Quarto successo consecutivo e aggancio al podio (seppur in coabitazione con la Domotek Reggio Calabria) avvenuto. Quando mancano ormai soltanto due partite al termine della regular season, la Rinascita Lagonegro prosegue nella sua operazione di risalita in classifica alla ricerca della miglior posizione possibile in prospettiva playoff. Davanti non si fermano (la capolista Romeo Sorrento è imprendibile, JV Gioia del Colle viaggia a sole due lunghezze di vantaggio), dietro Ortona, Modica e Lecce stanno blindando le loro postazioni. Se ne riparlerà nel primo weekend di marzo: il campionato osserverà un altro turno di stop per lasciare spazio alla Final Four di Coppa Italia.
La squadra di coach Waldo Kantor si conferma tra le migliori compagini in fase offensiva: i 72 punti di domenica portano il totale a 1.159 (media di 16.56 a set), secondo posto della classifica generale alle spalle della sola Avimecc Modica (1.182). Un dato impreziosito dai 62 sigilli al servizio e dagli efficaci quanto fondamentali 177 muri vincenti (miglior score assoluto della serie A3: Gioia del Colle e Mantova – quest’ultima nel Girone Bianco – completano il podio rispettivamente con 169 e 165). Scala ancora posizioni nella dedicata graduatoria delle ricezioni perfette il nostro capitano Nicola Fortunato: ora è al quarto posto assoluto (137) e in dote porta un buon 52% di positività nell’ultima sfida contro la Gaia Energy Napoli.
25, 22, 26, 26, 25, 26 e, dulcis in fundo, 30 punti. E’ la magnifica tabella di marcia di Diego Cantagalli nelle ultime sette apparizioni in campionato. Uno score invidiabile per l’opposto (includendo 41 muri vincenti, 4 contro Napoli), tornato a occupare prepotentemente il gradino più alto della speciale classifica marcatori (375). Non lontano dai 300 punti c’è Rocco Panciocco (277), buon balzo in avanti di Stefano Armenante (3 sigilli ai 150 stagionali) e Andrea Pegoraro (a un passo dai 130).
Magistralmente guidati in regia da un Lorenzo Sperotto sempre più leader della squadra, meritano una menzione particolare Gabriele Tognoni, tra i migliori in campo domenica pomeriggio con le sue 11 realizzazioni e un notevole 63% di positività offensiva, e Andrea Fioretti, a cui Kantor si è affidato nel terzo e quarto set ripagandone la fiducia con 1 ace, 67% di positività in ricezione e 6 attacchi vincenti su 10 (di cui l’ultimo decisivo per la vittoria). Un motivo di orgoglio in più per il giovane schiacciatore campano, giunto a quota 290 punti totali in serie A.
Guardando ai playoff servirà davvero il contributo di tutti e Kantor sa di avere a disposizione un arsenale pronto a sacrificarsi partita dopo partita. E i numeri ne sono una dimostrazione lampante.
Ufficio Stampa – Rinascita Volley Lagonegro