forza di un team unito
    Oltre ai piloti titolari, Mercedes può contare su una solida riserva di talento con Valtteri Bottas nel ruolo di terzo pilota e Fred Vesti come pilota di riserva. Valtteri, che ha vinto dieci Gran Premi con il team, ritorna a Mercedes dopo aver contribuito a cinque titoli mondiali costruttori dal 2017 al 2021. “Non potrei essere più felice di essere tornato con Mercedes. È come tornare a casa,” ha affermato Bottas, pronto a dare il suo supporto al team sia in pista che nel lavoro in fabbrica.

    Tecnologia e innovazione: il cuore della Mercedes F1 W16
    La Mercedes F1 W16 rappresenta l’evoluzione del telaio e dell’unità di potenza che ha caratterizzato il team negli ultimi anni. Il 2025 segna il quarto anno delle attuali regolazioni del telaio e il dodicesimo delle unità di potenza attuali. Nonostante il regolamento congelato per quanto riguarda la Power Unit, il team ha lavorato intensamente per ottimizzare la fiabilità e le prestazioni. “Abbiamo fatto progressi significativi in termini di affidabilità e calibrazione, e siamo pronti a spremere gli ultimi miglioramenti dalle unità di potenza”, ha affermato Hywel Thomas, responsabile motori Mercedes.
    Il lavoro sul telaio ha visto significativi miglioramenti, con nuove soluzioni aerodinamiche, sospensioni aggiornate e modifiche al comportamento della vettura in curva. James Allison, Direttore Tecnico del team, ha spiegato che la priorità è stata quella di risolvere i problemi che avevano limitato le prestazioni della W15, come l’instabilità delle temperature delle gomme e la riluttanza del telaio a entrare nelle curve lente. Questi miglioramenti sono stati implementati con l’intenzione di rendere la W16 ancora più competitiva nelle gare. LEGGI TUTTO

  • in

    Maserati svela la nuova gamma GranCabrio a The I.C.E. St. Moritz

    Modena, 21 febbraio 2025 – Maserati è protagonista a The I.C.E. St. Moritz, l’esclusivo evento che celebra il connubio tra lusso e performance sulle nevi svizzere. In questa cornice unica, il Tridente ha presentato la nuova GranCabrio 490 CV, un’evoluzione che unisce la potenza e il comfort della coupé alla libertà della guida en plein air. Accanto a lei, una creazione senza precedenti: la GranCabrio Trofeo ONE of ONE – THE I.C.E., un esemplare unico nato dal programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie.

    GranCabrio: eleganza e potenza open-air

    Con la nuova GranCabrio, Maserati amplia l’offerta della sua cabriolet di lusso, ora disponibile in tre versioni:

    490 CV Twin Turbo V6 Nettuno

    550 CV Trofeo

    Folgore 100% elettrica

    A St. Moritz, tra le vette innevate e il leggendario lago ghiacciato dell’Engadina, la GranCabrio esposta sfoggia una raffinata livrea Verde Giada, cerchi Crio diamantati nero lucido da 20” all’anteriore e 21” al posteriore, e pinze freno nere. Gli interni, un mix di artigianalità e innovazione, sono realizzati in pelle pieno fiore traforata color ghiaccio, con il Tridente Maserati ricamato sui poggiatesta. L’esperienza sonora è garantita dall’impianto audio Sonus faber High Premium con 19 altoparlanti, mentre i dettagli in fibra di carbonio 3D e i fari full LED adattivi scuri esaltano il carattere sportivo dell’auto.

    Il cuore della nuova GranCabrio è il motore V6 Nettuno Twin Turbo da 3,0 litri e 490 CV, capace di spingere la vettura fino a 300 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi. Dotata di trazione integrale AWD e sospensioni pneumatiche, la cabriolet del Tridente garantisce prestazioni eccellenti senza rinunciare al comfort tipico di una vera granturismo.

    Per gli appassionati di personalizzazione, Maserati introduce nuove esclusive colorazioni, come il sofisticato Verde Giada, mentre da marzo sarà disponibile per le versioni GranTurismo e GranCabrio Trofeo il nuovo Scarico Sportivo, pensato per esaltare il leggendario sound Maserati e il suo DNA racing.

    GranCabrio Trofeo ONE of ONE – THE I.C.E.: un’opera d’arte su quattro ruote

    A incarnare l’essenza del lusso italiano, Maserati ha svelato a St. Moritz un’edizione speciale ONE of ONE, realizzata attraverso il programma di personalizzazione Fuoriserie.

    Ispirata alla magia dell’inverno, questa versione unica della GranCabrio Trofeo si distingue per la sua esclusiva verniciatura Ice Liquid tri-coat, una sofisticata tinta a tre strati che richiama le sfumature del lago ghiacciato su cui è stata presentata. Il design esterno è completato da badge dedicati, prese d’aria laterali con finitura Gloss White, e cerchi forgiati Astreo, abbinati a pinze freno blu lucido.

    L’eleganza continua nell’abitacolo, dove la capote in tela Blue Marine svela interni in pelle color ghiaccio, arricchiti da dettagli in fibra di carbonio 3D touch. Un’interpretazione esclusiva e inimitabile dello stile Maserati, creata per chi desidera un’auto che sia unica come un’opera d’arte. LEGGI TUTTO

  • in

    Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

    L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno impedito a Nicolò Bulega di aprire il Mondiale Superbike secondo le attese: il ducatista ha dominato gara 1 in Australia, “salutando” la compagnia già dopo un paio di giri (quasi 5” di vantaggio dopo quattro tornate) gestendo poi il margine, mentre alle sue spalle si accendeva la battaglia tra Razgatlioglu e LEGGI TUTTO