in

Siena ribalta Pineto a domicilio e porta a casa due punti di carattere

Una grande Emma Villas Siena ribalta tutto e dopo essere stata in svantaggio per due set a zero si riscatta alla grande, vince terzo e quarto set, e alla fine conquista il successo al tiebreak a Pineto nella seconda giornata di Serie A2.

Nelli è grande protagonista dell’incontro, e lo è anche Luigi Randazzo, che entra sul taraflex nel secondo set, ed è per lui l’esordio ufficiale in maglia senese. È la seconda vittoria in due giornate di campionato per Siena.

1° SET – Siena inizia la sfida con Nevot e Nelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, Cattaneo e Alan Patrick Araujo in banda, Trillini e Rossi al centro, Bonami libero. Pineto risponde con Catone-Kaislasalo, Baesso-Di Silvestre, Zamagni-Presta, Morazzini.

Siena ha subito un punto da Nelli, al quale risponde Kaislasalo. Poi vanno a segno Cattaneo e ancora Kaislasalo. La formazione di casa allunga sul 4-2 con il primo punto break del match che viene firmato dal brasiliano Baesso. L’opposto finlandese della Abba Pineto è protagonista nella fase iniziale della sfida, è ancora lui l’autore del punto che vale il 7-4. Molto bello il punto senese che arriva dopo uno scambio lunghissimo, chiuso dalla murata di Stefano Trillini. Zamagni e Presta consentono però a Pineto di allungare: 11-7. La squadra di casa tocca anche il +5 (13-8). Una grande giocata di Catone dà il quindicesimo punto ai padroni di casa, Pineto allunga ancora con l’attacco out di Siena (16-10). I locali hanno altri punti da Kaislasalo e da Baesso, risponde Trillini con un ottimo primo tempo (18-14). I senesi non riescono a trovare il giusto ritmo in battuta nel corso del primo set. Coach Graziosi manda in campo Ceban al centro, che riesce subito a far vedere qualche cosa positiva. Siena mette a segno due bei punti break con Nelli, poi l’attacco di Baesso finisce out: 24-23.

Kaislasalo non fallisce però l’ultima occasione di chiudere il set dopo quattro punti consecutivi di Siena: 25-23. Nel primo set la squadra di casa viene trascinata dall’opposto finlandese Kaislasalo, autore di 6 punti. I senesi commettono 6 errori in battuta e mantengono una bassa percentuale in attacco (47%).

2° SET – Pineto inizia nuovamente bene: 7-3. Siena risponde con una murata vincente di Araujo e una schiacciata a segno di Gabriele Nelli. Kaislasalo si fa notare anche a muro. Ed è imitato poco dopo da Zamagni (9-5). Parziale senese firmato da Nelli e anche con un punto di Nevot che si mette in proprio. La Emma Villas torna a -1: 9-8. Ace di Nevot: 11-10. Dai nove metri gli risponde Zamagni (13-10). Entra in campo Randazzo ed è subito protagonista.

Bene anche Nelli, Siena torna sul -1: 16-15. Time out chiesto da coach Simone Di Tommaso ma al rientro in campo è ancora Nelli ad andare a segno. Il primo vantaggio ospite nel set arriva con un ace di Randazzo (17-18). Si arriva sul 20-20 dopo un errore in attacco di Baesso. Poi è molto bravo Zamagni a murare un attacco di Siena, Nelli pareggia: 21-21. È di nuovo Kaislasalo a fare la differenza e a dare due set point ai suoi (24-22). Ma vengono annullati da Siena, con Nelli che fa 24-24. Randazzo annulla altri due set point di Pineto. Nella ribalta tutto (26-27). Pineto si aggiudica il secondo set 31-29.

Un lunghissimo secondo set, che dura ben 44 minuti, vede quindi alla fine festeggiare la Abba Pineto. Ancora ottimo apporto per l’opposto finlandese Kaislasalo, 9 punti per lui. Per Siena il secondo set viene ricordato come il momento del ritorno in campo di Luigi Randazzo, all’esordio stagionale e subito autore di 5 punti.

3° SET – Break della Emma Villas in avvio (1-6). Randazzo mura Kaislasalo (2-7). Molto bene anche Stefano Trillini dal centro (6-10). L’undicesimo punto senese è opera di Luigi Randazzo. Nelli martella, mentre il palleggiatore di casa Catone mostra un altro colpo di classe. È +5 per Siena con la murata di Nelli su Kaislasalo (15-20). È l’opposto di Siena ad assumersi tante responsabilità: arrivano altri punti per lui e per Randazzo, in modo tale che Pineto rimane lontana nel parziale. Ancora a segno Nelli e Randazzo, poi l’attacco out di Kaislasalo chiude il set sul 19-25. Sono stati 7 i punti di Gabriele Nelli in questo set, chiuso dall’opposto della Emma Villas con l’83% personale in attacco.

4° SET – Nelli prosegue sull’onda lunga di quanto di buono aveva fatto vedere nel terzo set. Bene anche Randazzo, e bel muro del capitano Andrea Rossi (2-6). Nelli adesso è decisamente “on fire”: 12-15. Due errori in attacco di Pineto proprio quando la squadra di casa stava cercando di rientrare a contatto. Siena quindi allunga: 13-17. Ancora Nelli protagonista, poi Randazzo da posto 4 fa venti per Siena (16-20). La Emma Villas sta ora mostrando un buon volley, Rossi chiude la strada all’attacco locale (16-21). Ancora Nelli a segno, così il set si chiude sul 20-25. Nelli è super e realizza 10 punti in questo set (75% in attacco per lui nel parziale). Si va al tiebreak.

5° SET – Stefano Trillini è fantastico in un salvataggio certamente molto difficile, l’azione prosegue e Siena va a segno. Nelli continua a essere un fantastico realizzatore. Anche Martin Coser è protagonista, una sua grande difesa propizia il 7-9. Poi ancora punto Siena, con Nelli: 7-10. Grande muro di Nelli, poi va a segno Cattaneo (8-12). Vince Siena 12-15.

Abba Pineto
Emma Villas Siena

Abba Pineto: Catone 1, Baesso 8, Presta 10, Kaislasalo 28, Di Silvestre 9, Zamagni 10, Iurisci 0, Morazzini (L), Molinari 2, Pesare (L), Favaro 2, Bulfon 2, Rampazzo 0. N.E. Calonico. All. Di Tommaso.
Emma Villas Siena: Nevot 3, Cattaneo 8, Trillini 6, Nelli 39, Araujo 4, Rossi 3, Bonami (L), Melato 0, Coser (L), Randazzo 16, Ceban 2. N.E. Alpini, Pellegrini. All. Graziosi.

ARBITRI: Gasparro, Autuori.
NOTE – durata set: 37′, 44′, 29′, 30′, 20′; tot: 160′.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Prima vittoria piena per Fano in un combattuto derby con Macerata

Costa Volpino comincia bene, ma è Messina ad avere la meglio al tie-break