Ennesima prova di forza della Vigilar Fano che, ad un passo dal capitolare, trova la lucidità e le energie necessarie per riprendere l’avversario e portare a casa i tre punti.
Sul difficile campo di San Giustino i virtussini hanno dimostrato di meritare il primo posto in classifica, al termine di una serata in cui il tedesco Marks (colpito da stato influenzale in settimana) e lo schiacciatore Gozzo sono stati a mezzo servizio: “Abbiamo dimostrato di essere un gruppo affiatato e compatto – afferma il siciliano Mario Ferraro – ancora una volta la panchina ha giocato un ruolo decisivo. Tutti possono stare in campo ed essere utili alla causa”. Eppure il match non era iniziato nel migliore dei modi: “Eravamo contratti – continua Ferraro – poi ci siamo ricompattati ed abbiamo riconquistato le nostre sicurezze”.
La testa ora va al derby di mercoledi con Macerata (Palas Allende ore 20.30), un match da dentro o fuori, un quarto di finale che vale la qualificazione alla final four di Coppa Italia: “Bella sfida – conclude l’esperto centrale virtussino – è un derby e noi giocheremo per vincere. Dovremo scendere in campo e affrontare l’avversario a viso aperto, prima però dobbiamo recuperare le energie”.
Coach Castellano rende merito a due ragazzi che, una volta utilizzati, si sono rivelati decisivi nella di San Giustino: “Bravissimo Roberti e Sabatini – chiosa il coach campano – il primo perché ha applicato alla perfezione quello che gli ho chiesto in settimana, il secondo perché nel finale di secondo set è entrato dando un importante contributo. In generale posso dire che questo è un gruppo che nelle difficoltà sa esaltarsi”.
Poi Castellano guarda al futuro: “Questa è una squadra che ha ancora margini di crescita ed è un gruppo che, nonostante le difficoltà tecniche in alcuni fondamentali, riesce sempre a trovare le soluzioni giuste per mandare in tilt l’avversario”.
USVF