in

E.ON ed Emma Villas Aubay Siena partner all’insegna della sostenibilità energetica

E.ON ed Emma Villas Aubay Siena stanno vivendo insieme questa stagione del campionato di Superlega. Il logo dell’azienda di energia è presente nelle maglie da gioco che il team toscano sta utilizzando in tutte le gare del massimo campionato italiano.

Della partnership tra le due realtà si è parlato questa mattina nell’aula magna Virginia Woolf dell’Università per stranieri di Siena, alla presenza del professor Raymond Siebetcheu, delegato del rettore allo sport; del professor Massimiliano Tabusi, delegato del rettore alla sostenibilità; di Luca Conti, chief operating officer& board member di E.ON Italia; di Giammarco Bisogno, presidente della Emma Villas Aubay Siena; di Nemanja Petric, schiacciatore e capitano della Emma Villas Aubay Siena.

E.ON è un gruppo energetico internazionale a capitale privato, tra i più grandi operatori al mondo. Con sede a Essen, in Germania, attualmente conta circa 72 mila dipendenti e 50 milioni di clienti a livello globale. Nel 2021 il gruppo ha generato vendite per 77,3 miliardi di euro. Primo grande gruppo energetico a essere uscito dalle attività di generazione dell’energia a livello internazionale, E.ON oggi è anche il primo operatore europeo a concentrarsi esclusivamente sulle soluzioni per i clienti residenziali, business, della pubblica amministrazione e sulle reti di distribuzione. Con un modello pienamente allineato con il nuovo mondo dell’energia – decentralizzato, sostenibile, interconnesso – il gruppo ha completamente innovato le proprie attività con l’obiettivo di guidare la transizione energetica.

“Siamo felici e onorati di avere sulla nostra maglia da gioco il logo di un’azienda tanto prestigiosa – commenta il Presidente della Emma Villas Aubay Siena, Giammarco Bisogno. – Questo è un incontro tra aziende, con un’ottica che guarda con assoluto interesse allo sport ma che ha anche aspetti commerciali rilevanti. Si possono infatti creare sinergie significative grazie a simili partnership. Di non poco conto è anche il tema ecologico e della sostenibilità, come Emma Villas possiamo contribuire pure in questo aspetto e ambito, verso il quale abbiamo un occhio certamente attento. A sostenere il nostro progetto ci sono tanti sponsor e aziende, abbiamo raggiunto molti traguardi e andiamo avanti grazie a tutte le imprese e gli imprenditori che ci sono accanto e ci supportano”.

“Quando abbiamo avviato il nostro progetto – ha dichiarato ancora Bisogno – avevamo lo stimolo e l’ambizione di arrivare dove siamo oggi. La vera gratificazione è quella che si prova nel costruire relazioni, questo è un giorno esemplare a tal proposito. Come imprenditore sento l’obbligo di dare indietro un po’ di ciò che ho ricevuto. Con E.ON abbiamo dato vita a una relazione costruttiva, possiamo portare avanti una sinergia con le 500 ville che gestiamo in esclusiva in Italia e sviluppare temi e concetti nell’ambito della transizione energetica ed ecologica”.

Dichiara Luca Conti, chief operating officer& board member di E.ON Italia: “Siamo davvero orgogliosi di essere al fianco di Emma Villas Volley Siena in qualità di sponsor. Questa collaborazione nasce da una condivisione di valori tra E.ON ed Emma Villas, in quanto nell’ambito dell’energia come nello sport è fondamentale il concetto di gruppo, di comunità. Per creare un futuro sostenibile per tutti e per fornire energia affidabile e sostenibile ai nostri clienti è fondamentale lavorare insieme come una squadra per un obiettivo comune. Inoltre, la partnership è anche un’opportunità per ribadire il nostro sostegno per le comunità locali, allargando la nostra presenza e i nostri investimenti in tutto il territorio italiano”.

Ancora Conti: “Abbiamo a oggi circa 900 mila clienti in Italia. Il nostro focus è improntato sulla sostenibilità, l’hashtag #makeItalygreen rende conto di quello che è il nostro obiettivo e intento. Per fare questo utilizziamo tecnologie innovative per arrivare al concetto di smart home, la casa del futuro. Noi pensiamo anche a come debba essere l’azienda del futuro. Riteniamo inoltre che la transizione energetica debba essere un concetto alla portata di tutti i cittadini. Anche in Italia attuiamo progetti green per il mare, per l’ambiente, per la riforestazione. Ci sono nel mondo accademico e in quello delle aziende ampi spazi nei quali lavorare e collaborare. Anche con l’azienda Emma Villas è così. Il mondo accademico deve essere un vero e proprio motore, noi siamo assolutamente impegnati nella formazione anche con la nostra Academy. Teniamo particolarmente al territorio senese e toscano, che sono luoghi di eccellenza e di qualità. Ci teniamo e vogliamo essere presenti sempre nell’ottica della transizione ecologica ed energetica. Per quel che riguarda la pallavolo, poi, ritengo che sia uno sport che può insegnare tanti aspetti e concetti, su tutti quello dello spirito di squadra che deve guidare il gruppo alla ricerca della vittoria. Nella pallavolo si vince se si gioca tutti insieme e se si va tutti nella stessa direzione, e anche con la nascita del ruolo del libero si è lavorato sul concetto dell’inclusività”.

Sul tema, il professor Massimiliano Tabusi ha ricordato come all’Università per stranieri siano attivi “due corsi di dottorato sulla sostenibilità, che è un fatto anche culturale e non solo tecnico. Possiamo attuare una rivoluzione verde e culturale per ripensare la nostra vita di tutti i giorni. Occorre una narrazione condivisa sul tema per raggiungere differenti generazioni”.

Il professor Raymond Siebetcheu ha ricordato che “gli atleti possono intraprendere percorsi personalizzati di studio all’Università per stranieri di Siena. Esiste anche un’attività di apprendimento delle lingue attraverso lo sport, quindi seguendo quelle che sono le passioni di un individuo e di uno studente. Lo sport produce emozioni, le viviamo ogni volta che veniamo al PalaEstra a seguire l’Emma Villas Aubay Siena”.

E.ON immagina un mondo in cui tutti siano partner nell’energia, un mondo in cui essere sempre connessi e informati, dove i consumi sono più efficienti e si può dare vita a un futuro migliore e sostenibile. Nel cammino verso questa meta, E.ON vuole giocare un ruolo chiave: rendere l’energia pulita e il suo consumo intelligente, favorire la digitalizzazione, attraverso reti sempre più smart, e promuovere l’autonomia energetica. E.ON vuole contribuire a migliorare la vita delle persone grazie a soluzioni flessibili ed efficienti, e sostenendo l’affermarsi di un nuovo modello di libertà energetica, affinché le città e le comunità del futuro siano luoghi migliori e di benessere.

Per realizzare la propria missione e contribuire alla transizione verso un sistema energetico più green, E.ON basa il proprio modello di business sulla sostenibilità, con un approccio olistico che parte dall’interno dell’azienda – guidandone l’attività e l’operato delle persone – e si rivolge all’esterno, per creare un’alleanza con consumatori e cittadini, coinvolgendoli in una community consapevole, che condivide idee e buone pratiche, in grado di generare un cambiamento diffuso e trasversale.

In Italia E.ON è uno dei principali operatori energetici presenti sul mercato, con un’offerta di soluzioni innovative ed efficienti, per consumare meno e meglio, attualmente scelte da oltre 900 mila clienti residenziali, imprese e pubbliche amministrazioni in tutto il Paese. Grazie a un nucleo di società controllate e a più di 500 collaboratori, fornisce ogni anno oltre 1,1 TWh di energia verde garantita all’origine.

E.ON mette la sostenibilità al centro del proprio modello di business ponendo l’accento sulla cooperazione come elemento fondamentale per costruire insieme un futuro sostenibile per tutti.

Per quel che riguarda l’ambito sportivo, l’Emma Villas Aubay Siena prosegue la propria settimana di allenamenti in vista della decisiva partita di domenica pomeriggio (via al match alle ore 18) a Monza. Sarà l’ultima giornata di campionato, una gara che i toscani devono sfruttare per cercare di raggiungere la salvezza. “Nella vita ci sono le occasioni – ha dichiarato al riguardo il Presidente Giammarco Bisogno. – Per noi c’è ancora un altro treno, dobbiamo provare a salirci sopra”.

“Le occasioni vanno prese e raccolte, Siena merita di rimanere in Superlega”, sono le parole del capitano del team biancoblu Nemanja Petric. Che sui temi della sostenibilità ha aggiunto: “Siamo tutti responsabili quando si parla di questioni simili. Si tratta di argomenti che negli ultimi anni sono sempre più saliti alla ribalta nell’opinione pubblica, oggi se ne parla moltissimo. Con la mia famiglia cerchiamo di realizzare azioni positive, dal fare la raccolta differenziata al consumare meno energia. Un tempo il nostro pianeta era molto più green rispetto a oggi. Per sensibilizzare su tematiche di questo tipo credo che si debba sempre partire dalle famiglie e dall’educazione dei più giovani”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Tirreno-Adriatico, Philipsen vince la 3^ tappa. Risultati e classifica

Del Monte® Coppa Italia A3: la cartella stampa