in

Yuasa, a Modena tremeranno le gambe, ma non i polsi

Domenica 06 Ottobre alle ore 18 la prima trasferta stagionale sarà nel glorioso PalaPanini di Modena, un vero e proprio tempio della storia del volley

Grottazzolina – L’esordio interno di domenica scorsa da parte della Yuasa Battery dimostra come a volte, nello sport, si possa anche mantenere il sorriso a fronte di una sconfitta, e il fattore in grado di determinare tutto ciò è, inevitabilmente, la fiducia. Oltre duemila persone ad assistere ad un match lungo, teso, e dall’esito mai scontato, con tutte le attenuanti del caso da concedere a Monza, rappresentano un tesoretto che Vecchi e compagni dovranno portarsi dietro domani, quando entrando nel glorioso PalaPanini di Modena, un pochino le gambe tremeranno. Modena – Grottazzolina è un accostamento che forse afferisce più ai sogni, eppure domenica 06 Ottobre alle ore 18 il fischio d’inizio trasformerà tutto ciò in solida realtà.

L’avversario di turno
Tra nuovi arrivi e giocatori confermati, Modena Volley si approccia alla nuova stagione di Superlega con l’obiettivo di disputare un buon campionato a fronte di un roster costruito puntando sul giusto mix tra giovani ed esperti. Alla guida dei gialloblù coach Alberto Giuliani, subentrato in corsa nella passata stagione e confermato dal club presieduto da Giulia Gabana. Il nuovo capitano Luciano De Cecco è il punto di riferimento in palleggio, al suo fianco il giovane gigante olandese Sil Meijs, classe 2002 per 204 centimetri. Paul Buchegger, rientrato a Modena dopo aver vestito la maglia gialloblù nel 2020/21, e Ahmed Ikhbayri, reduce da due annate disputate nel campionato coreano e al debutto in Superlega, compongono il reparto opposti. Tra i martelli spicca la new entry cubana Josè Miguel Gutierrez, che ha già messo in mostra il proprio talento sia a Cisterna che a Taranto; Tommaso Rinaldi e Vlad Davyskiba, con il ritorno di Jacopo Massari, completano la batteria. Al centro confermati l’esperto Dragan Stanković e Giovanni Sanguinetti, oltre al giovane talento classe 2006 Pardo Mati e a Simone Anzani, che torna all’ombra della Ghirlandina dopo aver vestito la maglia gialloblù nel 2018/19, conquistando peraltro l’ultima Supercoppa Italiana messa in bacheca da Modena. I liberi sono gli stessi della scorsa stagione, ovvero Filippo Federici e Riccardo Gollini.

La situazione in casa Yuasa Battery
A Grottazzolina, come detto in apertura, l’umore è buono, con il gruppo squadra che si sta cementando sempre più e l’iniezione di fiducia fornita dal punto in classifica ottenuto all’esordio ne sta accelerando il processo. Modena sulla carta rappresenta un ostacolo quasi proibitivo per Vecchi e compagni, ma anche l’opportunità di giocare con la mente libera, alla ricerca di punti ovunque per provare a giocarsi fino in fondo la permanenza in categoria. Scalpita Tatarov, giovane bulgaro classe 2003, in settimana più volte provato tra i titolari. Da segnalare inoltre un ulteriore riconoscimento per coach Massimiliano Ortenzi, insignito del “Premio Adriatico – Un mare che unisce” per la categoria sport. Dopo le ultime brillanti edizioni svoltesi a Termoli, Manfredonia e Pergola, quasi in contemporanea al match di Modena sarà il Teatro Alaleona di Montegiorgio ad ospitare (domenica alle ore 16) l’edizione 2024 della rassegna interregionale promossa dall’associazione culturale IrdiDestinazioneArte.

Precedenti, ex di turno ed arbitri del match
Nessun precedente sinora tra le due formazioni, così come vuota è la casella degli ex di turno. Match affidato al duo arbitrale composto dall’altoatesino Andrea Pozzato, quasi 150 gare dirette in massima serie, e dal laziale Stefano Caretti, sette giorni fa impegnato a Cisterna nel match di apertura contro Trento nel ruolo di primo arbitro.

Le voci dei protagonisti

Simone Anzani (Valsa Group Modena): “Personalmente sarà bello tornare al PalaPanini, la casa della pallavolo, e spero di vedere tanta gente sugli spalti. Non esistono gare facili, sfidiamo un avversario tosto che arriverà qui senza pensieri e con il braccio libero e dovremo essere bravi a mettere sotto pressione Grottazzolina dall’inizio alla fine”.

Andrea Marchisio (Yuasa Battery Grottazzolina): “Sarà una gara molto dura, la prima in trasferta per noi. Valsa Group Modena arriva da una sconfitta ma in casa affronteranno il match con il coltello tra i denti e noi dovremo provare a restare attaccati e sfruttare eventuali opportunità che si presenteranno. Ritrovo volentieri Stankovic, De Cecco, Anzani, Massari, tutti grandi giocatori con cui ho avuto la fortuna di allenarmi”.

Come seguire la gara
Live tv streaming su VBTV (canale tematico di Volleyball World), aggiornamenti sui profili ufficiali Yuasa Battery Grottazzolina Instagram e Facebook.

Curiosità e statistiche
La Yuasa Battery sarà seguita da un buon numero di supporter, gara numero 300 in carriera per Massari (Modena) mentre per Mattei (Grottazzolina), MVP della prima giornata, sarà la numero 300 considerando la sola Regular Season.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

F1, Mercato Piloti: Bottas e Perez fuori per far spazio ai giovani?

Prove generali per la The Begin Volley An