More stories

  • in

    Omoda 7, il super ibrido che allarga la famiglia

    La famiglia Omoda continua a crescere con un nuovo modello che si posizionerà a metà strada tra la 5 e l’ammiraglia 9 e verrà commercializzato entro la fine dell’anno. È la Omoda 7, vettura che completa l’offerta nel segmento C-Suv del brand cinese proponendo contenuti tecnologici, design originale e motori sia ibridi, sia benzina, a un prezzo che si annuncia interessante.

    MISURE E DESIGN

    Partiamo dalle proporzioni. La Omoda 7 è lunga 4,66 metri, larga 1,87, alta 1,67 e con il passo di 2,37 metri, come dicevamo, esattamente a metà strada tra la 5, lunga 4,5 metri e la 9, lunga 4,7 metri. Lo stile è caratterizzato da linee nette e decise con il frontale impostato su un andamento a cuneo definito da un profilo a “X” che segna i contorni di una clessidra che fa da profilo alla calandra. Particolare la firma luminosa, perché ai proiettori principali a Led, sottili e allungati poco sotto la linea del cofano, si aggiungono punti luce dinamici a sviluppo verticale nella parte laterale del paraurti. La fiancata è dinamica, dalle linee spigolose e tetto basso per migliorare l’aerodinamica. Anche i volumi della coda sono definiti dallo stesso profilo a “X” del frontale, con una particolarità nella firma luminosa: come la moda recente è presente la fila di Led che percorre tutta la larghezza dell’auto, per enfatizzare i volumi, con la curiosità del motivo a fulmine stilizzato delle luci. Gli interni sono il punto forte.

    A BORDO

    Il protagonista assoluto è il display dell’infotelematica, da 15.6” che, da posizione centrale, può scorrere verso destra fino a posizionarsi davanti al passeggero, tramite un comando fisico, vocale, o gestuale, mimando uno swipe con la mano e il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il comfort a bordo è curato da rivestimenti in materiali soft touch e sedili ventilati con funzione massaggiante a 8 punti, 4 regolazioni per supporto lombare e la possibilità di reclinazione del sedile passeggero quasi da chaise longue. Infine è stato curato anche il sistema audio Sony a 12 altoparlanti con la funzione di riduzione del rumore, che contribuisce a insonorizzare l’abitacolo. Per quanto riguarda la sicurezza, la dotazione è completa, con un pacchetto di ADAS dotato di 19 sistemi di aiuto alla guida che vanno da cruise control adattivo agli assistenti di parcheggio.

    MOTORIZZAZIONI

    Sotto al cofano, due alternative. Al debutto saranno disponibili il 1.6 benzina da 147 cavalli e 275 Nm di coppia abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti e un propulsore plug-in. Si tratta dello stesso powertrain della Jaecoo 7, il super ibrido composto da un 1.5 benzina da 143 cavalli abbinato a due motori elettrici per una potenza di sistema da 347 cavalli, percorrenza in full Electric stimata in 95 km grazie alla batteria da 18,3 kWh e autonomia complessiva di oltre 1.100 km. L’Omoda 7 dovrebbe arrivare sul mercato italiano entro la fine del 2025 a un prezzo che non è stato comunicato, ma che dovrebbe attestarsi di poco sopra la Jaecoo 7, che parte da 33.900 euro. E per Omoda non è finita perché nei piani del Costruttore cinese è prevista anche l’Omoda 3, Suv urbano progettato per adattarsi meglio a gusti e città europee, per continuare l’offensiva commerciale nel Vecchio Continente.

    Scheda Tecnica

    DIMENSIONILunghezza: 4,66 metrilarghezza: 1,87 metriAltezza: 1,67 metriPasso: 2,37 metriMOTORIBenzina 1.6 147 – cavalliBenzina 1.5 plug-in hybrid 347 cavalli More

  • in

    Bagnaia, il mal di Ducati e l’incognita futuro: c’era una volta un campione del mondo  

    Non c’è pace per Francesco Bagnaia. Il ritorno della MotoGP dopo la pausa estiva avrebbe dovuto coincidere con la “rinascita” dopo una prima parte di stagione in ombra. Invece, i problemi sono rimasti e, anzi, si sono fatti ancora più grandi, lasciando spazio a malumori e sospetti. Succede quando da inizio anno va tutto storto mentre il tuo compagno di box, al primo anno sulla Ducati ufficiale, &egrav More

  • in

    Diretta MotoGp in Austria: segui le Ducati di Marc Marquez e Bagnaia LIVE

    13:39 Giro di schieramento: piloti in pista Sono già scesi in pista per il giro di schieramento i piloti che tra poco saranno protagonisti del G’ d’Austria sull’asfalto del Red Bull Ring (l’inizio della gara è programmato per le ore 14) 13:35 Forfait di Vinales: salterà il Gp d’Austria Maverick Vinales non prenderà parte al […] More

  • in

    Marquez principe d’Austria. E vuol diventare re  

    Un ordinario sabato in ufficio per la famiglia Marquez. Si è tornati a girare in MotoGP, dopo essersi concessi un po’ di vacanza. Sul circuito “Stop&Go” di Spielberg si è ripreso a fare sul serio e la sostanza del discorso non è cambiata. Uno-due di Marc e Alex sul layout austriaco nella tredicesima Sprint della stagione. Per il 93 si parla del successo n.12 stagionale nella gara del sabato, mentre i More

  • in

    MotoGp diretta Sprint Race Austria: segui le Ducati di Bagnaia e Marc Marquez LIVE

    14:43

    Piloti in pista

    I protagonisti della Sprint Race austriaca entrano in pista per il giro di schieramento.

    14:40

    MotoGp, le caratteristiche del circuito austriaco

    Il circuito del Red Bull Ring di Spielberg su cui oggi si svolgerà la Sprint Race del GP d’Austria della MotoGp 2025 è lungo 4,3 chilometri ed è caratterizzato da ben dieci curve, di cui tre a sinistra e sette a destra. La larghezza della pista è di 13 metri, mentre il rettilineo più lungo misura 626 metri.

    14:35

    MotoGp, Bagnaia dopo le qualifiche: “Anteriore ok, Marquez più veloce”

    “Non sono riuscito a sfruttare al massimo le gomme. Questa mattina ho trovato un buon passo gara, ma le condizioni climatiche cambiano di continuo. Al momento non ho avuto grandi problemi con l’anteriore, ma di solito fatico di più in gara. Marc Marquez è più veloce e dovremo cercare di stare davanti”. Queste le parole, ai microfoni di Sky Sport, di Francesco Bagnaia (Ducati) dopo il terzo posto nelle qualifiche del Gran Premio d’Austria.

    14:30

    MotoGp, Bezzecchi: “Pole inattesa, grazie a Valentino Rossi per i consigli”
    “Se qualcuno ieri sera mi avesse predetto la pole l’avrei mandato a quel paese… La moto non andava ma poi abbiamo lavorato fino a tarda notte nei box e stamattina era tutto molto meglio”. Così Marco Bezzecchi ai microfoni di Sky Sport dopo la pole position conquistata nel Gp d’Austria che gli consentirà di partire davanti a tutti anche nella Sprint Race. “Ci tengo poi a ringraziare Valentino Rossi, che ieri qui sul circuito mi ha dato davvero dei buoni consigli”, ha aggiunto il pilota dell’Aprilia, alla sua quinta pole in carriera.

    14:20

    MotoGp, la classifica piloti alla vigilia della Sprint Race

    1. M. Marquez (Ducati Lenovo Team) 381 punti

    2. A. Marquez (BK8 Gresini Racing MotoGP) 261

    3. F. Bagnaia (Ducati Lenovo Team) 213

    4. M. Bezzecchi (Aprilia Racing) 156

    5. F. Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) 142

    6. F. Morbidelli (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) 139

    7. P. Acosta (Red Bull KTM Factory Racing) 124

    8. J. Zarco (CASTROL Honda LCR) 109

    9. F. Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP Team)

    10. 102 F. Aldeguer (BK8 Gresini Racing MotoGP) 97

    11. M. Viñales (Red Bull KTM Tech3) 69

    12. B. Binder (Red Bull KTM Factory Racing) 68

    13. R. Fernandez (Trackhouse MotoGP Team) 66

    14. L. Marini (Honda HRC Castrol) 52

    15. J. Miller (Prima Pramac Yamaha MotoGP) 52

    16. A. Ogura (Trackhouse MotoGP Team) 51

    17. E. Bastianini (Red Bull KTM Tech3) 49

    18. A. Rins (Monster Energy Yamaha MotoGP Team) 42

    19. J. Mir (Honda HRC Castrol) 32

    20. T. Nakagami (Honda HRC Castrol) 10

    21. J. Martin (Aprilia Racing) 9

    22. L. Savadori (Aprilia Racing) 8

    23. P. Espargaro (Red Bull KTM Tech3) 8

    24. A. Fernandez (Yamaha Factory Racing) 7

    25. M. Oliveira (Prima Pramac Yamaha MotoGP) 6

    26. S. Chantra (IDEMITSU Honda LCR) 1

    27. A. Espargaro (Honda HRC Castrol) 0

    14:10

    MotoGp, la griglia di partenza della Sprint Race

    Ecco la griglia di partenza della gara sprint e del Gp d’Austria, classe MotoGp, in programma oggi pomeriggio (16 agosto) e domani (domenica 17 agosto) sul circuito Red Bull, allo Spielberg.

    Prima fila: Marco Bezzecchi (Ita/Aprilia) Alex Marquez (Spa/Ducati-Gresini) Francesco Bagnaia (Ita/Ducati)

    Seconda fila: Marc Marquez (Spa/Ducati) Enea Bastianini (Ita/KTM-Tech3) Fermin Aldeguer (Spa/Ducati-Gresini)

    Terza linea: Pedro Acosta (Spa/KTM) Franco Morbidelli (Ita/Ducati-VR46) Raul Fernandez (Spa/Aprilia-Trackhouse)

    Quarta fila: Joan Mir (Spa/Honda) Brad Binder (Rsa/KTM) Johann Zarco (Fra/Honda-LCR)

    Quinta fila: Luca Marini (Ita/Honda) Jorge Martin (Spa/Aprilia) Fabio Di Giannantonio (Ita/Ducati-VR46)

    Sesta fila: Fabio Quartararo (Fra/Yamaha) Alex Rins (Spa/Yamaha) Miguel Oliveira (Por/Yamaha-Pramac)

    Settima fila: Ai Ogura (Gia/Aprilia-Trackhouse) Jack Miller (Aus/Yamaha-Pramac).

    14:00 More

  • in

    MotoGP diretta qualifiche Austria: segui le Ducati di Marc Marquez e Bagnaia LIVE

    Caccia alla pole position sull’asfalto del Red Bull Ring a Spielberg, in Austria, dove oggi (16 agosto) Marc Marquez e Pecco Bagnaia sulle loro Ducati, insieme agli altri piloti di MotoGp, saranno protagonisti delle qualifiche previste in mattinata (ore 10:50) prima della Sprint Race del pomeriggio. Segui la diretta con tutti gli aggiornamenti in tempo reale. More