Di
Quinta giornata di ritorno alle porte per il campionato di Serie A2 femminile, nel mezzo della corsa verso la finale di Coppa Italia Frecciarossa del 29 gennaio all’Unipol Arena. Nel Girone A, Trento affronta l’ultima in classifica Club Italia, rematch post coppa tra Mondovì e Brescia, mentre Busto ospita Offanengo e Sassuolo vola in Sardegna nel fortino di Olbia. Match salvezza tra Lecco-Montale e Cremona-Albese (unico anticipo di sabato 21 gennaio). Nel Girone B, tutte le partite si giocheranno domenica 22: la capolista imbattuta Roma ospita Soverato, San Giovanni e Talmassons fuori casa contro Sant’Elia e Marsala. Martignacco ospita Messina, mentre Perugia cerca punti preziosi contro Vicenza.
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta e in simulcast sul canale Youtube di Volleyball World Italia e su Volleyball TV.
Il tour de force della D&A Esperia Cremona giunge all’ultima tappa: al PalaRadi è attesa la Tecnoteam Albese Volley Como. Le squadre giungono all’incontro di sabato 21 gennaio divise da soli due punti in classifica e con stati d’animo diversi. La D&A deve necessariamente resettare e ripartire dopo la trasferta in Gallura contro Olbia, in cui ha rimediato una sconfitta in quattro set. Albese ha abbandonato la penultima posizione in classifica superando Offanengo per 1-3 nel delicatissimo scontro diretto di mercoledì. All’andata fu il gruppo di coach Chiappafreddo a strappare due punti al quinto set. Ex di turno la centrale Beatrice Badini, capace di raggiungere la promozione in A2 con Esperia la scorsa stagione e con la maglia di Albese due anni fa: fu proprio Cremona ad essere eliminata dalle comasche nella semifinale dei playoff promozione 2020-2021.
Beatrice Balconati, palleggiatrice delle tigri, dichiara: ““.
Il coach di Albese Mauro Chiappafreddo, dopo la vittoria di metà settimana, chiede alla sua squadra un’altra bella ed intensa prestazione. Ben sapendo che il terreno di Cremona è ostico per tutti: ““.
Grande rematch al Palamanera: la LPM BAM Mondovì avrà subito l’opportunità di vendicarsi sulla Valsabbina Millenium Brescia, a poco meno di quattro giorni di distanza dalla sconfitta subìta al tie break nei quarti di Coppa Italia. La sfida di mercoledì 18 gennaio ha messo in mostra tutta la qualità delle due formazioni, con un epico quinto set che si è concluso su un tiratissimo 20-18 a favore della compagine giallonera. La squadra di coach Solforati dovrà sicuramente porre il massimo delle attenzioni su uno dei fattori dell’incontro, l’opposta Obossa, autrice di 31 punti. D’altro canto, sarà fondamentale ripartire dalla reazione che ha permesso di rimontare dal 2-0, aggiustando quei particolari che in gare di questo tipo possono fare la differenza: servizio e difesa.
Il coach delle pumine Matteo Solforati crede nella possibilità di rivincita: ““.
“ – commenta l’opposta di Brescia Sonia Ratti – “.
Nuovo appuntamento casalingo per la Volley Hermaea Olbia, che dopo il bel successo in quattro set maturato mercoledì contro Cremona, proverà a difendere la sua imbattibilità casalinga anche al cospetto della BSC Materials Sassuolo, quarta forza del Girone A del campionato di Serie A2 Femminile. La sfida si preannuncia complicata: Sassuolo ebbe la meglio in tre set nel match d’andata, disputato in Emilia lo scorso 13 novembre e ha dalla sua ottimi interpreti per la categoria, come la schiacciatrice Pistolesi e l’opposta spagnola Martinez Vela, arrivata all’inizio di gennaio. L’Hermaea cercherà di ripetere la prova positiva offerta nel turno infrasettimanale, quando la compattezza di squadra ha permesso di venire a capo di un cliente ostico come l’Esperia. Muovere la classifica consentirebbe alle aquile tavolarine di rinforzare la sesta piazza in classifica, ultima utile per l’accesso alla Pool Promozione.
Il vice allenatore Stefano Cinelli analizza i temi del match: ““.
A fare il punto della situazione in casa BSC Materials è come sempre coach Venco: ““.
Rinviato il turno infrasettimanale contro Brescia impegnata in Coppa Italia, l’Orocash Lecco si prepara a ospitare domenica 22 gennaio l’Emilbronzo 2000 Montale. Un match molto importante in ottica classifica e attesissimo dai tifosi biancorossi. Proprio nella quarta giornata infatti, le modenesi non solo hanno giocato, ma sono riuscite anche a strappare punti importantissimi al Club Italia, salendo in classifica a -1 dalle ragazze di coach Milano.
“ – ha precisato Gianfranco Milano, primo allenatore Orocash Lecco -. “.
Queste invece le parole di Ludovica Bonato, schiacciatrice nerofucsia: “.
Un’altra puntata del gennaio di fuoco targato Futura Giovani Busto Arsizio è pronta ad andare in scena: torna infatti il campionato e la sfida casalinga valida per la 5° giornata di ritorno contro la Chromavis Eco DB Offanengo. Le cocche, dunque, dopo aver conquistato la semifinale di Coppa con lo 0-3 di San Giovanni, tornano tra le mura casalinghe del PalaBorsani per confermarsi anche in campionato e non perdere di vista il duo testa Trentino-Brescia, oltre a tenere lontane le offensive di Sassuolo agganciata a quota 29. A Busto sbarcherà una Chromavis reduce da un periodo poco brillante ed un ciclo di partite che ha visto le neopromosse di coach Bolzoni inanellare tre sconfitte consecutive nelle ultime uscite con Albese, Olbia e Cremona ed una sola vittoria, casalinga contro Montale.
Commenta l’incontro Cristina Fiorio: ““.
Parola al d.g. Stefano Condina per Offanengo: ““.
Continuare a vincere. È questo l’imperativo in casa Itas Trentino alla vigilia della sfida casalinga che domenica alle ore 17 vedrà le gialloblù di coach Stefano Saja ospitare al Sanbàpolis il Club Italia nel testacoda tra la prima e l’ultima classificata del Girone A di Serie A2. Una gara non priva di insidie per Bonelli e compagne che, nonostante i 24 punti che le separano in classifica dalle azzurrine (33 per Trento, 9 per il Club Italia), dovranno approcciare al meglio l’incontro per cercare di allungare la serie positiva e centrare quella che sarebbe la dodicesima vittoria nelle ultime tredici gare giocate tra campionato e Coppa Italia.
“ – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja -. “.
Archiviata la Coppa Italia con la sconfitta contro Roma, l’Itas Ceccarelli Martignacco si rituffa nel campionato e ricarica le pile in vista della sfida alla Desi Shipping Akademia Messina. Gara importante, quella in programma domenica 22 gennaio: col girone di ritorno oramai inoltrato, infatti, le due formazioni coinvolte nella tenzone puntano ad ottenere punti pesanti in chiave playoff e salvezza. Dall’alto della sua sesta posizione, in particolare, l’Itas di coach Marco Gazzotti si affaccia al prossimo turno con l’intento di mantenersi a debita distanza dalle inseguitrici e cercare di rosicchiare qualcosa alle squadra davanti.
Sul match di ritorno alle porte si è espressa la palleggiatrice biancoblu Veronica Allasia: ““.
Decisamente deficitaria la classifica della Seap-Sigel Marsala, terzultima con 9 punti a pari merito con Sant’Elia e alla ricerca di un successo che manca dal 4 dicembre. In Sicilia arriva per la quinta giornata di ritorno la Cda Talmassons, che all’andata si sbarazzò in un’ora della compagine biancoblu, e viaggia in campionato con il vento in poppa verso le zone alte della classifica (al momento è quarta, a meno 1 da Montecchio e San Giovanni, ma con una partita in meno). Dopo lo stop subito in Coppa Italia per mano di Trentino, la formazione di coach Barbieri ha tutte le intenzioni di ripartire con forza per assicurarsi più punti possibili in vista di una Pool Promozione che la vedrà con ogni probabilità tra le protagoniste.
“– il commento di Marco Bracci, allenatore delle lilibetane – . “.
Le parole del coach Leonardo Barbieri presentano così l’incontro di domenica per Talmassons: ““.
Conquistato l’accesso alle semifinali di Coppa Italia, la Roma Volley Club torna in pieno clima campionato e si prepara per la prossima tappa: sul campo del Palazzetto dello Sport di Guidonia Montecelio la sfida contro Soverato, valevole per il quinto turno di ritorno di regular season. La formazione di coach Chiappini ha iniziato il nuovo anno fra alti e bassi: dopo la sconfitta con Perugia, l’ex capitolina Giugovaz e compagne hanno reagito, vincendo d’autorità con Marsala e piazzandosi quinte in classifica a quota 23 punti. Contro la capolista, come tutte le squadre incontrate finora, proveranno a giocarsela fino all’ultimo pallone.
Così Giuseppe Cuccarini: ““.
Sicuramente uno dei migliori periodi della stagione per l’Assitec Volleyball Sant’Elia, che al PalaIaquaniello ospita la terza in classifica, l’Omag-MT San Giovanni in Marignano. Le ciociare hanno finalmente vinto la prima partita dell’anno la scorsa settimana, contro Messina, prima di cadere nell’infrasettimanale dopo una buona gara giocata in casa di Vicenza. Adesso un avversario di primo livello come la formazione romagnola, uscita anzitempo dalla Coppa Italia per mano di Busto Arsizio, e proprio per questo a caccia di un pronto riscatto per rinforzare la posizione in classifica.
“ – ha detto la palleggiatrice dell’Assitec Volleyball, Natasha Spinello – “.
C’è il presidente Stefano Manconi per l’Omag: ““.
A distanza di appena 4 giorni dal turno infrasettimanale di Messina che ha visto la 3M Perugia sconfitta per 3-0, si torna in campo al PalaPellini. Domenica 22 gennaio, a far visita alle umbre, sarà la formazione veneta dell’Anthea Volley Vicenza. Le ragazze di coach Iosi sono reduci da due gare casalinghe: un k.o. con San Giovanni in Marignano nello scorso weekend (1-3) e una bella vittoria con Sant’Elia (3-1, la prima del 2023) nel tardo pomeriggio di mercoledì.
Sandro Severini, vice di Guido Marangi, analizza il momento delle perugine e presenta così la sfida con Vicenza: ““.
Parla invece così il tecnico delle venete Ivan Iosi: ““.
IL PROGRAMMA DELLA 5° GIORNATA DI RITORNO
GIRONE A
Sabato 21 gennaio ore 17.30
D&a Esperia Cremona – Tecnoteam Albese Volley Como
Domenica 22 gennaio ore 17.00
Lpm Bam Mondovì – Valsabbina Millenium Brescia
Volley Hermaea Olbia – Bsc Materials Sassuolo
Orocash Lecco – Emilbronzo 2000 Montale
Futura Giovani Busto Arsizio – Chromavis Eco Db Offanengo
Itas Trentino – Club Italia
LA CLASSIFICA
Itas Trentino* 33; Valsabbina Millenium Brescia* 30; Futura Giovani Busto Arsizio* 29; Bsc Materials Sassuolo* 29; Lpm Bam Mondovì* 25; Volley Hermaea Olbia 22; Orocash Lecco* 18; D&a Esperia Cremona 18; Emilbronzo 2000 Montale 17; Tecnoteam Albese Volley Como 16; Chromavis Eco Db Offanengo 15; Club Italia 9.
GIRONE B
Domenica 22 gennaio ore 15.30
Itas Ceccarelli Martignacco – Desi Shipping Akademia Messina
Domenica 22 gennaio ore 16.00
Seap-Sigel Marsala – Cda Talmassons
Domenica 22 gennaio ore 17.00
Roma Volley Club – Volley Soverato
Assitec Volleyball Sant’Elia – Omag-Mt San Giovanni In Marignano
3m Pallavolo Perugia – Anthea Vicenza Volley
LA CLASSIFICA
Roma Volley Club* 39; Ipag S.Lle Ramonda Montecchio* 28; Omag-Mt San Giovanni In Marignano* 28; Cda Talmassons** 27; Volley Soverato* 23; Itas Ceccarelli Martignacco* 21; Anthea Vicenza Volley 16; Desi Shipping Akademia Messina 13; Seap-Sigel Marsala* 9; Assitec Volleyball Sant’Elia 9; 3m Pallavolo Perugia 6.