Giovedì 8 maggio la Kioene Arena ha ospitato un incontro speciale promosso da Sonepar Italia, main sponsor della prima squadra di Pallavolo Padova. L’evento ha messo a confronto due realtà apparentemente diverse ma unite da valori comuni e dalla medesima visione formativa: da un lato, l’Accademia Sonepar, progetto formativo che coinvolge giovani neo diplomati e laureati in un percorso immersivo di crescita professionale; dall’altro, l’Accademia Kioene Pallavolo Padova, fucina del settore giovanile bianconero.
Alla tavola rotonda sono intervenuti, per Sonepar Italia, Donato Fiore (VP HUMAN RESOURCES) e Massimo Vecchio (Responsabile Marketing BA Nord). Per Kioene, partner di lungo corso della società bianconera, hanno preso la parola Cristian Modolo (Marketing Director) e Pietro Osello (Group HR Director). A rappresentare Pallavolo Padova sono stati Marco Gianesello (Responsabile Marketing), coach Jacopo Cuttini (Allenatore della prima squadra) e coach Giorgio Sabbadin (Responsabile Tecnico del settore giovanile bianconero).
Il confronto ha preso il via con la presentazione della realtà aziendale di Sonepar Italia, curata da Donato Fiore e Massimo Vecchio. Successivamente, un dialogo tra lo stesso Vecchio e Marco Gianesello ha ripercorso le tappe principali della partnership tra Sonepar Italia e Pallavolo Padova, giunta al termine della sua prima stagione.
Uno dei momenti centrali dell’incontro è stato il focus dedicato alle due accademie. Non solo una panoramica sulle rispettive esperienze formative, ma anche uno scambio di visioni e approcci su temi comuni come la leadership, il lavoro di squadra, la comunicazione e la capacità di affrontare sfide e raggiungere obiettivi. Aspetti fondamentali tanto nel contesto aziendale quanto in quello sportivo.
Particolarmente apprezzata è stata la fase di dialogo aperto tra i relatori e i giovani delle due accademie, i quali hanno avuto l’opportunità di porre domande e condividere riflessioni, dando vita a un confronto ricco di stimoli e spunti per il loro percorso di crescita personale e professionale.
In chiusura di giornata, i partecipanti si sono spostati sul campo della Kioene Arena, dove i ragazzi dell’Accademia Sonepar e dell’Accademia Kioene Pallavolo Padova hanno potuto conoscersi anche attraverso qualche scambio di pallavolo, suggellando simbolicamente un incontro nel segno del dialogo e della collaborazione.
L’evento ha confermato, ancora una volta, come la sinergia tra mondo aziendale e sportivo possa rappresentare una risorsa preziosa per formare le nuove generazioni, valorizzando competenze e relazioni in un contesto dinamico e stimolante.