Di
L’anticipo nel giorno dell’Epifania tra Casalmaggiore e Chieri ha dato il via al girone di ritorno della Serie A1 femminile. Il programma della giornata si completerà ora nel weekend con tutte le altre sfide.
Sabato 7 gennaio spazio a ben quattro gare. Ferite dopo la mancata qualificazione in Coppa Italia, Busto Arsizio e la nuova Firenze di Carlo Parisi si affrontano all’E-Work Arena, poi, alle 20.30, la seconda diretta su Rai Sport + HD del weekend ospiterà il match tra Bergamo e Conegliano. Sempre alla stessa ora, Novara fa visita a Macerata mentre Scandicci accoglie Perugia.
Solo due incontri invece domenica 8: alle 17, Milano sul campo di Pinerolo, alle 19.30, su Sky Sport Arena, Cuneo contro Vallefoglia.
L’e-work Busto Arsizio apre il sipario sul 2023 ospitando Il Bisonte Firenze alla “E-Work Arena”. L’obiettivo, oltre a cominciare nel migliore dei modi il nuovo anno, è quello di bissare la partita di andata, terminata con la vittoria in rimonta per 3-2 al Pala Wanny, in un match ricco di emozioni, chiuso al tie-break per 10-15. Importanti novità per la squadra ospite: l’ex bustocco Carlo Parisi, indimenticabile protagonista dei maggiori successi biancorossi, ha sostituito Massimo Bellano sulla panchina bisontina, mentre la palleggiatrice Carlotta Cambi ha lasciato il capoluogo toscano per tornare a Novara, con la regia momentaneamente affidata a Guiducci. Il Bisonte è attualmente undicesimo in graduatoria con 14 punti, uno in meno delle farfalle, none. Per le farfalle non ci dovrebbero essere novità rispetto alle ultime apparizioni, con il sestetto tipo in campo dal primo minuto. Unica assente Giuditta Lualdi per un fastidio al ginocchio in corso di valutazione.
Così Marco Musso: .
Prima dichiarazione da bisontino per Carlo Parisi: .
La seconda partita della prima giornata di ritorno su Rai Sport + HD mette di fronte la Volley Bergamo 1991 e la Prosecco Doc Imoco Conegliano. Due squadre che hanno chiuso con emozioni opposte il 2022: le orobiche, dopo un bell’inizio di stagione, hanno ceduto il sesto posto a Casalmaggiore perdendo 3-0 al PalaRadi, mentre le pantere hanno potuto festeggiare in mezzo ai loro tifosi sia il successo contro Perugia che soprattutto la coppa del Mondiale per Club. Una sfida che sarà un vero e proprio viaggio nei ricordi per molte protagoniste: sono ben quattro le ex trevigiane ora in forza a Bergamo, tutte al centro del nuovo corso delle lombarde, dalla regista Gennari alla centrale Butigan, fino alle giovanissime Frosini e Cagnin.
Proprio la palleggiatrice classe ’96 dichiara:
Chiuso un dicembre senza respiro, i giorni di pausa non possono che aver fatto bene a Conegliano, che dopo aver terminato il 2022 con il titolo di migliore squadra del mondo, è pronta a tornare in campo per ripetersi anche nel 2023. Il neo allenatore della Turchia, Daniele Santarelli, commenta:“
Si apre subito con un match impegnativo il 2023 della CBF Balducci HR Macerata, che ospita al Banca Macerata Forum l’Igor Gorgonzola Novara. La situazione di classifica delle arancionere non è ottimale, (ultime con 6 punti) e tutto sembra lasciar presupporre che la lotta salvezza riguarderà solamente tre squadre, con Macerata che dovrà giocarsi la permanenza in Serie A1contro Pinerolo (6 punti) e Perugia (7). Per farlo, saranno sicuramente utili i nuovi acquisti arrivati in settimana, la schiacciatrice USA Claire Chaussee e la centrale belga Freya Aelbrecht. Bisognerà partire con il piede giusto anche se di fronte ci sarà il team piemontese, pronto a cancellare la sconfitta di fine anno contro Cuneo anche per preparare al meglio la partita di Champions League della prossima settimana. Una sfida che, curiosamente, farà ritrovare le due registe titolari dello Scudetto 2017 delle zanzare: Laura Dijkema, arrivata nelle Marche in questa sessione di mercato, e Carlotta Cambi, che a cavallo del nuovo anno ha scelto di lasciare Firenze per fare ritorno a Novara.
Silvia Fiori presenta la sfida: .
Così invece Ilaria Battistoni: .
Dopo un mese di dicembre senza sconfitte, la Savino Del Bene Scandicci torna in campo a Palazzo Wanny per iniziare il 2023 con un altro successo contro la Bartoccini-Fortinfissi Perugia. Le umbre hanno dovuto dire addio alla regista Dilfer, che dopo l’infortunio ha scelto di tornare negli Stati Uniti per proseguire il percorso di recupero. Al suo posto, la portoricana Raymariely Santos, che affiancherà nelle prossime settimane Giorgia Avenia al palleggio per cercare di trascinare la squadra di coach Bertini fuori dalla lotta retrocessione. Le diverse voci di mercato non dovranno invece distrarre la compagine toscana che, ottenuto il secondo posto alle spalle di Conegliano, vuole dimostrare di poter dire la sua fino alla fine, sia in campionato che in Europa. Forte di un’Antropova che sembra aver ritrovato lo smalto della scorsa stagione, e di una rosa completa guidata dalle giocate della fuoriclasse Zhu.
Le parole di coach Barbolini: .
Questo invece il commento di Matteo Bertini:.
Unica partita nel consueto orario delle 17, la Wash4Green Pinerolo e la Vero Volley Milano si affrontano al Pala Bus Company con un record opposto: 2 vittorie e 11 sconfitte per le padrone di casa, invischiate nella lotta per non retrocedere, 11 successi e 2 k.o. per le ospiti, a -4 dalla vetta. Una sfida che rievoca dolci ricordi alle pinelle, che proprio contro la formazione milanese hanno vinto il primo set della loro storia in Serie A1, nel match perso 3-1 all’Arena di Monza. La squadra di coach Marchiaro è apparsa in grande crescita nelle ultime sfide del 2022, dove ha ottenuto quattro punti vincendo contro Macerata e Casalmaggiore prima di cedere nel derby di Santo Stefano contro Chieri. Orro e compagne, reduci dal netto 3-0 contro Busto, non dovranno sottovalutare la compagine piemontese, per partite con il piede giusto e prepararsi psicologicamente e fisicamente alla trasferta di Champions contro il Le Cannet. Match per Valentina Zago, protagonista della promozione del Vero Volley in Serie A nel 2015-16.
Michele Marchiaro presenta così l’incontro: .
Questo invece il pensiero di coach Gaspari: .
Il 2023 della Cuneo Granda S.Bernardo inizia dalla sfida casalinga con la Megabox Ond. Savio Vallefoglia. Si affronteranno due formazioni a pari punti in classifica (15) e molto diverse da quelle del debutto in campionato dello scorso 23 ottobre a Urbino, quando ad avere la meglio furono le padrone di casa, capaci di recuperare uno svantaggio di due set e vincere al tie-break. Il successo al quinto set su Novara del 26 dicembre, oltre all’ottavo posto in classifica con conseguente qualificazione ai quarti di Coppa Italia, ha portato però alle gatte una sferzata di entusiasmo e ribadito che la formazione cuneese può giocarsela con qualsiasi avversaria. Il primo mese del 2023 sarà un ottimo banco di prova: prima la sfida casalinga contro una Vallefoglia rinforzata dagli innesti di Drews, Furlan e Lázaro Castellanos, poi i tre confronti in trasferta con squadre meglio piazzate in classifica (Chieri, quinta, e Casalmaggiore, sesta, in campionato, la capolista Conegliano in Coppa Italia).
Il commento della centrale Agnese Cecconello: .
Voglia di rivalsa dopo un inizio di campionato diverso dalle aspettative per le tigri biancoverdi, che dopo aver scartato i tre regali portati in dote dal mercato di gennaio, sperano di ripartire nel migliore dei modi per lottare fino alla fine per un posto ai playoff. Anche se Andrea Mafrici mostra prudenza a proposito della presenza in campo delle nuove:.
1° GIORNATA DI RITORNO
Giocata Venerdì 6 gennaio
Trasportipesanti Casalmaggiore – Reale Mutua Fenera Chieri 2-3 (25-19, 19-25, 17-25, 25-20, 12-15)
Sabato 7 gennaio ore 19.00
E-Work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze
Sabato 7 gennaio ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Volley Bergamo 1991 – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Sabato 7 gennaio ore 20.30
Cbf Balducci Hr Macerata – Igor Gorgonzola Novara
Savino Del Bene Scandicci – Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Domenica 8 gennaio ore 17.00
Wash4green Pinerolo – Vero Volley Milano
Domenica 8 gennaio ore 19.30 diretta Sky Sport Arena
Cuneo Granda S.Bernardo – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano 35 (12 – 1); Savino Del Bene Scandicci 32 (10 – 3); Vero Volley Milano 31 (11 – 2); Reale Mutua Fenera Chieri 29 (10 – 4); Igor Gorgonzola Novara 28 (10 – 3); Trasportipesanti Casalmaggiore 23 (7 – 7); Volley Bergamo 1991 20 (6 – 7); Cuneo Granda S.Bernardo 15 (6 – 7); E-Work Busto Arsizio 15 (5 – 8); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 15 (5 – 8); Il Bisonte Firenze 14 (4 – 9); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 7 (2 – 11); Wash4green Pinerolo 6 (2 – 11); Cbf Balducci Hr Macerata 6 (2 – 11).