More stories

  • in

    L’insindacabile giudizio della classifica mondiale piloti di Formula 1

    HAMILTON Lewis (gbr), Scuderia Ferrari SF-25, portrait LECLERC Charles (mco), Scuderia Ferrari SF-25, portrait during the Formula 1 Pirelli Grand Prix du Canada 2025, 10th round of the 2025 FIA Formula One World Championship from June 14 to 16, 2025 on the Circuit Gilles Villeneuve, in Montréal, Canada – Photo Alberto Vimercati DPPI – Credits: @Scuderia Ferrari Press OfficeIl campionato 2025 di Formula 1 sta vivendo la sua pausa estiva, dopo 14 intense gare, dall’esordio di marzo in Australia fino all’appuntamento ungherese di inizio agosto.

    Dopo 14 round è il momento di provare a tirare una riga sui risultati dei 20 piloti, facendo soprattutto un confronto con i rispettivi compagni di squadra.
    Piastri vs Norris
    Il primo confronto è quello tra i due compagni di squadra del team McLaren, squadra che sta dominando il campionato mondiale 2025.
    Il giovane pilota australiano guida la classifica mondiale piloti con 284 punti precedendo di sole nove lunghezze il compagno inglese che di punti ne ha 275.
    Nelle ultime quattro gare il team papaya ha piazzato i suoi due piloti ai primi due posti della classifica finale di tutte le gare. In tre occasioni Lando Norris è riuscito a fare meglio di Oscar Piastri, recuperando così in classifica parte del distacco (14 punti) che aveva accumulato durante la prima parte della stagione.
    Il mondiale è ancora lungo, con 10 appuntamenti ancora da correre, ma la lotta tra i due compagni di squadra della McLaren rappresenterà uno degli aspetti più interessanti di questo finale di mondiale 2025 di Formula 1.
    Verstappen
    Un paragrafo a parte merita Max verstappen; il confronto con i compagni di squadra, prima Liam Lawson e poi Yuki Tsunoda non è rappresentativo della forza del campione olandese. Lui e la Red Bull, la Red Bull è Verstappen. Dei 194 punti conquistati dal team olandese nella classifica mondiale e costruttori ben 187 sono stati realizzati dall’olandese.
    Russell vs Antonelli
    Veniamo ora al confronto tra George Russell e Andrea Kimi Antonelli, i due piloti del team Mercedes. Il pilota inglese occupa la quarta posizione nella classifica mondiale piloti con 172 punti all’attivo,. Mentre il nostro giovane pilota italiano è riuscito a conquistare solamente 64 punti che gli permettono di occupare solamente la settima posizione nella classifica piloti.
    I 108 punti di differenza tra i due piloti del team Mercedes sono forse un distacco troppo ampio. È vero che Antonelli e alla sua prima stagione in Formula 1 ma dopo un inizio molto positivo il giovane rookie italiano ha incontrato qualche difficoltà di troppo nel mantenere il passo del più esperto compagno di squadra.
    Le voci su un possibile passaggio di Verstappen dalla Red Bull alla Mercedes non hanno sicuramente aiutato Antonelli nel mantenere la giusta tranquillità e concentrazione vista anche la sua giovane età e la poca esperienza nel Circus della Formula 1.
    Sarà Toto Wolf a dover gestire al meglio questa situazione visto che il numero uno di casa Mercedes ha voluto a tutti i costi fare esordire quanto prima il giovane talento italiano.
    Leclerc vs Hamilton
    Parliamo ora del caso Ferrari. Alla vigilia del mondiale 2025, le attese per vedere all’opera Charles Leclerc e Lewis Hamilton erano altissime. La Scuderia di Maranello aveva, sulla carta, la miglior coppia di piloti in griglia e, con una monoposto all’altezza della concorrenza, i tifosi della Rossa avrebbero potuto sognare davvero. Il mondiale 2025 però, come sappiamo, si è aperto in maniera molto diversa da come si era chiuso quello precedente e le difficoltà della nuova SF-25 sono parse subito molto evidenti. A questo si sono aggiunte le difficoltà di Hamilton si adattarsi ai nuovi metodi di lavoro, alla nuova squadra e alla nuova monoposto. Il pilota inglese occupa la 6a posizione nella classifica piloti, con un ritardo di ben 42 punti dal compagno. Troppi per un sette volte campione del mondo che sognava l’ottavo alloro con la Scuderia più prestigiosa.
    Al di là dei piloti dei 4 top team, meriatano un citazione:– Alex Albon, Williams (P8, con 54 punti);– Nico Hulkenberg, Sauber (P9, con 37 punti);– Esteban Ocon, Haas (P10, con 27 punti);– Isack Hadjar, RB (P13, con 22 punti);– Pierre Gasly, Alpine (P14, con 20 punti);– Liam Lawson, RB (P15, con 20 punti):– Gabriel Bortoleto, Sauber (p17, con 14 punti).
    Al di sotto delle aspettative i risultati di Alonso, Stroll, Sainz, Tsunoda, Colapinto e Doohan.Classifica Mondiale Piloti F1 2025, dopo il Gp di Ungheria More

  • in

    Diretta MotoGp Ungheria: segui la gara dei fratelli Marquez e di Bagnaia LIVE

    Alle ore 14 scatterà la quattordicesima prova del Mondiale di MotoGp, con il Gran Premio d’Ungheria sul circuito di Balaton Park. Ancora una volta Marc Marquez è il pilota da battere: lo spagnolo, che ha già vinto la Sprint, partirà dalla Pole Position. Accanto a lui – in prima fila – ci saranno Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio. Solo quindicesima posizione per Pecco Bagnaia, chiamato a disputare una gara tutta in salita. Segui la diretta su Il Corriere dello Sport – Stadio More

  • in

    MotoGp, Gran Premio d’Ungheria: gara, orario e dove vederlo in tv e streaming

    BUDAPEST (UNGHERIA) – Cresce l’attesa per il Gran Premio d’Ungheria, 14esima tappa del Mondiale 2025 della MotoGp. Dopo 33 anni, il Motomondiale torna nel paese magiaro e su un nuovo circuito, il ‘Balaton Park’, completato nel 2023 sulle sponde dell’omonimo lago. Si riparte dal trionfo di Marc Marquez in Austria e nella Sprint Race del sabato: lo spagnolo è il dominatore incontrastato della classifica piloti con 426 punti. Alle sue spalle, attardati, Alex Marquez (276) e ‘Pecco’ Bagnaia (221). More

  • in

    MotoGp, Gran Premio d’Ungheria: gara, orario e dove vederlo in tv e streaming

    BUDAPEST (UNGHERIA) – Cresce l’attesa per il Gran Premio d’Ungheria, 14esima tappa del Mondiale 2025 della MotoGp. Dopo 33 anni, il Motomondiale torna nel paese magiaro e su un nuovo circuito, il ‘Balaton Park’, completato nel 2023 sulle sponde dell’omonimo lago. Si riparte dal trionfo di Marc Marquez in Austria e nella Sprint Race del sabato: lo spagnolo è il dominatore incontrastato della classifica piloti con 426 punti. Alle sue spalle, attardati, Alex Marquez (276) e ‘Pecco’ Bagnaia (221). More

  • in

    MotoGP diretta Ungheria: segui la Sprint di Marquez e Bagnaia LIVE

    È il giorno della Sprint Race sul circuito di Balaton Park, in Ungheria. Alle ore 15 partirà la mini-gara del sabato, da antipasto prima del Gran Premio di domenica. Scatta in pole il solito Marc Marquez, ormai sempre più dominatore di questo Mondiale. Situazione completamente opposta per Pecco Bagnaia, in totale crisi con la Ducati e che scatterà dalla 15ª posizione. Proveranno a fermare il dominio dello spagnolo Bezzecchi e Di Giannantonio, che scatteranno dalla prima fila. Segui la Sprint in diretta su Il Corriere dello Sport – Stadio. More

  • in

    MotoGp, Gran Premio d’Ungheria, Marc Marquez in pole davanti a Bezzecchi. Delude Bagnaia

    Si sono concluse le prove del Gran Premio d’Ungheria, 14esimo appuntamento stagionale del MotoGp, andate in scena sul nuovo circuito, il ‘Balaton Park’, situato nei pressi dell’omonimo Lago. Il miglior tempo è stato fatto registrare da Marc Marquez, che ha conquistato la pole position in 1:36:518. Alle spalle dello spagnolo si sono classificati Bezzecchi e Di Giannantonio.  More

  • in

    Eternal City Moto Show, l’arte di Massimo Rinchiuso:  ecco le special di Fuchs Workshop

    Roma diventa capitale delle due ruote con l’Eternal City Moto Show, in programma il 27 e 28 settembre. Un evento che unisce passione, spettacolo e cultura motociclistica, pronto a trasformare la città in un palcoscenico a cielo aperto. InMoto sarà partner ufficiale della manifestazione e seguirà da vicino ogni istante, raccontando in diretta il Salone e le sue novità. Tra le aree più attese spicca la Workshop Legends, lo spazio dedicato alle Cafè Racer, Scrambler e Special, ideato e gestito dal customizer Andrea “Dopz”, punto di riferimento per gli appassionati di preparazioni artigianali. Qui troveranno posto moto uniche, nate dalla creatività e dal lavoro di officine italiane che hanno fatto del custom uno stile di vita. Per anticipare l’atmosfera dell’evento, abbiamo incontrato alcuni protagonisti. Il primo è Massimo Rinchiuso, mente e mani dietro Fuchs Workshop, che porterà a Roma il suo modo di interpretare l’arte della customizzazione.

    Fuchs Workshop: creare moto come realizzare sogni

    – Raccontaci in breve di te per chi non ti conosce e di come hai cominciato a customizzare moto.

    “Sono nato a Ravenna e da sempre sono appassionato di motori. Fin da bambino restavo affascinato da ogni tipo di due ruote, dai motorini alle moto “vere”. Ho avuto la fortuna di crescerci in mezzo e di metterci mano ancora prima dell’età per poterle guidare, facendo le prime “modifiche/disastri”, come quasi tutti i ragazzini romagnoli di quei tempi. La customizzazione è stata un percorso in continua crescita, alimentato anche dall’interesse per la costruzione in generale, le macchine utensili, la saldatura. Ho sempre voluto “creare”, dare forma a cose uniche con le mie mani: questo è il mood che mi accompagna da una vita. Non c’è quindi un momento preciso in cui posso dire di aver iniziato”.

    – Che significa creare moto per Fuchs Workshop?

    “Costruire una moto adesso per Fuchs Workshop, significa soddisfare un desiderio, realizzare qualcosa di unico, rendere reale il sogno di qualcuno. La soddisfazione più grande è la reazione di quel qualcuno davanti a ciò che ho creato, per me è qualcosa di impagabile, ed è la spinta per continuare a fare queste cose”.

    – Cosa ci mostrerai all’Eternal City?

    “Quest’anno presento tre moto da flat track, specialità alla quale mi sono avvicinato anni fa e che ho approfondito moltissimo grazie ad amici piloti professionisti (tra cui Niko Sorbo) e alla nascita di una pista FMI ad un paio di km dalla mia officina. Nello specifico si tratta di una Harley-Davidson due tempi 250cc in perfetto stile anni 70, realizzata per Marco Donati di Deus Ex Machina, una Honda Dominator 650 realizzata per Niko Sorbo per gareggiare nella categoria Thunderbike, e una Honda XL600 presentata in corso d’opera, adatta alla stessa categoria”.

    L’anima flat track all’Eternal City Moto Show

    – Cosa ti ha ispirato per questa moto?

    “Il flat track è un mondo a se per vari motivi, in cui orbitano appassionati e personaggi di ogni genere, unisce sport, passione e moda ed è campo fertile per realizzare desideri che vanno dalla estrema funzionalità all’ estetica più accattivante, il tutto fuso tra vintage e modernità. Ho avuto occasione di lavorare su ambite moto d’epoca sia di costruire prototipi da zero, e va da sè che il tutto sia molto molto divertente… Ciò che mi ha fatto innamorare di questo genere è il fatto che questo tipo di moto unisce tre cose che credo riassumano il concetto generale che ho della moto: leggerezza, funzionalità e fascino.

    – Qual è stato il momento più difficile nel realizzare la moto che porterai all’Eternal?

    “Momenti difficili nella costruzione di queste moto sono tutti e nessuno, nel senso che essendo prototipi al 100% si deve pensare e calcolare tutto dalla A alla Z.

    Bisogna quindi partire dal progetto che cambia sensibilmente ogni volta in base alle esigenze di chi le guiderà, e si lavora in base a queste. Più lunga, più corta, più alta, più bassa, quale motore e con che preparazione… è una continua sfida e bisogna centrare l’obiettivo, quindi tutto è facile o difficile. Di certo tutto è molto più complesso di quanto sembra”. More

  • in

    Bez, il nuovo Corsaro Nero

    Non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. Tagliati (tanto) i riccioloni e (poco) la lingua, Marco Bezzecchi non ha perso la battuta, la capacità di divertire. E non solo in pista, dove ha ritrovato ormai da tempo la strada per il podio nonostante (come il compagno di squadra Jorge Martin) abbia dovuto lasci More