More stories

  • in

    Toyota Aygo X Ibrida: L’Approccio Multi-Energia per una Mobilità Sostenibile

    Toyota Aygo X: L’Ibrido rivoluziona la piccola di Casa per un futuro più sostenibile

    In un mercato automobilistico dove la transizione verso le vetture a zero emissioni fatica a decollare, Toyota continua la sua battaglia alla CO2 con un approccio pragmatico e multi-energia. La Casa giapponese, pioniera dell’ibrido da oltre un quarto di secolo, conferma il suo impegno per le full electric, ma senza abbandonare la tecnologia che l’ha resa celebre, per rendere la sua gamma sempre più sostenibile. Dopo aver aperto la strada con la Prius, capostipite delle ibride di massa, Toyota porta ora il sistema full hybrid anche sulla sua vettura più piccola, la Aygo X. Questo aggiornamento la rende non solo più performante e meno assetata di carburante, ma anche leggermente più grande.

    Caratteristiche: un cuore ibrido più grande e innovativo

    I tecnici Toyota hanno deciso di dotare la Aygo X del powertrain già collaudato sulle sorelle maggiori Yaris e Yaris Cross. Questa scelta ha reso necessaria una riprogettazione della parte frontale dell’auto per accogliere il nuovo motore da 1.5 litri. Il risultato è una vettura leggermente più lunga, con uno sbalzo anteriore aumentato di 76 mm.

    Nonostante l’ingrandimento del motore, il passo di 2.430 mm è rimasto invariato, garantendo lo stesso spazio interno e un bagagliaio da 231 litri. Questo è stato possibile grazie a un’attenta progettazione che ha permesso di posizionare i moduli delle batterie sotto i sedili anteriori e la batteria ausiliaria sotto il vano di carico, ottimizzando gli spazi senza sacrificare l’abitabilità.

    Emissioni e Prestazioni: l’Ibrido fa la differenza

    Il nuovo powertrain full hybrid incide significativamente sulle emissioni della Aygo X. Secondo Toyota, il modello ibrido produce appena 86 g/km di CO2, rappresentando un taglio del 18% rispetto alla versione con il solo motore a benzina.

    Ma i benefici dell’ibrido non si fermano qui: portano anche un notevole aumento delle prestazioni. Rispetto alla precedente unità da 1 litro, la potenza sale di ben 44 cavalli, raggiungendo quota 116 CV. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene completata in soli 10 secondi, ben 5 secondi in meno rispetto al modello uscente, garantendo una guida più brillante e reattiva.

    Design e tecnologia: un aggiornamento completo

    Toyota ha colto l’occasione dell’introduzione dell’ibrido per aggiornare la Aygo X anche sotto il profilo estetico e dei contenuti tecnologici. Questo conferma l’attenzione per una vettura molto apprezzata in Europa fin dalla sua prima generazione del 2005, e che con il modello attuale ha già totalizzato 287.000 unità vendute nel Vecchio Continente dal suo debutto nel 2022.

    Il frontale dell’auto è stato ridisegnato, con nuovi fari che conferiscono alla Aygo X uno “sguardo” più aggressivo, un nuovo cofano e prese d’aria inedite. Il carattere sportivo è ulteriormente accentuato dai cerchi in lega da 17 o 18 pollici. All’interno, troviamo un nuovo quadro strumenti digitale da 7 pollici e un pannello dei comandi del climatizzatore ridisegnato. Un tocco di sostenibilità aggiuntivo è dato dall’ampio utilizzo di materiali riciclati nell’abitacolo.

    Pacchetto GR Sport: stile e guida dinamica

    Per chi desidera uno stile ancora più dinamico e sportivo, Toyota ha introdotto anche sulla Aygo X il pacchetto GR Sport, che accentua il carattere distintivo dei modelli sportivi della Casa giapponese. Questo pacchetto include una tinta bicolore con cofano nero a contrasto, una griglia frontale specifica, cerchi in lega dedicati, dettagli in nero e grigio nell’abitacolo e ricami con il logo GR sui sedili.

    Le modifiche non sono solo estetiche: la variante GR Sport vanta anche un setup specifico di ammortizzatori e molle per una dinamica di guida più precisa e un rollìo ridotto. Anche lo sterzo è stato ottimizzato per una risposta più diretta, regalando un’esperienza di guida più coinvolgente.

    La nuova Toyota Aygo X ibrida sarà disponibile sul mercato italiano a partire dalla fine del 2025. I prezzi saranno comunicati nei prossimi mesi. LEGGI TUTTO

  • in

    GP Austria F1 2025: Verstappen, Hadjar e Gasly aprono le danze nella conferenza stampa di Spielberg

    L’atmosfera è elettrica a Spielberg in vista del Gran Premio d’Austria 2025. La conferenza stampa che precede l’evento ha offerto i primi spunti interessanti, con un mix di veterani e giovani talenti pronti a darsi battaglia sul Red Bull Ring.

    Il primo gruppo di piloti a salire sul palco ha visto protagonisti il beniamino di casa Max Verstappen (Red Bull), affiancato dal promettente Isack Hadjar (Racing Bulls) e dall’esperto Pierre Gasly (Alpine).
    Max Verstappen ha espresso fiducia in vista del weekend austriaco: “Qui ho tante vittorie e proveremo a ripeterci. Portiamo anche aggiornamenti, quindi speriamo sia un buon fine settimana”. Immancabile la domanda sulla controversia post-Montreal, ma il campione olandese ha tagliato corto: “Su Montreal è stato detto tutto e non ho altro da aggiungere sul ricorso (contro Mercedes), non aiuta continuare a parlarne”. Sulle recenti linee guida per i commissari pubblicate dalla FIA, Verstappen ha mostrato il suo pragmatismo: “È cambiato qualcosa? Non ho visto, ero impegnato. Ah, pubblicato? Allora non è cambiato nulla” Un chiaro segnale che la sua attenzione è tutta rivolta alla pista.
    Isack Hadjar, protagonista al volante della Racing Bulls, ha mostrato tutto il suo entusiasmo per la sua partecipazione alla gara su un circuito così iconico, mentre Pierre Gasly ha sottolineato l’importanza di capitalizzare ogni opportunità per la sua Alpine, cercando punti preziosi.

    La seconda parte della conferenza stampa del GP Austria 2025 ha visto la partecipazione di un altro trio intrigante: Oscar Piastri (McLaren), Gabriel Bortoleto (Sauber) ed Esteban Ocon (Haas).
    Oscar Piastri, reduce da prestazioni solide, ha espresso ottimismo per le opportunità che il Red Bull Ring potrebbe offrire alla sua McLaren, un circuito che si adatta bene alle caratteristiche della vettura. Il giovane australiano è determinato a mantenere lo slancio positivo.
    Il brasiliano Gabriel Bortoleto, alla guida della Sauber, si è mostrato ansioso di mettersi alla prova su un tracciato impegnativo, cercando di apprendere il più possibile e dimostrare il suo valore. La sua presenza in conferenza sottolinea l’attenzione del team verso i nuovi talenti.
    Infine, Esteban Ocon ha ribadito l’importanza di un weekend senza errori per massimizzare le performance del team. Il pilota francese è concentrato nel trovare il giusto bilanciamento per la sua vettura e portare a casa un risultato significativo.
    Il sipario si alza così sul Gran Premio d’Austria 2025 a Spielberg, promettendo un weekend di intense battaglie e strategie mozzafiato. Restate sintonizzati per tutti gli aggiornamenti direttamente dal cuore della Formula 1. LEGGI TUTTO

  • in

    Hamilton ammette: “Un giorno si scopriranno tutte le cose”. E Leclerc sulla vittoria Ferrari…

    Chiudi menuCorriere dello Sport.itCorriere dello Sport.itabbonatiLeggi il giornaleNaviga le sezioniSegui le DiretteLiveI nostri socialFacebookInstagramTwitterTelegramContinua ad esplorareContattaciFaqRSSMappa del SitoLa RedazioneEdizione DigitaleAbbonamentiFaqCookie PolicyPrivacy PolicyCondizioni generaliNote legaliPubblicitàChiudi menuCorriere dello Sport.itCorriere dello Sport.itLoginregistratiabbonatiLeggi il giornaleCorriere dello Sport.itABBONATI LiveABBONATI Leggi il giornaleCercaAccediCorriere dello Sport.it LiveABBONATILeggi il giornaleCercaAccedi1/2 LEGGI TUTTO

  • in

    MIMO 2025: programma completo con orari e mappa. Ingresso gratuito nel paddock [ 27-29 Giugno ]

    MIMO 2025: il programma completo con tutti gli orari degli eventi in pista e la mappa dello show che si terrà dal 27 al 29 Giugno all’Autodromo Nazionale di Monza. L’ingresso è gratuito, con accesso al paddock dove il pubblico potrà ammirare da vicino i modelli di marchi iconici come McLaren, Dallara, Aston Martin, Mercedes e molti altri.

    L’edizione 2025 di MIMO (Milano Monza Motor Show) è in programma dal 27 al 29 giugno all’Autodromo Nazionale Monza. Sarà una tre giorni a ingresso gratuito dedicati al meglio del mondo automotive, tra esposizioni, parate, innovazione, anteprime e attività pensate per tutti gli appassionati.
    L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 27 giugno alle ore 12.30, direttamente in pista, con una sfilata guidata da quattro esemplari unici firmati Pagani: Huayra R Evo Roadster, Huayra R, Huayra Codalunga e Utopia Coupé.
    A seguire, la Premiere Parade e la Journalist Parade che saranno aperte da due modelli simbolo di avanguardia e innovazione: Maserati GranCabrio Folgore e Maserati GranTurismo Folgore, a cui si uniranno le ultime novità delle case automobilistiche e la Donne&Motori Parade.
    Durante il weekend, ogni giorno alle ore 17 andranno in scena parate, tra cui la Supercar Parade, RECARO Parade, Donne & Motori Parade e molto altro.

    MIMO 2025: PROGRAMMA EVENTI IN PISTA

    Non mancheranno momenti speciali come il programma “Arte in pista”, che vedrà ancora protagonista Pagani.
    Nei paddock e nei box, il pubblico potrà ammirare da vicino i modelli di marchi iconici come McLaren, Dallara, Aston Martin, Mercedes e molti altri.
    Tre aree tematiche completano l’esperienza: il Supercar Paddock, l’area Electric Performance e uno spazio interamente dedicato ai club.
    Se vuoi vivere da vicino l’emozione dell’automotive scarica il programma completo e la mappa per organizzare al meglio la tua visita.
    MIMO 2025: LA MAPPA LEGGI TUTTO

  • in

    Ferrari, Vasseur tiene alta l’attenzione: “In Austria è questione di millesimi”

    Il verde dei boschi circostanti, l’arancione olandese per Max Verstappen che domina sulle tribune, eppure il GP d’Austria è da anni favorevole al rosso, inteso non soltanto come il toro padrone di casa. La Ferrari vede il Red Bull Ring e, ripensando all’ultimo lustro, sente di poter vivere un weekend da protagonista. Puntare al primo successo LEGGI TUTTO

  • in

    La passione di Brad Pitt: “Io pilota? Me la cavo”

    TORINO – Un weekend davvero da box office nella Formula 1. Da oggi l’attesissima uscita di F1 The Movie, il film sul Circus delle quattro ruote con Brad Pitt star che per due anni (primo ciac nel luglio 2023 a Silverstone) s’è intrecciato nel paddock vero per girarlo. Da domani si accendono i riflettori sul GP d’Austria a casa della Abbonati per continuare a leggere LEGGI TUTTO

  • in

    Gran Premio d’Austria F1 2025: anteprima

    Dopo l’adrenalinica e imprevedibile tappa del Gran Premio del Canada 2025, il circus della Formula 1 si prepara a spostarsi in una delle cornici più spettacolari e veloci del calendario: il Red Bull Ring di Spielberg, in Austria. Con le scorie di una gara canadese che ha rimescolato le carte, l’attesa per l’appuntamento austriaco è alle stelle. Nella gara di casa della Red Bull, ci si aspetta una nuova epica battaglia.

    Gp del Canada: un breve riassunto dei momenti salienti dell’ultimo round
    Il Gran Premio del Canada di Formula 1 2025 è stato un evento ricco di colpi di scena e ha visto trionfare George Russell su Mercedes.Qualifiche: George Russell ha conquistato la pole position, con Max Verstappen (Red Bull) in seconda posizione e Oscar Piastri (McLaren) terzo. Molto bene anche Andrea Kimi Antonelli (Mercedes), partito dalla quarta posizione.La gara è stata caratterizzata da diverse strategie e cambi di posizione.Russell ha condotto gran parte della gara, dimostrando un’ottima gestione delle gomme. Max Verstappen ha cercato di massimizzare i punti in un weekend complicato per la Red Bull, arrivando molto vicino a Russell. Un momento chiave è stato il contatto tra Lando Norris (McLaren) e Oscar Piastri (McLaren) a pochi giri dal termine, con Norris che è finito contro il muro, causando l’ingresso della Safety Car. Questo ha compromesso una potenziale doppietta McLaren. Le Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno faticato a tenere il passo dei migliori, con Leclerc che, nonostante volesse fare una sola sosta, non è stato ascoltato dal muretto, influenzando il suo risultato. La vittoria di Russell ha rafforzato la posizione della Mercedes nel campionato costruttori, salendo al secondo posto dietro alla McLaren. Oscar Piastri (McLaren), nonostante l’incidente che ha coinvolto il compagno di squadra, ha guadagnato punti importanti e ha allungato nella classifica piloti, anche grazie al ritiro di Norris.
    Il Gran Premio d’Austria 2025: Date e Orari del Weekend
    Venerdì 27 Giugno 2025Prove Libere 1: 13:30 – 14:30Prove Libere 2: 17:00 – 18:00
    Sabato 28 Giugno 2025Prove Libere 3: 12:30 – 13:30Qualifiche: 16:00 – 17:00
    Domenica 29 Giugno 2025Gara: 15:00 (CEST)
    Red Bull Ring: La Pista Che Non Perdona
    credit: racingcircuits.infoIl Red Bull Ring, con le sue curve veloci, i saliscendi impegnativi e le zone di frenata cruciali, è un tracciato che esalta le monoposto ben bilanciate e i piloti coraggiosi. Le opportunità di sorpasso non mancano, specialmente in Curva 3 e Curva 4, rendendo ogni sessione di gara e qualifica un vero spettacolo. La configurazione “sprint” del circuito, con i suoi 4.318 km, favorisce spesso gare dinamiche e ricche di colpi di scena.

    Il Formula 1 Qatar Airways Austrian Grand Prix 2024 è stato un Gran Premio ricco di colpi di scena e ha visto una vittoria inaspettata.La gara dello sconso anno è stata caratterizzata da un’emozionante battaglia al vertice culminata in un incidente che ha ribaltato le sorti della gara, regalando una sorprendente vittoria a George Russell.Max Verstappen (Red Bull) ha conquistato sia la pole position per la gara Sprint che per la gara principale, e ha condotto gran parte della gara dimostrando un passo forte. La svolta cruciale è avvenuta negli ultimi giri della gara. Max Verstappen e Lando Norris (McLaren) sono stati protagonisti di un contatto mentre lottavano per la leadership. Questo incidente ha portato ad una foratura per Verstappen e una penalità di 10 secondi per il pilota Red Bull, che è scivolato indietro. Norris, a sua volta, è stato costretto al ritiro a pochi giri dalla fine a causa dei danni subiti. A beneficiare del contatto è stato George Russell (Mercedes), che ha ereditato la prima posizione e ha conquistato la sua seconda vittoria in carriera in Formula 1, la prima per Mercedes nella stagione 2024. A completare il podio sono stati Oscar Piastri (McLaren), che ha concluso al secondo posto, e Carlos Sainz Jr. (Ferrari) in terza posizione. Lewis Hamilton (Mercedes) ha chiuso al quarto posto, mentre Max Verstappen, nonostante la penalità e la foratura, è riuscito a finire quinto. Nico Hülkenberg (Haas) e Sergio Pérez (Red Bull) hanno completato la top 7. LEGGI TUTTO