Nel 1° match dei quarti di finale playoff del campionato di Serie A3 Credem Banca l’ABBA Pineto Volley vince contro la Maury’s Com Cavi Tuscania al termine di un incontro tirato e molto equilibrato. I biancazzurri partono meglio gestendo senza grossi patemi i primi due set. Nel terzo parziale comincia la rimonta degli ospiti che accorciano le distante, arrivando a giocare un quarto set di alto livello e tenuto in vita fino alla fine. Con cuore e determinazione Pineto la risolve a proprio favore, tra tre giorni le due formazioni si rivedranno in terra laziale per Gara 2!
Le formazioni. Pineto schiera Paris al palleggio, Link opposto, Merlo e Milan a schiacciare, Basso e Bragatto centrali e Giuliani libero. Tuscania risponde con Parisi regista, Onwuelo opposto, Festi e Aprile al centro, Sacripanti e Corrando bande con libero Sorgente.
Nei primi scambi subito si intuisce il tono e l’alto livello della sfida. Bragatto immediatamente sugli scudi dapprima a muro e poi con un bel primo tempo incide sul tabellone del PalaVolley il momentaneo 4-2. I due sestetti provano subito a fare la differenza in battuta commettendo qualche errore di troppo. I biancazzurri spingono forte sull’acceleratore e volano sul 9-5 dopo uno strepitoso muro di Milan. Mister Passaro dunque chiama immediatamente il suo primo time out. Nel catino del PalaVolley Santa Maria i ragazzi di coach Tomasello si esaltano: Paris, con un pizzico di fortuna, pesca l’ace dell’11-6. La panchina ospite non ci sta e si gioca immediatamente il secondo tempo tecnico. I laziali spingono: l’opposto Onwuelo in diagonale annichilisce le resistenze avversarie per il 14-8 momentaneo. ABBA però restituisce subito il favore con una super pipe di Milan. La contesa scorre in un’unica direzione: gli abruzzesi macinano gioco e punti, Maury’s Com Cavi Tuscania prova a restare in partita come può. Ci pensa Sacripanti a trovare l’ace del 18-13 per provare a ricucire lo strappo. La formazione ospite non ha fatto i conti con l’intelligenza tattica dei biancazzurri. Ancora Milan, questa volta con un pallonetto, elude il muro avversario. La squadra della Tuscia, complice qualche imprecisione, rosicchia punti portandosi sul 20-17. Coach Tomasello prende subito le misure chiamando a sua volta i suoi primi trenta secondi. La mossa si rivela vincente con i rivieraschi che inanellano due punti con caparbietà e tenacia. Nel crepuscolo del set sono ancora gli errori a servizio a regalare quattro palle set ai locali. Subito concretizzate da un’invasione ospite per il definitivo 25-20.
Nel secondo set la partita marcia sui binari dell’equilibrio. I biancazzurri provano subito a scappare via, Tuscania cerca di francobollarsi ai padroni di casa. Due palle fuori e un’invasione costano il 5-2 parziale. Gli abruzzesi vogliono far capire chi comanda: Giuliani riceve, Paris alza da posizione impossibile un vero e proprio cioccolatino per Link che alle sue spalle confeziona l’8-5. A dettare legge sono sempre i teramani che impongono il loro gioco con servizi dinamitardi, un’ottima difesa e attacchi vincenti. Sul 10-6 coach Passaro chiama il time out per riprovare a riordinare nuovamente i suoi. I ragazzi del presidente Abbondanza però sono un martello pneumatico e volano sul 13-8 quasi incontrastati. La panchina ospite dunque richiama subito il time out. Il gap però rimane stabile con i pinetesi che vogliono azzannare il proprio avversario. Su un cambio palla fulmineo è Basso a concretizzare al terzo passaggio il punto del 17-13. La difesa ospite non riesce ad arginare gli attacchi dei biancazzurri che vanno quasi sempre a segno. Dopo un monster block di Link il parziale è di 20-15. Non solo in attacco ma anche a muro il sestetto dell’ABBA Pineto fa la differenza. Il parziale non può che sorridere agli abruzzesi che scappano sul 23-17 e con ben sei palle set a disposizione è Link dopo un’alzata con una mano pregevole di Paris a conquistare il 25-19 e il 2-0.
Il terzo set vede per la prima volta la Maury’s Com Cavi Tuscania portarsi avanti per il 2-4 temporaneo a causa di qualche errore in ricezione e in attacco dei padroni di casa. Il vantaggio però è solo un’illusione. I biancazzurri ferocemente si riportano immediatamente davanti giocando dapprima con le mani del muro e costringendo poi i ragazzi di coach Passaro a qualche errore di troppo per il parziale 6-4. L’atmosfera e il match sono vibranti: la curva pinetese spinge i protagonisti in campo. I laziali però non ci stanno a fare la parte della vittima sacrificale e riescono di nuovo a riportasi in avanti sul 9-11. Coach Tomasello dunque chiama subito il primo time out. Milan, con astuzia, sigla con un pallonetto il prezioso punto che rimette in carreggiata i suoi compagni per il 10-13. Il match corre sui binari di un equilibrio totale. I biancocelesti provano a sfruttare il momento positivo cercando di rientrare in partita. Gli attacchi questa volta più precisi e qualche fallo d’invasione dei locali frutta il 15-18 parziale. A questi si aggiunge un servizio insidioso che mette in difficoltà gli adriatici. Coach Tomasello inserisce l’esperienza di capitan Calonico per riequilibrare le sorti del parziale. Link prova a beffare gli avversari con un pallonetto trovando però l’attento muro del 17-22. La panchina di casa dunque chiama il secondo tempo tecnico. Gli ospiti però con caparbietà accorciano le distanze concretizzando le sette palle set e imponendosi 18-25.
Nel quarto set le due squadre continuano sempre a sfidarsi a viso aperto forzando a servizio e giocando con le mani del muro. In un punto a punto serratissimo sono i dettagli a fare la differenza. I biancazzurri sfruttano le loro bocche di fuoco in attacco, i biancocelesti un muro e una difesa non sempre perfetta. Coach Passaro chiama subito il suo primissimo time out. La scelta è vincente con gli ospiti che impattano la contesa sull’11-11. Sale in cattedra per il Pineto Pietro Merlo che trascina i suoi grazie a due attacchi in parallela sul 14-12. Coach Tomasello ne approfitta inserendo Bongiorno per Link per sfruttare il suo servizio. La difesa ospite è subito messa sotto pressione con l’ABBA che sale sul 15-12. Coach Passaro vuole subito porvi rimedio chiamando nuovamente il suo secondo tempo tecnico. Nuovamente la mossa si rivela saggia con Tuscania che pareggia 15-15 grazie all’ace del suo opposto Onwuelo. Ancora una volta si procede punto a punto. Sul 18-19 coach Tomasello vuole riaggiustare i suoi chiamando il time out. Anche qua la mossa si rivela corretta: Milan dapprima sbarella la difesa avversaria e poi trova l’ace del 20-19. Nel finale l’ABBA cresce insieme al suo pubblico: servizi al vetriolo e muro incredibile di Link! Un errore di Onwuelo dopo uno scambio infinito permette ai biancazzurri di aggiudicarsi GARA 1! A Montefiascone sarà tutta un’altra storia, ma intanto il primo round è abruzzese!
ABBA Pineto Volley – Maury’s Com Cavi Tuscania 3-1 (25-20, 25-19, 18-25, 25-21)
ABBA Pineto Volley: Calonico, Merlo 12, Bongiorno, Basso 3, Milan 14, Paris 4, Bragatto 7, Omaggi, Baldari, Link 19, Fioretti, Mignano, L Pesare, L Giuliani 57%pos 43%prf.
Allenatore: G. Tomasello. 2° All. Palermo
Maury’s Com Cavi Tuscania: Stamegna, Parisi 2, Festi 4, Ruffo, Menchetti, Cipolloni Save, Sorgente 61%pos 28%prf. (cap) (L1), Sacripanti 11, Corrado 17, Aprile 4, Onwuelo 17, Quadraroli (L2), Licitra.
All. Passaro. 2° All. Barbanti.