La stagione di A2 entra nel vivo: 1, 6, 9. Non sono i numeri estratti al lotto ma le tappe del mese di novembre che delineano il primo tour de force stagionale della Futura Volley Giovani. La squadra allenata da Gianfranco Milano scenderà infatti in campo sabato 1 novembre nell’anticipo contro la Cda Talmassons, sarà poi impegnata nel primo turno infrasettimanale del 6 novembre contro Padova per poi chiudere il ciclo di ferro domenica 9 novembre ospitando Brescia.
Tre esami contro le prime tre della classe per Rebora e compagne, alle prese con un avvio di campionato difficile e condizionato da parecchi acciacchi. La classifica vede le biancorosse distanti 8 punti dalla vetta occupata dalla Millenium ma solo 2 punti da quel quarto posto (attualmente nelle mani di Fasano) che garantisce l’accesso alla Coppa Italia. Per dare il via alla risalita è però necessario che le Cocche mettano punti in tasca anche in questo trittico che le attende, a partire dal match di sabato contro la corazzata Talmassons. Retrocessa dalla serie A1 e data tra le grandi favorite per la promozione in virtù di un mercato da big, la squadra di coach Barbieri ha però balbettato nelle ultime due uscite, piegando solo al tie-break Offanengo e cedendo, ancora al quinto set, contro Imola. Un segnale che la Cda ha comunque dei punti deboli sui quali la Futura dovrà provare a lavorare nella speranza di tornare da Latisana con qualche punticino. Proprio il palazzetto friulano rievoca brutti ricordi al club bustocco, che il 25 aprile del 2024 si arrese nella gara-2 della finale che sancì la promozione in A1 di Eze e compagne. La pressione sarà tutta sulle spalle di Talmassons, con la formazione di coach Milano pronta ad approfittare di ogni minima sbavatura. Servirà però una Futura attenta, determinata e cinica, chiamata a fare tesoro delle lezioni incassate finora, che l’hanno portata a “regalare” sin troppo alle avversarie.
FUTURA VOLLEY
Rientrata in palestra da martedì, Busto Arsizio ha dovuto fare i conti con gli acciacchi di Sofia Rebora (problema tendineo ad un piede) e Kateryna Tkachenko (spalla), con le due Cocche che si stanno comunque allenando a pieno ritmo. Dopo la sessione mattutina alla Soevis Arena, il gruppo biancorosso partirà oggi nel primo pomeriggio alla volta di Lignano Sabbiadoro. La rifinitura sul campo di gara è fissata per la prima mattinata di domani. La ricognizione sulle cifre della Futura punta dritta in seconda linea, dove il 41,1% di ricezione perfetta è il secondo miglior dato della A2 dietro a quello di Concorezzo (42,7%). Nella speciale classifica riservata ai liberi, a comandare è sempre Sophie Blasi col 58,7% di perfetta su 104 palloni ricevuti.
TALMASSONS
Durata una sola stagione l’avventura in A1, il club friulano è ripartito con un mercato robusto e l’obiettivo di provare a riguadagnare la massima serie. Confermato coach Leonardo Barbieri in panchina, la Cda ha fatto spesa alla Uyba per allestire la diagonale principale con Francesca Scola in palleggio e Giorgia Frosini in posto 2. Tutta straniera la coppia di bande, con la ex Cocca Alyssa Enneking (esordio la scorsa domenica per la banda americana, condizionata ancora dal problema alla spalla) e la greca ex Cuneo Efrosyni Bakodimou. Al centro spiccano due giocatrici di alto livello come Beatrice Molinaro e Islam Gannar mente la maglia da libero è sulle spalle dell’altra ex bustocca Alessandra Mistretta. Tre vittorie ed una sconfitta il ruolino di marcia di Talmassons, trafitta in casa proprio domenica scorsa da Imola. Quello friulano è il miglior attacco dell’intera A2, con il 44,7%; 39 i muri messi a segno (contro i 35 di Busto Arsizio), la ricezione è invece il tasto dolente, con il 30,7% di perfetta (regge Mistretta col 43,9%). Frosini è il principale terminale offensivo con 79 punti ed un super 41,9%; a darle man forte è Bakodimou con 51 punti e il 41,7%; a completare il tridente c’è Gannar, ad oggi miglior centrale della A2 con 51 punti e il 67,2%.
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
SOFIA REBORA: “”.
GIANFRANCO MILANO: “”.
LE EX IN CAMPO
Veronica Taborelli alla Cda Talmassons nel 2022/23
Alyssa Enneking alla Futura Volley Giovani nel 2024/25
Alessandra Mistretta alla Futura Volley Giovani nel 2022/23
I PRECEDENTI
Totale: 9
Successi Futura Giovani: 2
Successi Cda Talmassons: 7
ULTIMO INCROCIO
25/04/24 – Gara-2 della Finale Promozione
Cda Talmassons-Futura Volley Giovani 3-0
Top scorer: Leah Hardeman 16 punti
(Fonti: Futura Volley Giovani Busto Arsizio)
 
 
