Di
Archiviato l’anticipo tra Albese e Trento, la seconda giornata di ritorno del Campionato di Serie A2 proseguirà con una sola gara questo sabato, ovvero quella tra Cremona e Club Italia.
Domenica 8 gennaio, invece, il Girone A offrirà il big match tra Brescia e Sassuolo, la trasferta di Busto Arsizio sul campo di Montale e le sfide Mondovì-Lecco e Olbia-Offanengo.
Nel Girone B, la partita del weekend sarà senza dubbio quella tra la capolista Roma, ancora imbattuta, e la seconda in classifica, San Giovanni in Marignano. Talmassons proverà ad approfittarne ospitando Vicenza, mentre l’altra friulana, Martignacco, viaggerà diverse ore per raggiungere Sant’Elia. Stessa sorte toccherà a Perugia, attesa a Montecchio, mentre grandi emozioni in Sicilia per il derby Marsala-Messina. Turno di riposo per Soverato.
GIRONE A
Il 2023 della D&A Esperia Cremona comincia con una partita tra le mura amiche del PalaRadi, contro le azzurrine del Club Italia. Le ragazze di coach Valeria Magri hanno chiuso il 2022 strappando un punto nel derby contro Offanengo, il gruppo di coach Marco Mencarelli invece è tornato a sorridere grazie alla vittoria in tre set contro la Hermaea Olbia. All’andata Cremona è riuscita ad espugnare il Centro Pavesi in quattro periodi, al termine di una delle primissime battaglie di stagione. Il punto in casa D&A con la centrale Chiara Landucci:. Presenta così l’incontro per le azzurrine Lisa Esposito: “ ”.
Dopo aver chiuso il 2022 con la sconfitta nel derby contro Sassuolo, l’Emilbronzo 2000 Montale torna in campo davanti al pubblico amico del PalaMagagni per la sfida alla Futura Giovani Busto Arsizio. Una partita a senso unico all’andata, con le bustocche che risolsero la pratica con un netto 3-0, stesso risultato con cui la squadra di coach Amadio ha annichilito Mondovì nella partita di Santo Stefano. Un match che servirà alle ospiti per prendere ritmo e prepararsi nel migliore dei modi agli ottavi di Coppa Italia Frecciarossa contro Soverato. La schiacciatrice nerofucsia Alma Frangipane mette in guardia le avversarie:. Così invece Daris Amadio: “
Il 2022 non si è chiuso nel migliore dei modi per la Valsabbina Millenium Brescia. Dopo le 9 vittorie e 2 sconfitte del girone di andata, il primo match del ritorno in casa dell’Itas Trentino si è chiuso con un secco tre a zero per la formazione avversaria, che ha avvicinato peraltro le trentine alla vetta. Dopo la breve pausa di fine anno, Boldini e compagne cercano il riscatto con la BSC Materials Sassuolo, formazione che si era affermata al tie-break nel match di andata. – commenta la regista della Valsabbina, Elena Foresi – . Per le biancoazzurre, servirà replicare la prova dell’andata, forti anche della chiusura del 26 dicembre con i tre punti guadagnati nel derby contro Montale. Partire con il piede giusto sarà fondamentale per preparare l’ottavo di Coppa Italia Frecciarossa contro Martignacco nel migliore dei modi. A presentare il match in casa BSC Material è come di consueto coach Maurizio Venco: .
Un 2022 che poteva chiudersi nel peggiore dei modi per la LPM BAM Mondovì, dopo i due k.o. per 3-0 in campionato contro Offanengo e Busto, ha di colpo preso una piega felice per la squadra allenata da coach Solforati, che ha potuto gioire per l’accesso ai Quarti di Coppa Italia Frecciarossa superando dopo una battaglia di oltre due ore la rivale Montecchio. Un successo che fa ben sperare per il prosieguo della stagione, come testimonia la regista Beatrice Giroldi, MVP della sfida di coppa: . Avversaria di giornata l’Orocash Lecco, che ha chiuso l’anno con la vittoria di Santo Stefano nel derby con Albese. – precisa Gianfranco Milano -..
Mandata in archivio la sconfitta nel contro il Club Italia e la breve pausa di fine anno, laVolley Hermaea Olbia si prepara al ritorno in campo: domenica al Geopalace le aquile tavolarine affronteranno la Chromavis Eco Db Offanengo. Seste in classifica con 16 punti (bilancio di 6 successi e altrettante battute d’arresto), le biancoblù vanno alla ricerca di una vittoria preziosa per rilanciare le proprie quotazioni nelle zone medio alte della graduatoria. Offanengo, matricola temibile, arriverà in Sardegna con un bottino di 14 punti (5 vittorie e 7 sconfitte) e reduce da due importanti successi: il primo sul taraflex di Mondovì (3-0), il secondo al tie-break contro l’Esperia Cremona. Nel match d’andata, disputato al PalaCoim lo scorso 30 ottobre, l’Hermaea ebbe la meglio in 4 set, portando a casa il primo successo esterno della stagione. Coach Dino Guadalupi – ex tecnico di Offanengo in B1 nelle stagioni 2019/20 e 2020/21 – analizza così i temi della partita: . A fare il punto della situazione in casa Chromavis Eco DB è la giovane palleggiatrice Martina Casarotti:
GIRONE B
La sfida di giornata si gioca in provincia di Rimini: la seconda in classifica del Girone B, l’Omag-MT San Giovanni in M.no, affronta la capolista imbattuta Roma Volley Club. La domanda ormai ricorrente è una sola: riuscirà qualcuno a fermare l’avanzata della compagine giallorossa? Dopo la sconfitta dell’andata, toccherà ancora alle ragazze di coach Barbolini tentare l’impresa, contro una formazione fin qui apparsa inarrestabile. Quel che è certo è che saranno fondamentali i contributi delle migliori attaccanti romagnole per impensierire la difesa delle ospiti: la top scorer della Serie A2 Perovic (237 punti) insieme alla compagna Bolzonetti (sesta con 197 punti) sanno di poter mettere in difficoltà Roma. Come dichiara la stessa schiacciatrice classe ’02: . Queste invece la parole di coach Cuccarini: “.
Nuovo anno, stesse ambizioni per l’Itas Ceccarelli Martignacco, che riprende il suo campionato dalla sfida in casa dell’Assitec Volleyball Sant’Elia. Smaltite le scorie della sconfitta subita nel derby di Santo Stefano con Talmassons (1-3), le ragazze di coach Marco Gazzotti cercheranno di riprendere il proprio cammino in classifica centrando il primo risultato utile di questo suo 2023. Sul fronte opposto, le biancoblu troveranno una compagine a caccia di punti utili a lasciare i bassifondi del tabellone (le ciociare sono penultime con 6 punti davanti alla sola Perugia) e al contempo desiderosa di vendicare il 3-2 maturato nel match d’andata. Presenta la sfida coach Gagliardi:. Rientrata a pieno regime in gruppo dopo la scavigliata subita a fine novembre, la schiacciatrice Linda Cabassa è intervenuta in vista del prossimo impegno di Martignacco: .
L’anno nuovo è iniziato e le ragazze della Cda Talmassons hanno subito riacceso i motori in vista della ripresa del campionato. Dopo alcuni giorni di pausa dagli allenamenti post vittoria nel derby, è ripresa la preparazione che porterà al primo incontro del 2023 contro l’Anthea Vicenza Volley. La partita si può rivelare molto ostica per le ragazze di coach Barbieri che nella gara di andata sono incappate nel primo passo falso di questo campionato, subendo la sconfitta per 3-1 contro la formazione vicentina. Un periodo completamente diverso rispetto a quello che sta vivendo ora la Cda, che arriva da sei vittorie consecutive. La squadra vicentina invece giungerà a Latisana con voglia di rivalsa dopo aver subito una sconfitta per 3-0 nell’ultima gara contro Montecchio. Le parole di coach Leonardo Barbieri: “Ad analizzare la sfida lato vicentino è il secondo allenatore biancorosso Mattia Borini:
La Seap-Sigel Marsala torna in campo al PalaBellina per il derby siciliano contro la Desi Shipping Akademia Messina. Le due squadre sono al momento separate da due lunghezze, con le biancoazzurre ottave con nove punti e le messinesi subito dietro a -2. Una classifica che non accontenta certamente nessuna delle due squadre. All’andata, al Palazzetto Polivalente della Cittadella Sportiva Universitaria il risultato finale ha dato ragione alle ragazze di coach Bracci. La squadra di casa, che viene dalla giornata di riposo di Santo Stefano quando invece Messina è stata sconfitta da Soverato, ha lavorato per perfezionare gli ingranaggi di squadra con la presenza negli allenamenti del neoarrivo Kinga Szucs, schiacciatrice della nazionale ungherese integrata nel sestetto. Due innesti invece per la squadra di coach Marco Breviglieri: l’esperta Melissa Martinelli, centrale da Vallefoglia, e Madelyn Robinson, schiacciatrice statunitense proveniente dai campionati NCAA. – cosi Margherita Muzi, capitano di Akademia – .
Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, al termine di un match combattuto punto a punto contro Mondovì, l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio comincia il 2023 con la massima concentrazione sul campionato, dove occupa la quarta posizione con 22 punti. Domenica alle 17, al Palaferroli di San Bonifacio, incontrerà nella seconda giornata di ritorno 3M Pallavolo Perugia. Il match di andata, giocato in Umbria, si concluse con un secco 3-0 a favore delle castellane, con l’opposto Giorgia Mazzon in grande giornata e le padrone di casa condizionate dall’infortunio della schiacciatrice Francesca Dalla Rosa. – avverte la centrale Giulia Marconato -. .. A fare un’analisi del momento in casa Perugia è la lungodegente Gaia Traballi che, prima di tutto, parla delle sue condizioni fisiche:
2° GIORNATA DI RITORNO
GIRONE A
Giocata Venerdì 6 gennaio
Tecnoteam Albese Volley Como – Itas Trentino 1-3 (16-25, 22-25, 25-23, 20-25)
Sabato 7 gennaio ore 17.30
D&a Esperia Cremona – Club Italia
Domenica 8 gennaio ore 17.00
Emilbronzo 2000 Montale – Futura Giovani Busto Arsizio
Valsabbina Millenium Brescia – Bsc Materials Sassuolo
Lpm Bam Mondovi’ – Orocash Lecco
Volley Hermaea Olbia – Chromavis Eco Db Offanengo
GIRONE B
Domenica 8 gennaio ore 17.00
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Roma Volley Club
Assitec Volleyball Sant’Elia – Itas Ceccarelli Martignacco
Cda Talmassons – Anthea Vicenza Volley
Seap-Sigel Marsala – Desi Shipping Akademia Messina
Ipag S.Lle Ramonda Montecchio – 3m Pallavolo Perugia
LE CLASSIFICHE
GIRONE A
Itas Trentino 30 (9 – 4); Valsabbina Millenium Brescia 28 (9 – 3); Futura Giovani Busto Arsizio 25 (9 – 3); Bsc Materials Sassuolo 23 (8 – 4); Lpm Bam Mondovi’ 19 (6 – 6); Volley Hermaea Olbia 16 (6 – 6); Orocash Lecco 15 (5 – 7); D&a Esperia Cremona 15 (4 – 8); Chromavis Eco Db Offanengo 14 (5 – 7); Tecnoteam Albese Volley Como 13 (5 – 8); Emilbronzo 2000 Montale 12 (4 – 8); Club Italia 9 (3 – 9).
GIRONE B
Roma Volley Club 33 (11 – 0); Omag-Mt San Giovanni In M.No 25 (9 – 2); Cda Talmassons 24 (8 – 3); Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 22 (8 – 3); Volley Soverato 20 (7 – 4); Itas Ceccarelli Martignacco 18 (6 – 5); Anthea Vicenza Volley 13 (5 – 6); Seap-Sigel Marsala 9 (3 – 7); Desi Shipping Akademia Messina 7 (2 – 9); Assitec Volleyball Sant’Elia 6 (0 – 11); 3m Pallavolo Perugia 3 (1 – 10).