Altri sette giorni di attesa, manca poco al via ufficiale della stagione 2025-2026 del Cisterna Volley (raduno il 20 agosto). Poi si partirà con gli allenamenti, doppie sedute (tutti i giorni con lavoro pesistico al mattino e con palla nel pomeriggio). I primi test ufficiali sono in programma a settembre. Il 13 gara in casa del Perugia, una settimana dopo (20 settembre) si replica sempre contro gli umbri a campi invertiti, non un avversario qualunque, quindi, per il primo test della stagione, ma la squadra migliore, quella più forte d’Europa (a maggio, lo ricordiamo, ha vinto la prima Champion’s League della sua storia). Il 27 settembre, in programma c’è l’amichevole casalinga contro l’Aversa (formazione di A2). Ad ottobre invece in campo contro Milano, per due volte: si gioca il 4 e il 5 a Gubbio.
Un programma sicuramente di spessore prima dell’atteso Bogdanka Volley Cup, in campo l’11 e il 12 ottobre. Si tratta di un torneo internazionale di pallavolo che si svolge in Polonia, organizzato dalla Fondazione Tomasz Wójtowicz, giunto alla quarta edizione. Avversari del Cisterna saranno il Bogdanka Luk Lublin, lo Jastrebski Weigel e il Projekt Warszawa.
La stagione – Questi i numeri di maglia del Cisterna Volley per la stagione 2025-2026
1 CURRIE LANDON
4 FINAURI ALESSANDRO
7 BAROTTO TOMMASO
8 PLAK FABIAN
9 TARUMI YUGA
10 LANZA FILIPPO
11 FANIZZA ALESSANDRO
12 DIAMANTINI ENRICO
16 SALSI NICOLA
18 MAZZONE DANIELE
19 GUZZO TOMMASO
20 BAYRAM EFE
24 TOSTI JACOPO
99 MUNIZ DANIEL
Il 20 agosto, presso il Ninfa Poliambulatorio, in via Carlo Rosselli a Cisterna, per le visite mediche, non saranno presenti Bayram, Currie Plak (impegnati al Mondiale nelle Filippine) e Barotto (giocherà il Mondiale Under 21 in Cina).
Nel frattempo è stato completato anche lo staff tecnico che guiderà la squadra nella stagione 2024/2025: al fianco di Daniele Morato primo allenatore e Paolo Falabella secondo allenatore, ci saranno confermatissimi Elio Tommasino (assistente allenatore), Andrea Bianchetti (preparatore atletico) e Maurizio Cibba (Scout Man)
Elio Tommasino: “Quest’anno abbiamo due nuovi allenatori e naturalmente sarà importante mettersi a loro disposizione dato che arrivano in una nuova realtà – ha detto Elio Tommasino – Li ho conosciuti e ho già apprezzato il loro modo di fare. Col coach abbiamo parlato del Cisterna volley in generale, dell’ambiente, dei giocatori, del modo di lavorare, insomma di tutto quello che riguarda il nostro settore. Sappiamo che ci attende una stagione difficile, come del resto sempre accade, tutti vogliono far bene e ci sarà naturalmente da lottare partita dopo partita”.
Andrea Bianchetti: “Partiamo il 20 agosto con le visite mediche, poi ci attendono intensi giorni di lavoro – ha commentato – La prima settimana sarà improntata prettamente sul lavoro fisico, nella seconda verrà introdotta anche la palla. Partiremo a ranghi completi, ma questo non ci spaventa: è una situazione che fondamentalmente si ripete ogni anno e ci siamo abituati. Parliamo di giocatori di alto profilo, impegnati in competizioni internazionali, che troveremo già pronti sotto l’aspetto agonistico, adattati al periodo competitivo. Tutto il lavoro è già stato impostato e programmato con lo staff, il confronto col coach è stato molto positivo, ho apprezzato la disponibilità dimostrata”.
Maurizio Cibba: “Sono tanti anni che lavoro in questo club, mi sento veramente a casa – ha dichiarato – Come sempre cercherò di reperire materiale su sistemi di gioco, tattiche, squadre avversarie e giocatori, per metterle a disposizione dei nostri tecnici. Naturalmente mi sono confrontato con i nuovi coach, e ci siamo trovati in sintonia su tutto quello che sarà il lavoro futuro”.