in

Giochi Mediterraneo, pioggia di ori: l'Italia vince il medagliare

TARRAGONA (Spagna)  – L’Italia chiuderà i XVIII Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018 in testa al medagliere. Quando mancano poco più di 24 ore alla cerimonia di chiusura, la delegazione azzurra – che conta al momento 150 medaglie (53 ori, 52 argenti e 45 bronzi) – è aritmeticamente certa del primato grazie ai successi di oggi. Per l’Italia si tratta della quarta vittoria consecutiva che conferma un dominio azzurro iniziato ad Almeria 2005 e proseguito a Pescara 2009 e Mersin 2013.

E’ tricolore la mezza maratona con Sara Dossena che ha dominato la prova femminile (in 1h13’48) e Eyob Ghebrehwet Faniel (1h04’07) d’argento nel maschile. Oro anche nel ciclismo. Dopo i trionfi su strada, sono arrivate in mattinata le imprese nelle crono di Edoardo Affini, primo in 30’31″12, ed Elena Cecchini in campo femminile (in 24’15″67), con Lisa Morzenti (25’02″36) a completare una splendida doppietta. Cinque medaglie dal canottaggio: sono d’oro i remi di Valentina Rodini (singolo pesi leggeri), Luca Rambaldi (singolo maschile), Stefano Oppo e Pietro Ruta (doppio pesi leggeri); d’argento quelli di Kiri Tontodonati (singolo senior femminile) mentre è di bronzo la medaglia del doppio Romano Battisti-Simone Venier.

Nel corso della giornata l’inno di Mameli è risuonato anche grazie a Alexandra Agiurgiuculese che ha vinto l’oro individuale nella ginnastica ritmica, mentre Milena Baldassarri ha conquistato la medaglia di bronzo.
Due ori anche nel pugilato con Raffaele Di Serio (-58 kg) e Aziz Mouhiidine nella categoria 91 kg.

Successi anche nell’atletica. Oro per la 4×100 con Federico Cattaneo, Eseosa Fausto Desalu, Davide Manenti e Filippo Tortu che hanno vinto in 38.49 (record dei Giochi). Poi doppietta nei 400 ostacoli: Yadisleidy Pedroso ha tagliato per prima il traguardo davanti alla compagna Ayomide Folorunso: 55.40 contro 55.44. Oro anche per Lorenzo Perini nei 110 ostacoli, con un prestazione regale chiuso in 13.49 (personal best). Roberto Bertolini ha, invece, conquistato l’argento nel lancio del giavellotto, con la misura di 74.81. Bronzo, invece, per la 4×100 femminile, composta Gloria Hooper, Irene Siragusa, Anna Bongiorni e Yohanelis Herrera Abreu.

ARGENTO ITALIA NEL CALCIO – Sfuma, invece, l’oro nel calcio dove l’under18 di Franceschini è stata beffata in finale (3-2) dai padroni di casa della Spagna, cinici a trovare il gol decisivo in pieno recupero con il capitano Ruiz Ortega, autore di una tripletta (26′ pt, 12′ st e 49′ st) che vanifica le reti del granata Nicola Rauti (6′ pt) e di Portanova (43′ st).


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

A1 F – Costanza Verona si presenta al Geas

MERCATO NBA – T'Wolves, tagliato Cole Aldrich