Come ormai tradizione la fine dei tre giorni di Volley Mercato organizzati a Bologna dalla Lega Pallavolo Serie A ha segnato lo svelamento dei calendari della Serie A2 di Volley Maschile Credem Banca stagione 2025-2026. Per la Tinet Prata è stato definito il percorso delle 26 gare stagionali con i gialloblù che sognano di ripetere lo strepitoso cammino fatto lo scorso anno.
I ragazzi di Coach Mario Di Pietro esordiranno nel weekend del 19 Ottobre sul taraflex di casa. Il PalaPrata ospiterà la neopromossa Rinascita Lagonegro. La prima trasferta sarà invece quello che è ormai un classico ovvero l’incontro con Aversa. Poi si ritornerà al PalaPrata con uno degli scontri più accesi della scorsa stagione sia in campionato che in Coppa Italia con la Emma Villas Siena che da quest’anno si è fusa con la storica Codyeco Lupi Santa Croce. Novembre inizia con la trasferta di Taranto, neopromossa con grandi ambizioni. La rivincita della Finale di Coppa Italia contro Brescia sarà il 14 Dicembre al PalaPrata mentre gli incontri del periodo natalizio vedranno la Tinet il 28 Dicembre a Cantù e il 4 Gennaio in casa con la Romeo Sorrento.
La Coppa Italia, dopo qualche anno di sperimentazione nei quali si è giocata a fine stagione, ritorna a disputarsi nel corso della Regular Season con i quarti di finale in gara secca il 21 Gennaio , le semifinali il 4 febbraio e la finalissima il 22 di febbraio. La Supercoppa resta nella sua naturale collocazione a termine dei play off, dovendo mettere di fronte la squadra che ha vinto il campionato a quella che ha vinto la Coppa Italia. L’appuntamento è previsto nel weekend del 5-6 Aprile, in corrispondenza col weekend pasquale.
Il PalaPrata ha dimostrato di essere un fortino ed una sicurezza. Nonostante fosse il secondo impianto meno capiente della categoria ha registrato per il 90% delle gare il sold out, finendo al quarto posto per spettatori assoluti, ma al secondo per incasso, percentuale di riempimento e valore del biglietto, sintomo che lo spettacolo del grande volley viene ritenuto un valore e, soprattutto, che la piazza gialloblù non ha bisogno di regalare biglietti per riempire il proprio impianto.
“Ci aspetta un’annata tosta – commenta così il calendario il Direttore Generale Dario Sanna – ogni anno il livello diventa sempre più alto e più competitivo. Fare previsioni su eventuale inizio difficile o meno è un esercizio di stile. Sicuramente siamo felici di poter ritrovare i nostri tifosi già alla prima giornata, per riprendere il filo con loro e farci aiutare a partire col piede giusto. Ci dispiace un po’ non poter ospitare il calssico match di Santo Stefano perché ci dava sempre tante soddisfazioni, ma siamo sicuri che il PalaPrata risponderà presente in tutte le altre occasioni”
“Per commentare il calendario basterebbe dire che tanto prima o poi è necessario incontrare tutti – filosofeggia sorridendo Coach Di Pietro – a livello tecnico non si può non notare il continuo miglioramento dei valori in campo. Da quello organizzativo ci fa piacere poter iniziare sfruttando il calore del nostro fantastico pubblico che la scorsa stagione ci ha dato una grossa mano. E’ una regular season con parecchi turni infrasettimanali, ma le trasferte sono quelle più vicine possibili quindi dovremo riuscire a gestire il lavoro senza troppi patemi. Per il resto non vediamo l’ora di tuffarci nella competizione e aspettiamo tutti il 19 Ottobre al PalaPrata”.