Si ricomincia. Si apre domani (domenica), al Pala Santa Maria dalle 18:00 e contro l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, il campionato 2025/26 di Serie A2 Credem Banca dell’ABBA Pineto. Scaldati i motori in pre season, presentata alla città la squadra nell’evento del fine settimana scorso a Villa Filiani, la formazione del Presidente Guido Abbondanza giunge con rinnovate ambizioni ai nastri di partenza della nuova annata sportiva.
Gli allenamenti congiunti, l’ultimo domenica scorsa a Fano, sono serviti a coach Simone Di Tommaso per rodare i meccanismi di un 6+1 che si presenterà allo start tra conferme e volti nuovi. Sul campo la componente legata al territorio non mancherà, col capitano – e pescarese d’origine – Paolo Di Silvestre, il palleggiatore pinetese DOC Mattia Catone e il libero Giancarlo Pesare, anche quest’anno chiamato a dare manforte al talentuoso Flavio Morazzini. Nella lista delle novità spiccano invece l’opposto brasiliano Matheus Krauchuk, uno degli ex di serata in virtù dei trascorsi con Siena, e lo schiacciatore estone Karli Allik, fresco di vittoria tra Play-Off e Supercoppa l’anno scorso con Cuneo. Conferme e novità anche tra i centrali, con Matteo Zamagni che troverà al suo fianco Stefano Trillini, anche lui all’Emma Villas come Krauchuk e di ritorno all’ABBA.
Simone Di Tommaso, tecnico dell’ABBA Pineto: «Sicuramente Siena è una delle squadre storicamente migliori della Serie A2. Anche quest’anno ha allestito un roster con giocatori importanti, l’anno scorso ha disputato un ottimo campionato, ha tenuto dei punti fermi in giocatori importanti come Randazzo, Nelli e ha raggiunto a giocatori di assoluto valore come Piccinelli e tanti altri che sicuramente sono dei valori importanti per il campionato di A2. Domenica dovremmo essere bravi a impattare bene la partita sia da un punto di vista tecnico che emozionale, in quanto la prima di campionato è sempre un po’ particolare, quindi secondo me ricoprirà una parte importante l’impatto emotivo che riusciremo a dare alla gara, nel riuscire a gestire quella tensione della prima di campionato. Abbiamo una squadra comunque matura che deve essere in grado di sopportare questo peso e trasformarlo in una spinta in più per potere cominciare bene la nostra avventura. Abbiamo lavorato tanto e secondo me stiamo bene anche sotto il profilo fisico. È inevitabile in un periodo di preparazione avere qualche giocatore un po’ affaticato, ma abbiamo ancora diversi giorni della settimana per arrivare nel miglior modo possibile. In ogni caso non sarà mai un alibi perché la squadra è buona in tutti quanti i reparti e sono sicuro che ci presenteremo tutti al meglio e pronti».
QUI SIENA. L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, nata in estate dalla joint venture tra Emma Villas Siena e Lupi Santa Croce sull’Arno, si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione di Serie A2 con la coppia di palleggiatori composta da Simone Porro, ex Reggio Emilia, reduce dall’esperienza con la Nazionale italiana ai Mondiali Under 19, e Roberto Mastrangelo, che lo scorso anno ha vinto il campionato di A2 con Cuneo. In posto due confermato l’opposto Gabriele Nelli, che ha alle spalle ben 11 stagioni di SuperLega e che lo scorso anno è stato il terzo miglior realizzatore nel campionato di Serie A2. In banda la conferma di Luigi Randazzo, un altro pallavolista di esperienza dall’alto delle sue tredici annate vissute in SuperLega; da Catania è arrivato l’iraniano Mohammadjavad Manavinezhad, mentre da Palmi è arrivato l’argentino Felipe Benavidez. Al centro è rimasto in Toscana Victorio Ceban, da Fano è arrivato Federico Compagnoni e da Cantù invece ecco Marco Bragatto. Nel ruolo di libero Siena ha ingaggiato Alessandro Piccinelli, che per sei stagioni ha indossato la prestigiosa maglia di Perugia.
Si gioca al Pala Santa Maria, dov’è atteso il pubblico delle grandi occasioni per il debutto stagionale dell’ABBA Pineto. Biglietti in vendita sulla piattaforma Ciaotickets e inizio alle ore 18:00 (arbitri: Stefano Chiriatti e Marco Colucci).
PRECEDENTI: 4 (4 successi Emma Villas Codyeco Lupi Siena)
EX: Matheus Krauchuk Esquivel a Siena nel 2023/24; Stefano Trillini a Siena nel 2023/24, 2024/25; Matteo Zamagni a Siena nel 2019/20, 2020/21; Felipe Benavidez a Pineto nel 2023/24; Marco Bragatto a Pineto nel 2022/23
(foto: Andrea Iommarini)