More stories

  • in

    Leclerc mostruoso a Montecarlo: è Pole Position Ferrari, “E ora vinciamo”

    MONTE CARLO (Principato di Monaco) – È della Ferrari di Charles Leclerc la pole position del Gran Premio di Monaco, conquistata al termine di una sessione di qualifica intensa in seguito alla quale il pilota monegasco si è messo in prima posizione grazie al miglior crono di 1’10″270. Solo secondo in griglia Oscar Piastri sulla sua McLaren, distante 154 millesimi dal ferrarista, mentre chiude terza l’altra Rossa di Carlos Sainz (+0″248). LEGGI TUTTO

  • in

    Gp Catalogna, Espargaró vince la gara sprint. Cade Bagnaia

    BARCELLONA (SPAGNA) – Aleix Espargaró vince la gara sprint del Gran Premio di Catalogna della MotoGp. Il pilota spagnolo dell’Aprilia Racing trionfa, in rimonta, partendo dalla 13esima posizione: alle sue spalle Marc Marquez, secondo, sulla Ducati del Team Gresini e Pedro Acosta, terzo (GasGas Ktm). Beffa incredibile invece per Francesco ‘Pecco’ Bagnaia: il campione del mondo in carica è caduto in curva 6 all’ultimo giro quando era in testa con la sua Ducati ufficiale. Tre ritiri nelle ultime tre Sprint Race per il piemontese classe 1997 che perde anche il secondo posto nella classifica del Mondiale. Nella classifica generale resta saldamente al comando Martin seguito da Marquez e Bastianini che mettono la freccia proprio sullo sfortunato Bagnaia. Domani, domenica 26 maggio (ore 15) è in programma la gara sul circuito di Montmeló. LEGGI TUTTO

  • in

    F1, Monaco: Leclerc è in forma smagliante, ma occhio a Hamilton e Verstappen

    LECLERC Charles (mco), Scuderia Ferrari SF-24, portrait during the Formula 1 Grand Prix de Monaco 2024, 8th round of the 2024 Formula One World Championship from May 23 to 26, 2024 on the Circuit de Monaco, in Monaco – Photo Florent Gooden / DPPI – credit: @Scuderia Ferrari Press OfficeScaramanzia a parte e con le qualifiche alle porte, possiamo dirlo: Charles Leclerc sembra imbattibile a Montecarlo. Un feeling con la macchina pazzesco, in ogni curva, in ogni frenata. Rischia come gli altri senza essere al limite e tanti decimi rifilati alla concorrenza. Ma se non conoscessimo Charles e la sua proverbiale sfortuna soprattutto quando si arriva sulle stradine del Principato lo avremmo già segnalato come sicuro in pole position. Così non è.
    Dopo le FP3, il ferrarista tiene un distacco di due decimi su Max Verstappen che ha alzato la potenza del suo motore, ma perde in ogni tratto guidato rispetto al monegasco. Un team radio dell’olandese in cui si lamenta del fatto che facendo altri giri spingendo in quel modo sarebbe andato contro le barriere fa capire quanto non si sia risparmiato. Altro segnale che fa ben presagire per le qualifiche delle ore 16.
    Attenzione anche a Lewis Hamilton che, con una Mercedes rinvigorita sul giro secco, tiene un distacco contenuto  e sembra poter puntare al podio. Grande prova del campione inglese che sta guidando al di sopra dei limiti della macchina su un tracciato dove il pilota fa la differenza. Bene anche Fernando Alonso, soprattutto nei tratti molto lenti, ma che perde poi nelle curve veloci.
    Tutto ciò in attesa di vedere in cima alla classifica anche Carlos Sainz: lo spagnolo potrebbe dare una grande mano alla Ferrari e al suo compagno di squadra se riuscisse a conquistare la prima fila in modo da avere un’altra punta con cui puntare alla vittoria domenica in ottica strategie. Per adesso gli manca un po’ di fiducia sul giro secco, ma nella simulazione gara ha dimostrato di essere molto vicino a Leclerc.

    In sintesi, questa può essere la grande chance per il numero 16 della Ferrari di mettere finalmente un punto all’amore-odio col Principato. Una pole, pulita e senza rischiare, potrebbe già chiudere i conti anche per la vittoria in gara, considerando quanto sia difficile superare su questo circuito. Ma con le barriere ad un passo, le bandiere rosse e i piloti pronti a spingersi oltre il limite per un buon piazzamento, i colpi di scena possono essere dietro l’angolo. Charles deve capitalizzare la superiorità mostrata finora anche senza prendersi rischi inutili solo per dimostrare di essere il più forte. LEGGI TUTTO

  • in

    F1, Monaco: A Leclerc sale la pressione per la pole position

    Il miglior tempo di oggi nelle prove libere II (FP2) e l’ottimo feeling con la sua Ferrari, hanno portato ad indicare oggi in Charles Leclerc il candidato numero uno alla pole position a Monaco.LECLERC Charles (mco), Scuderia Ferrari SF-24, portrait during the Formula 1 Grand Prix de Monaco 2024, 8th round of the 2024 Formula One World Championship from May 23 to 26, 2024 on the Circuit de Monaco, in Monaco – Photo Florent Gooden / DPPI – credit: @Scuderia Ferrari Press Office

    L’obiettivo di giornata era girare quanto più possibile per mettersi a proprio agio con la vettura tra i muretti del circuito di Monte Carlo. E obiettivo centrato: Leclerc è entrato immediatamente in sintonia con il tracciato di casa. Domani è in programma la terza sessione di libere in preparazione delle qualifiche che scatterà alle ore 16:00.
    Charles Leclerc, al termine delle FP2, ha detto: “Sembra proprio che la nostra monoposto sia a punto su questo tracciato perché oggi mi sono sentito davvero a mio agio. Dobbiamo mantenere questo ritmo anche domani fin dalle prove libere: guardando i tempi oggi forse ho spinto un po’ più di altri ma l’obiettivo per me era mettermi in condizione di affrontare la qualifica con la giusta confidenza e so già che domani sarà diverso perché tutti spingeranno al limite. Nel complesso abbiamo fatto un buon lavoro ma dobbiamo restare concentrati su noi stessi”.

    Il pilota monegasco ha poi concluso dicendo: “È stato stupendo trovarmi una volta ancora a girare sulle strade di casa e sentire tutto questo supporto. Domani daremo tutto per puntare a un grande risultato”. LEGGI TUTTO

  • in

    Alfa Romeo storiche in mostra al Centro di Arese

    Chiudi menuTuttosport.comTuttosport.comNaviga le sezioniabbonatiLeggi il giornaleSegui le DiretteLiveI nostri socialFacebookInstagramTwitterTelegramContinua ad esplorareContattaciFaqRSSMappa del SitoLa RedazioneEdizione DigitaleAbbonamentiFaqCookie PolicyPrivacy PolicyNote legaliCondizioni generaliPubblicitàChiudi menuTuttosport.comTuttosport.comLoginregistratiabbonatiLeggi il giornaleTuttosport.com LEGGI TUTTO

  • in

    La Ferrari pronta per Newey e per la pole

    Chiudi menuCorriere dello Sport.itCorriere dello Sport.itabbonatiLeggi il giornaleNaviga le sezioniSegui le DiretteLiveI nostri socialFacebookInstagramTwitterTelegramContinua ad esplorareContattaciFaqRSSMappa del SitoLa RedazioneEdizione DigitaleAbbonamentiFaqCookie PolicyPrivacy PolicyCondizioni generaliNote legaliPubblicitàChiudi menuCorriere dello Sport.itCorriere dello Sport.itLoginregistratiabbonatiLeggi il giornaleCorriere dello Sport.itABBONATI LiveABBONATI Leggi il giornaleCercaAccediCorriere dello Sport.it LEGGI TUTTO

  • in

    Moto GP Misano 2024: ecco cosa sapere per assistere all’evento

    Pedro Acosta, MotoGP Race, French MotoGP 12 May 2024 // Gold & Goose / Red Bull Content Pool // SI202405120700 // credit: Red Bull Content PoolIl Circuito di Misano, noto ufficialmente come Misano World Circuit Marco Simoncelli, è uno dei templi della velocità più iconici nel panorama motociclistico internazionale.
    Situato sulla Riviera Adriatica, vicino a Rimini, il circuito è stato inaugurato nel 1972 e ha subito numerose modifiche e aggiornamenti nel corso degli anni. Intitolato nel 2012 alla memoria del pilota Marco Simoncelli, il tracciato è diventato un punto di riferimento per il MotoGP e altre competizioni motoristiche di rilievo.
    La pista, con i suoi 4.2 chilometri di curve tecniche e rettilinei veloci, offre sfide emozionanti per i piloti e uno spettacolo unico per gli appassionati di tutto il mondo.
    Scopriamo maggiori informazioni circa i Biglietti MotoGP Misano 2024.
    MotoGP Misano 2024: costi di ingresso e altre informazioni utili
    Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, che si svolge presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli, è uno degli eventi più attesi del calendario MotoGP. Acquistare i biglietti per questa gara offre agli appassionati un’opportunità unica di vivere l’adrenalina e l’emozione delle corse motociclistiche in un contesto iconico.
    Per quanto riguarda i ticket di ingresso potete scegliere tra 3 tipologie.
    1. Biglietti Tribuna
    Tribuna Centrale: offre una vista panoramica sulla griglia di partenza e il rettilineo principale. Ideale per vedere la partenza, i pit stop e il traguardo.
    Tribuna Brutapela: situata in una delle curve più spettacolari, questa tribuna permette di osservare le manovre di sorpasso e le frenate al limite.
    Tribuna Misanino: vicina alla curva del Carro, offre una prospettiva emozionante su uno dei punti più tecnici del circuito.
    2. Biglietti Prato
    Prato Est: permette di vivere l’esperienza del MotoGP a stretto contatto con la pista, in un ambiente più informale e dinamico.
    Prato Ovest: offre ampie aree verdi dove godersi la gara con una vista privilegiata su alcune delle curve più impegnative.
    3. Pacchetti VIP e Hospitality
    MotoGP VIP Village: un’esperienza esclusiva con accesso a zone riservate, catering di alta qualità, incontri con i piloti e tour dei box.
    Pacchetti Paddock: permettono di entrare nel cuore dell’azione, con accesso ai paddock e la possibilità di incontrare team e piloti.
    Come acquistare i Biglietti per il MotoGP Misano 2024
    I biglietti per il MotoGP di Misano 2024 possono essere acquistati attraverso vari canali: sito Ufficiale MotoGP, rivenditori autorizzati (piattaforme come TicketOne e altre agenzie di biglietteria specializzate) e Misano World Circuit, il sito ufficiale del circuito che offre spesso promozioni e pacchetti speciali.
    Consigli per l’acquisto
    Prenotazione anticipata: i biglietti per il MotoGP di Misano tendono a esaurirsi rapidamente. È consigliabile prenotare con largo anticipo per assicurarsi i postimigliori.
    Alloggi e trasporti: considerare di prenotare anche alloggi e trasporti in anticipo, data la grande affluenza di spettatori durante l’evento.
    Controllare le regole di accesso: Verificare eventuali restrizioni o regole specifiche legate alla sicurezza e alla salute pubblica.
    Assistere al MotoGP di Misano dal vivo non è solo una questione di sport, ma un’esperienza completa. I fan possono godere di un’atmosfera elettrizzante, partecipare a eventi collaterali, incontrare altri appassionati e immergersi nella cultura motoristica italiana. LEGGI TUTTO

  • in

    Con la Kia EV3 l’esperienza dei SUV elettrici diventa più travolgente

    Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia, ha detto che “forte di un design innovativo, di una motorizzazione elettrica leader del settore e di molteplici soluzioni funzionali ed innovative, EV3 mira a rendere accessibile la straordinaria experience dei SUV elettrici di Kia ad una platea molto più ampia. Con un’autonomia di guida nel ciclo WLTP che arriva fino a 600 km e una capacità di ricarica rapida, EV3 è in grado di fornire una risposta esauriente alle perplessità più ricorrenti che ancora riguardano i veicoli elettrici. Saprà risolvere i dubbi di coloro che tuttora esitano a passare alla mobilità elettrica e guiderà l’adozione dei veicoli elettrici su larga scala.”
    Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella
    Audace e progressiva
    La filosofia di design di Kia “Opposites United”, nota per elaborare la tensione creativa generata dai valori divergenti di natura e modernità in un insieme armonioso, è stata centrale nella definizione del design progressivo, dinamico e di carattere di EV3. L’influenza di questa filosofia eleva la percezione dell’auto, integrando un’estetica improntata alla dinamicità con una funzionalità mirata.
    Karim Habib, Executive Vice President and Head of Kia Global Design, ha dichiarato che “l’EV3 interpreta perfettamente la nostra filosofia di design: una combinazione di design giocoso con funzionalità ponderate. Sebbene compatto, le linee esterne innovative svelano un ampio spazio interno che lascia presagire grande comfort e relax in ogni viaggio. Il particolare linguaggio estetico rivolto al futuro è ulteriormente enfatizzato dalla scelta di colori audaci; all’interno, l’abitacolo spazioso e l’utilizzo di nuovi materiali organici evocano una spiccata sensazione di energia e giocosità.”
    Alla vista anteriore del SUV, i fari verticali posizionati alle estremità del frontale dalla superficie pulita, contribuiscono a creare un aspetto ampio e deciso. Un senso di grande volume spaziale si combina con una grafica personale e un’immagine muscolare armonizzandosi con l’intero corpo vettura. Una nuova, specifica interpretazione dell’iconica Tiger Face di Kia offre l’ultima versione della caratteristica illuminazione Star Map del brand. Le luci Daytime Running Lights (DRL), collocate verticalmente, sottolineano ulteriormente il design della Tiger Face per una personalità fortemente rassicurante.
    Alla vista laterale, l’EV3 si caratterizza per linee che suggeriscono forza, combinate ad elementi che nell’insieme offrono un’impressione di potente agilità e dinamismo. La linea del tetto allungata ed inclinata si inserisce elegantemente, senza soluzione di continuità, nel portellone posteriore quasi da berlina, evidenziando il design moderno. La silhouette dinamica e l’abitacolo voluminoso offrono interni spaziosi, mentre i volumi e le grafiche intersecate accentuano ulteriormente il carattere innovativo.
    Al posteriore il linguaggio formale high-tech e l’aspetto deciso dell’EV3 vengono ulteriormente definiti. Il marcato profilo nero che sottolinea la connessione tra il robusto design del montante C e l’andamento dinamico del tetto, sottolinea ancora una volta la sensazione di forza del SUV. Il design pulito e geometrico delle luci posteriori si integra magicamente nel lunotto, ponendo in risalto le linee futuristiche del portellone dall’aspetto ampio, tecnico ed elegante, ispirato all’iconica firma del brand, Tiger Face Star Map. Kia propone EV3 in nove tinte carrozzeria, di cui due realizzate in esclusiva per il nuovo SUV compatto: Aventurine Green e Terracotta.
    Forme ispirate alla natura all’insegna del benessere
    Passando all’abitacolo, questo risulta spazioso e può ospitare comodamente cinque persone. È stato concepito come uno spazio improntato alla massima funzionalità ed efficienza, molto simile ad uno spazio abitativo, proprio per essere apprezzato in ogni viaggio e anche nelle fasi di ricarica. Un’elegante console centrale offre un tavolino scorrevole e un’area portaoggetti. Lo spazio sottostante può essere utilizzato per riporre bevande, snack e anche piccoli zaini, mentre i dispositivi elettronici personali – come laptop e tablet – possono essere posizionati sul tavolino quando il veicolo è fermo.
    Un sistema di illuminazione ambientale dalle molteplici regolazioni, sedili molto confortevoli, ribaltabili in modalità relax, insieme al tavolino scorrevole garantiscono ai passeggeri il massimo comfort quando il veicolo è parcheggiato. Il piano portabagagli regolabile su due livelli offre in altezza oltre 140 mm di flessibilità, rendendolo estremamente pratico, ad esempio, per i viaggi in campeggio con la famiglia o gli amici.
    Un display widescreen da quasi 30 pollici – suddiviso in un quadro strumenti da 12,3 pollici, un pannello da cinque pollici dedicato al sistema di climatizzazione e da un ulteriore display AVN da 12,3 pollici – permette il comando touch, senza interruzioni, delle diverse funzionalità tra cui quella di controllo del clima con una grafica chiara ed immediata completa di informazioni intuitive per il conducente. Lo schermo si sviluppa fino al centro del cruscotto, permettendo anche al passeggero anteriore un comodo accesso alle funzionalità di intrattenimento e navigazione.
    Molte delle funzioni di EV3, tra cui il drive mode, il cruise control, l’intrattenimento e la navigazione, sono accessibili e controllabili attraverso i pulsanti al volante. Una serie di pulsanti posti sotto lo schermo centrale permette di gestire in modo intuitivo varie funzioni come la mappa, i contenuti multimediali e il sistema di configurazione del veicolo. Per gli interni vi è la possibilità di scegliere tra un’ampia selezione di colori, materiali e finiture ispirati agli elementi naturali di Aria, Terra e Acqua. Le opzioni includono Subtle Grey, Warm Grey, Blue, mentre Onyx Black è disponibile esclusivamente per gli allestimenti delle versioni GT-line.
    Come ogni nuova Kia, EV3 introduce vari elementi sostenibili per accelerare il passaggio verso la sostenibilità su larga scala. Il cruscotto e i pannelli porta sono stati rivestiti con un tessuto ottenuto dal riciclo per un’atmosfera accogliente e home-like. Il polyethylene terephthalate (PET), una tra le plastiche più facilmente riciclabili al mondo, è stato utilizzato per la realizzazione di numerosi elementi degli interni, tra cui i sedili, il rivestimento del tetto, i braccioli delle portiere, le finiture, i tappetini e la capelliera del bagagliaio.
    Autonomia e sistema di ricarica ultra-fast
    Il nuovo SUV compatto monta un propulsore elettrico all’avanguardia a trazione anteriore, progettato sulla specifica piattaforma modulare globale elettrica (E-GMP) del Gruppo ed è alimentato da batterie di quarta generazione. EV3 Standard viene offerto esclusivamente con una batteria da 58,3 kWh, mentre la variante Long Range viene proposta con una batteria da 81,4 kWh. Entrambi i modelli utilizzano un motore elettrico da 150 kW/283 Nm, che garantisce un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,5 secondi. La velocità massima di EV3 è di 170 km/h.
    Come per il più grande SUV EV9, gli ingegneri di Kia anche per EV3 non hanno lasciato nulla di intentato nella ricerca dell’efficienza ottimale. I valori dell’aerodinamica con un coefficiente di resistenza incredibilmente basso di 0,263 Cd sono da punto di riferimento, grazie alla copertura inferiore totale del fondo scocca tridimensionale. La tecnologia all’avanguardia della Battery Management Unit (BMU) e della Cell Monitoring Unit (CMU) garantisce che i sistemi di batterie ad alta tensione da 58,3 kWh e 81,4 kWh utilizzino l’energia nel modo più efficiente possibile.
    L’EV3 Long Range fornisce un’autonomia di percorrenza stimata fino a 600 km (WLTP). Questa flessibilità offre a chi si avvicina per la prima volta alla mobilità elettrica la serenità necessaria per affrontare anche lunghi viaggi. Quando la batteria di EV3 necessita di essere ricaricata, i passeggeri possono rilassarsi nel comfort dell’abitacolo progettato come uno spazio abitativo, mentre il sistema di gestione della ricarica di Kia, Vehicle Charging Management System, permette un tempo di ricarica dal 10 all’80% della batteria di circa 31 minuti.
    Le funzionalità
    Kia ha poi dotato l’EV3 di una serie di funzionalità avanzate di sicurezza, guida, comodità e ricarica solitamente prerogativa dei SUV elettrici di grandi dimensioni. Le tecnologie ADAS (Advanced Driving Assistance Systems) di EV3 includono Electric Dynamic Torque Vectoring Control, eDTVC, atto a garantire che la potenza venga trasferita alle ruote in modo fluido e stabile. Il Forward Collision-Avoidance Assist, il Lane Keeping Assist, l’Highway Driving Assist e il Reverse Parking Collision-Avoidance Assist forniscono un ulteriore supporto e sicurezza per i conducenti in ogni viaggio, sia lungo che breve.
    Remote Smart Parking Assist di Kia consente ai proprietari di manovrare EV3 con sicurezza e facilità in spazi ristretti senza che il conducente debba rimanere a bordo del veicolo. L’Head-up Display (HUD), da 12 pollici proietta informazioni utili sul parabrezza senza obbligare il conducente a distogliere lo sguardo dalla strada, introducendo un ulteriore plus nel segmento dei SUV elettrici compatti.
    L’EV3, inoltre, è il primo modello a beneficiare della nuova tecnologia di frenata rigenerativa i-Pedal 3.0 di Kia, che permette al conducente di modulare l’intensità della frenata rigenerativa in base alle proprie preferenze, consentendo la guida con un solo pedale. Questo sistema massimizza l’efficienza energetica e riduce notevolmente l’affaticamento nei lunghi viaggi, consentendo di aumentare la percorrenza con una singola carica e rendendo il viaggio più coinvolgente, piacevole e confortevole.
    Intrattenimento e connettività
    A completamento della nuova concezione degli interni come uno spazio abitativo, Kia ha equipaggiato l’EV3 di una suite olistica di funzionalità di connettività e intrattenimento. La maggior parte di queste funzionalità può essere goduta in tutta sicurezza durante la marcia, altre possono, invece, essere sperimentate esclusivamente a veicolo fermo e modalità Park inserita.
    L’azienda, attraverso il suo servizio Premium Streaming, fornisce vari contenuti tramite LG’s Automotive Content Platform (ACP) powered by webOS. Sono compresi anche giochi arcade, introducendo la possibilità di divertirsi con l’in-car gaming. L’esperienza dell’EV è amplificata dalla qualità del suono del sistema audio Harman Kardon installato su EV3, che regala emozioni da home cinema.
    Chang Sung Ryu, Senior Vice President and Head of Global Brand & CX, ha detto che “le auto non sono più un semplice mezzo di trasporto ma un’estensione del nostro “spazio vitale”. Sviluppato con numerose innovazioni incentrate sul cliente, EV3 offre un’esperienza assolutamente coinvolgente grazie ai nostri servizi premium di streaming e ad un sistema audio leader della categoria. Dando la possibilità di personalizzare digitalmente gli interni di EV3 attraverso Kia Connect Store nello stesso modo in cui si può personalizzare uno smartphone, insieme all’introduzione dell’assistente AI di Kia, si ha l’evidenza ulteriore di come EV3 sappia rispondere alle richieste in continua evoluzione dei nostri clienti.”
    EV3 permette ai passeggeri di personalizzare il cruscotto e il sistema di infotainment con configurazioni del display (Display Themes) ispirate ai team NBA. Queste configurazioni riproducono i colori, la grafica e le animazioni dei team e sono facilmente scaricabili tramite Kia Connect Store. Per il futuro Kia intende ampliare la possibilità di scelta delle configurazioni, fornendo ulteriori opzioni di personalizzazione.
    EV3 è il primo veicolo elettrico a disporre della tecnologia AI Assistant di Kia, che ha debuttato di recente sulla berlina compatta K4. Questa tecnologia offre agli utenti nuove innovative modalità di interazione e di controllo delle funzionalità del veicolo privilegiando la semplicità e l’intuitività di utilizzo, al fine di migliorare la comodità e ottimizzare la produttività durante la permanenza a bordo. Questo assistente dall’aspetto umano supporterà e ispirerà gli utenti nei loro viaggi. Kia a partire da EV3 inizierà l’implementazione di queste funzionalità anche su altri modelli EV.
    Con l’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa, AI, l’assistente vocale di Kia è ora ancora più capace. L’intelligenza artificiale generativa, Generative AI, è in grado di operare in contesti complessi attraverso la comprensione del linguaggio, essendo in grado di conversare in modo naturale con gli utenti. L’assistente AI può supportare la pianificazione del viaggio guidando i clienti a godere dei vantaggi ottimali dati dalle funzioni del veicolo, incluso l’intrattenimento e la ricerca di informazioni. Il dominio e i servizi di AI Assistant verranno introdotti dapprima nel mercato della Corea del Sud, successivamente Kia prevede di espanderli anche in Europa.
    Le 5 auto elettriche più vendute in Europa da gennaio a maggio 2024 LEGGI TUTTO