È il momento del tutto per tutto per Stadium all’ultimo incontro della regular season di Serie A3 2022/2023. La classifica attuale recita Diavoli Rosa a 23 punti, Mirandola a 21, Sol Lucernari a 20.
Per il terzo anno consecutivo Mirandola chiuderà la stagione regolare contro Parma, e Schincaglia chiama a raccolta il “settimo uomo”: il pubblico del PalaSimoncelli.
Rimangono pochi i calcoli da fare per i gialloblù, che alla loro stagione di esordio in Serie A vedono sempre più vicina la possibilità di continuare a lottare, almeno per altre due giornate, per mantenere un posto nel campionato nazionale.
Le preoccupazioni arrivano dal basso, con Sol Lucernari impegnata nel difficile scontro in trasferta contro Abba Pineto, freschi vincitori della Coppa Italia di categoria. La situazione attuale vedrebbe la squadra veneta retrocessa direttamente e i playout disputati (alla meglio delle 3 partite) tra Diavoli Rosa e Stadium, con eventuale partita di spareggio in casa dei brianzoli data la miglior posizione in classifica.
I ragazzi di Pinca hanno quindi un duplice obiettivo nell’ultima partita domestica della regular season: scongiurare ogni tentativo di risalita di Montecchio Maggiore cercando al contempo di guadagnare l’undicesima piazza ai danni di Brugherio, impegnata nel difficile scontro in trasferta contro Geetit Bologna (reduce da un’inattesa vittoria in tre set contro Macerata).
Nessuna delle due formazioni vanta alcuna alterazione alla formazione titolare rispetto a quanto visto al PalaRaschi a dicembre, ma la partita di domenica sarà tutto meno che un replay dell’andata: Parma, in sesta posizione, è infatti la prima di una coda di tre squadre a pari punti, e giocherà proprio in terra modenese il tutto per tutto per raggiungere i playoff (che impegneranno tutte le squadre fino alla settima classificata), forte anche dell’integrazione del bulgaro Dimitrov, ormai pienamente integrato nella formazione, potenziando un sestetto già altamente competitivo
Di contro, anche il gioco di Mirandola si è evoluto, portando a prestazioni meno altalenanti nei risultati e ad un ottimo girone di ritorno, che ha visto i gialloblù scalare due posizioni essenziali, mettendo in difficoltà formazioni in zone della classifica completamente opposte alla propria.
La sfida tra i gialloblù dell’Emilia è aperta. La partita sarà come sempre visibile gratuitamente sul canale YouTube della Lega Pallavolo o dal vivo al PalaSimoncelli di Mirandola.