Di
Sarà un turno inedito quello della sesta giornata di ritorno di Serie A1 femminile, “spalmato” su tre giorni di gara e con tutte le partite in programma a orari diversi. Sabato 18 febbraio si disputeranno tre incontri: alle 18 Scandicci ospita Macerata, alle 20 il grande derby tra Novara, quarta in classifica, e Chieri, quinta, mentre alle 20.30 in diretta RaiSport +HD lo scontro diretto salvezza tra Pinerolo e Perugia. Domenica 19 alle 17 la capolista Conegliano in trasferta sul campo di Casalmaggiore mentre, un’ora più tardi, Milano sarà di scena a Vallefoglia. Alle 19.30, su Sky Sport Uno, la sfida playoff tra Busto Arsizio e Bergamo; chiude la lunga giornata il posticipo di martedì 21 febbraio tra Cuneo e Firenze.
Seconda in classifica e reduce dal ventesimo successo stagionale, la Savino Del Bene Scandicci si prepara ad affrontare una nuova sfida di campionato. Dopo il successo per 3-1 ottenuto nel posticipo del lunedì, le ragazze di coach Barbolini torneranno in campo nell’anticipo del sabato quando, tra le mura di Palazzo Wanny, ospiteranno la CBF Balducci HR Macerata. Arancionere che occupano l’ultimo posto a pari punti con Pinerolo e non vincono dalla partita con Bergamo del 27 novembre: da allora solo due punti nelle sconfitte al tie-break proprio contro le pinelle e contro Perugia. Le due formazioni giocheranno contro per la seconda volta: unico precedente nella gara di andata giocata a novembre e vinta 3-0 dalle toscane al Banca Macerata Forum.
Presenta la gara Massimo Barbolini: ““.
Così invece Francesca Cosi: ““.
A due settimane dalla sfida con Conegliano, la Reale Mutua Fenera Chieri torna al PalaFenera per un’altra delle partite più attese della stagione, il derby con l’Igor Gorgonzola Novara. Chieri e Novara si ritrovano a un mesetto dal quarto di finale della Coppa Italia Frecciarossa che il 25 gennaio ha visto le zanzare imporsi 3-1, con più di qualche rammarico in casa biancoblù per una partita giocata e combattuta soltanto nel terzo e quarto set. Nell’altro precedente stagionale, la gara d’andata del 13 novembre, Chieri aveva espugnato 0-3 il PalaIgor. In occasione del derby, Kaja Grobelna riceverà il premio di Frecciarossa MVP Of The Month per il mese di gennaio dalla Lega.
Proprio il capitano presenta l’incontro: ““.
Queste invece le dichiarazioni di Cristina Chirichella: ““.
Sabato sera al Pala Bus Company di Villafranca si gioca la partita più attesa del fine settimana: lo scontro diretto per la salvezza tra la Wash4Green Pinerolo e la Bartoccini-Fortinfissi Perugia. Una gara che si preannuncia ricca di emozioni, giocata a viso aperto e che Pinerolo non può sbagliare. Le ragazze di coach Marchiaro hanno bisogno di un risultato pieno, sia per rimanere in corsa nella lotta per non retrocedere sia per dare una spinta positiva a tutto il gruppo. Perugia ha dalla sua un miglior posizionamento in classifica, ma sabato le pinelle potranno contare sul fattore campo e su un pubblico che le ha sempre sostenute con calore in ogni occasione. Per non parlare del nuovo arrivo direttamente dalla Cina, Miao Yiwen, schiacciatrice abile anche da posto 4 arruolabile per il delicato incontro.
Coach Michele Marchiaro è conscio del peso specifico del match: ““.
Dall’altro lato del taraflex, Perugia vuole chiudere ogni discorso salvezza. Le parole di coach Matteo Bertini: ““.
Dopo la sfortunata trasferta di Perugia è ora di tornare tra le mura amiche del PalaRadi di Cremona per la TrasportiPesanti Casalmaggiore che, domenica 19 febbraio, è chiamata all’impresa contro le campionesse d’Italia della Prosecco Doc Imoco Conegliano. Capitan Dimitrova e compagne sono uscite dal PalaBarton domenica scorsa con le ossa rotte, ma quello che sin da subito si è capito è stato che quella scesa sul taraflex umbro non era la vera VBC.
“ – dice il vice coach Mauro Tettamanti – “.
All’andata un 3-1 tutt’altro che scontato per le Pantere contro la formazione di coach Pistola. Per questo coach Santarelli chiede la giusta attenzione: ““.
Tre sconfitte nelle ultime cinque partite per la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, che dopo l’ottima campagna acquisti invernale ha subito qualche stop di troppo che ha rallentato la corsa ai playoff, obiettivo stagionale della formazioni di coach Mafrici. L’ultimo k.o. in questo senso, la scorsa settimana contro Busto Arsizio, ha messo le biancoverdi in una posizione scomoda, lontane ore 5 punti dall’ottavo posto occupato proprio dalle farfalle. Ma ci sono ancora due mesi di gare davanti per cambiare le sorti del campionato, a partire dalla sfida casalinga contro la terza in classifica, la Vero Volley Milano, che all’andata rifilò un netto 3-0 alle urbinati.
Le dichiarazioni di coach Andrea Mafrici: ““.
Così invece coach Marco Gaspari, a sette giorni dallo 0-3 sempre in terra marchigiana contro Macerata: ““.
Testa e cuore al campionato per l’e-work Busto Arsizio che, dopo la sconfitta in CEV Cup contro il Thy Istanbul, ospita domenica alla “E-Work Arena” il Volley Bergamo 1991, per una sfida avvincente ed emozionante. Tre soli punti di distacco dividono le due squadre, (orobiche avanti), che si affronteranno a viso aperto, alla ricerca di una vittoria che possa rinforzare ulteriormente l’andamento stagionale, con le farfalle determinate a riscattare il ko dell’andata e a trovare il successo pieno che garantirebbe l’aggancio in classifica al settimo posto.
Questo il pensiero di Valentina Colombo: ““.
Sofia Turlà, costretta da settimane ai box a causa di un infortunio alla caviglia, potrà finalmente fare la sua parte. Queste le sue parole: ““.
Tutte le gare sono disponibili in live streaming su Volleyball TV, con telecronaca in italiano.
IL PROGRAMMA DELLA 6° GIORNATA DI RITORNO
Sabato 18 febbraio ore 18.00
Savino Del Bene Scandicci – Cbf Balducci Hr Macerata Arbitri: Jacobacci-Cerra
Sabato 18 febbraio ore 20.00
Reale Mutua Fenera Chieri – Igor Gorgonzola Novara Arbitri: Caretti-Boris
Sabato 18 febbraio ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Wash4green Pinerolo – Bartoccini-Fortinfissi Perugia Arbitri: Puecher-Clemente
Domenica 19 febbraio ore 17.00
Trasportipesanti Casalmaggiore – Prosecco Doc Imoco Conegliano Arbitri: Rossi-Brunelli
Domenica 19 febbraio ore 18.00
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Vero Volley Milano Arbitri: Piperata-Saltalippi
Domenica 19 febbraio ore 19.30 diretta Sky Sport Uno
E-Work Busto Arsizio – Volley Bergamo 1991 Arbitri: Piana-Spinnicchia
Martedì 21 febbraio ore 19.00
Cuneo Granda S.Bernardo – Il Bisonte Firenze Arbitri: Papadopol-Cappello
LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano 49; Savino Del Bene Scandicci 45; Vero Volley Milano 42; Igor Gorgonzola Novara 38; Reale Mutua Fenera Chieri 36; Trasportipesanti Casalmaggiore 28; Volley Bergamo 1991 28; E-Work Busto Arsizio 25; Il Bisonte Firenze 24; Megabox Ond. Savio Vallefoglia 20; Cuneo Granda S.Bernardo 17; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 12; Wash4green Pinerolo 7; Cbf Balducci Hr Macerata 7.