in

Scontro-salvezza per Pineto: biancoazzurri contro Reggio Emilia

Ancora al Pala Santa Maria, ancora Serie A2 Credem Banca. L’ABBA Pineto torna in campo per la 10^ giornata di regular season e lo fa sette giorni dopo l’exploit a spese della Consar Ravenna, una delle corazzate del campionato. Il 3-0 ai romagnoli ha rilanciato, in classifica come sotto il profilo mentale, Paolo Di Silvestre e compagni, attesi ora dalla sfida del 1° dicembre (ore 18:00) contro la Conad Reggio Emilia. Tenore del match diverso da quello del fine settimana scorso: contro i reggiani non è un dentro-fuori, ma si tratta ugualmente di uno scontro diretto per ambire a lidi più tranquilli nella lotta-salvezza.

I tre punti conquistati domenica scorsa hanno permesso a Pineto di salire a 11 punti, a +1 proprio da Reggio Emilia che dalla sua ha liquidato la Campi Reali Cantù con analogo risultato (3-0), ritrovando una vittoria che le mancava dallo scorso 3 novembre. Macerata, la stessa Cantù e il fanalino di coda Palmi restano più indietro, ma, soprattutto nel caso di marchigiani e lombardi, la graduatoria è piuttosto corta.

MVP contro Ravenna e autore fin qui di 123 punti stagionali – dietro al solo Kaislasalo a quota 151 – svetta lo schiacciatore brasiliano Vitor Baesso, al suo primo anno a Pineto e in Italia. «Il livello della pallavolo italiana – dice – è veramente alto. Questo è il mio primo anno qui, mi trovo benissimo a Pineto ed il campionato è davvero equilibrato, tosto, stimolante. È un onore potersi misurare con questo livello. La vittoria contro Ravenna è stata di grande importanza per noi, sia per la classifica che per il morale, visto che venivano da una sconfitta amara sul campo di Cantù. Contro Reggio Emilia ci aspetta un’altra partita molto difficile, ma giochiamo in casa e ci sentiamo bene. Sono sicuro che, riproponendo la stessa intensità di domenica scorsa, potremo ottenere qualcosa di positivo».

L’AVVERSARIA. Dieci punti, una vittoria netta su Cantù domenica scorsa (3-0) e dunque il morale alto. La Conad Reggio Emilia che arriva al Pala Santa Maria è avversaria ostica, aggrappata ai punti dell’opposto Andrea Gasparini (110) e dello schiacciatore ex Cuneo Mattia Gottardo (97). Il club reggiano è allenato da Fabio Fanuli, il capitano è l’esperto centrale Rocco Barone, lo scorso anno a Porto Viro assieme al biancoazzurro Matteo Zamagni. Numeri alla mano, il fondamentale che più aiuta Reggio Emilia in questo avvio di stagione è il muro, da cui sono arrivati 79 punti (2,39/set) contro i 60 dell’ABBA, che però colleziona 12,97 attacchi vincenti per set, aspetto nel quale la Conad è penultima davanti alla sola Palmi (11,61/set).

BIGLIETTI. Al Pala Santa Maria domenica inizio alle 18:00. Direzione arbitrale affidata alla coppia formata da Maurizio Merlo (di Terni) e Rosario Vecchione (di Salerno). Biglietti in vendita sul circuito Ciaotickets (online e nei punti vendita convenzionati) o al palasport nel giorno della gara.

PRECEDENTI: 6 (4 successi Abba Pineto, 2 successi Conad Reggio Emilia)

EX: Matteo Zamagni a Reggio Emilia nel 2021/22; Pier Paolo Partenio a Pineto nel 2020/21

(foto: Andrea Iommarini)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Macerata, altro big match per muovere la classifica contro Brescia

De Santis:”Domotek avanti così. Castellana? sfida speciale”