Di
Fa subito la voce grossa la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano nel primo posticipo domenicale della Serie A1 femminile: il Volley Bergamo 1991 si arrende in tre set in una serata di festa per le Pantere, che prima del match hanno premiato le ex Giulia Gennari e Frosini ma soprattutto il tecnico campione del mondo Daniele Santarelli (insieme agli assistenti Zotta e Greco) e le azzurre medaglie di bronzo Monica De Gennaro, Marina Lubian e Alessia Gennari. Meno emozioni in campo, dove l’Imoco ha sostanzialmente dominato la gara, trascinata da una Isabelle Haak (15 punti) già in grande spolvero; Bergamo può consolarsi con la buona prova di Khalia Lanier (10 punti).
La cronaca:
Coach Santarelli (ancora senza Fahr e Carraro) schiera in sestetto Wolosz-Haak, De Kruijf-Lubian, Alessia Gennari-Plummer; libero De Gennaro, risponde Bergamo con Giulia Gennari-Lorrayna, May-Lanier, Stufi-Butigan, libero Cecchetto.
Conegliano vola subito decisa avanti (7-1, 9-3) con le staffilate di Haak e Plummer, figlie di una distribuzione perfetta di capitan Wolosz che può contare su una ricezione top. Bergamo fatica a proporre una valida resistenza, perché il ritmo della Prosecco DOC Imoco, in tenutà “rosé”, è altissimo a partire da una battuta ficcante (bene Lubian e Haak) che propizia ulteriori break. Anche Alessia Gennari (4 punti, 2 muri nel set) oltre ad attaccare bene mette un bel turno di battuta per il più 7 (14-7). Plummer continua a colpire (6 punti, 83% nel set!), Lubian attacca e mura (4 punti con 100% nel set in attacco), e arrivano punti importanti anche di De Kruijf e Haak per il 19-8. La svedese fa vedere la sua classe (5 punti nel set) e chiude anche l’ultimo punto con un delizioso pallonetto (25-14).
Più equilibrata la seconda frazione, fino al minibreak di Conegliano che si riprende la testa con Plummer (8-5), e coach Micoli prova a fermare l’ondata con un time out. Butigan e compagne provano a rientrare, Stufi va a segno, poi May dopo una buona difesa sigla il meno 2 (9-7), ma Marina Lubian spara forte dal centro e la Prosecco DOC resta avanti. Due aces in fila di Wolosz allargano il solco (11-7), ma Bergamo difende tantissimo e tiene sulla corda le Pantere che abbassano le percentuali d’attacco. Lorrayna suona la carica, sul 15-11 c’è anche l’applauditissimo ritorno di Kelsey Robinson che sostituisce Plummer. La squadra orobica combatte su ogni pallone, rientra a meno 2 (20-18), ma De Kruijf vince un duello sotto rete e Conegliano si tiene avanti (21-18). Entra Squarcini per la battuta, ma Lorrayna vola alto e chiude di mancino il nuovo meno 2, poi Emma Cagnin (entrata per May) centra il mani e fuori per il meno 1 (21-20). Da lì però la Prosecco DOC Imoco torna cinica e non lascia spazio alle ospiti chiudendo di prepotenza 25-21 con il colpo finale di Lubian.
Simile il terzo set, con le Pantere che sgretolano pian piano la resistenza del muro ospite, trovando ottime cose in difesa dalle specialiste De Gennaro e Gennari. Haak sigla il 13-7 dalla seconda linea, poi da posto 4 una diagonale strettissima fa spellare le mani ai pubblico e Conegliano vola irraggiungibile. Il set prosegue con una Prosecco DOC Imoco granitica nel muro-difesa e con una battuta sempre insidiosa, che impedisce a Giulia Gennari di variare il gioco. La Gennari di Conegliano invece riceve e attacca per il 19-12, poi lascia il posto a Gray. Proprio la canadese si fa notare per la potenza del braccio: suo il 21-12 che spiana la strada al netto 3-0 (25-18, punto finale di Haak).
Prosecco DOC Imoco Conegliano-Volley Bergamo 1991 3-0(25-14, 25-21, 25-18)
Prosecco DOC Imoco Conegliano: De Kruijf 8, Wolosz 5, De Gennaro (L), Lubian 8, Gray 4, Plummer 11, A.Gennari 8, Haak 15, Squarcini, Pericati (L), Robinson Cook, Furlan, Bardaro ne, Coba ne. All. Santarelli.
Volley Bergamo 1991: Bovo, Butigan 5, Partenio, Cecchetto (L), Da Silva 5, Cicola ne, Turla, May 4, Frosini 2, Lanier 10, Cagnin 3, Stufi 1, Gennari 2. All. Micoli.
Arbitri: Carcione e Piana.
Note: Durata set: 21′, 28′, 27′. Spettatori: 3613. Battute Vincenti: Conegliano 4, Bergamo 2. Battute Sbagliate: Conegliano 15, Bergamo 8. Muri: Conegliano 9, Bergamo 3. Errori: Conegliano 22, Bergamo 18.