Piacenza, 6 ottobre 2025 – Nella mattinata di oggi, presso la sede della Concessionaria Ponginibbi, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha ufficialmente presentato il libero Domenico Pace e il terzo allenatore Antonio Mariano.
Ed è stata anche l’occasione per annunciare che Ponginibbi Group sarà a fianco di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza anche per la prossima stagione fornendo i veicoli utilizzati quotidianamente dagli atleti e dallo staff, garantendo affidabilità e comfort negli spostamenti. Ma il suo contributo va oltre la logistica: è parte di un percorso condiviso che valorizza il territorio attraverso lo sport.
Domenico Pace, classe 2000, libero di 180 centimetri, vestirà il biancorosso nelle prossime due stagioni. L’ultima stagione l’ha giocata a Cisterna. Da qualche settimana è Campione del Mondo: nelle Filippine con la nazionale azzurra ha vinto la medaglia d’oro. Premio migliore ricezione nella stagione 2024-2025.
Antonio Mariano è nato a Palmi, classe 1993 è il nuovo terzo allenatore. È alla sua seconda stagione a Piacenza, nella scorsa ha vestito i panni di scout man. In estate è stato lo scout man della nazionale slovena e ha partecipato ai recenti mondiali.
Al tavolo dei relatori – oltre al libero Domenico Pace e al terzo allenatore Antonio Mariano – Elisabetta Curti Presidente di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Cristina Ponginibbi Titolare di Ponginibbi Group.
Domenico Pace: “Dopo solo una stagione da titolare in SuperLega non mi aspettavo la chiamata di una società importante come Piacenza. Logicamente sono molto entusiasta dell’opportunità che mi è stata data, mi attira il progetto della società ed è un onore fare parte di una squadra blasonata e del calibro di Piacenza. Ho ottime sensazioni, il gruppo è ottimo, sento molta fiducia intorno a noi. La nazionale? Ancora non mi rendo conto di aver vinto un titolo mondiale, è stata una vittoria del gruppo, ogni volta che entro in palestra penso solo a dare il massimo perché solo così si possono raggiungere obiettivi a volte insperati o solo sognati”.
Antonio Mariano: “Innanzitutto voglio ringraziare la società per la fiducia che mi ha rinnovato e per essermi stata vicina lo scorso anno in un momento particolarmente difficile per problemi di salute in famiglia per fortuna ora risolti. Cambiare ruolo crea sempre un po’ di timore, ma un timore positivo, mi sto trovando bene nel nuovo ruolo e quando mi vedo a fianco di icone della pallavolo come Boninfante e Papi mi chiedo che ci sto a fare. Da loro ho solo da imparare ed è quello che quotidianamente faccio”.
Elisabetta Curti: “Essere seduta a fianco di un campione del mondo è una bellissima sensazione e se è anche giovane tutto ci fa pensare di avere fatto un’ottima scelta qualche mese fa quando è stato deciso di prendere Pace. Ringrazio la famiglia Ponginibbi che da anni è al nostro fianco, siamo una squadra giovane ma ambiziosa come del resto lo deve essere una squadra come la nostra. Tornare in Europa è davvero bello, vogliamo arrivare lontano anche lì. Quando abbiamo iniziato otto anni fa, il nostro percorso non voleva essere solo sportivo ma anche di sostenibilità, inclusivo, green e questo percorso lo stiamo facendo”.
Cristina Ponginibbi: “Siamo felici ed onorati di potere essere ancora a fianco della società e squadra anche nella prossima stagione. Diversi aspetti e valori di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza sono in linea e vicini alla nostra filosofia: spirito di squadra, etica del lavoro, inclusione, green, ritornare al territorio quello che il territorio ci dà. Avere qui un campione del mondo ci onora, faccio il mio in bocca al lupo a tutti per una stagione ricca di soddisfazioni”.