Una full preview del campionato di Formula E. Al via oggi la nona stagione: calendario, piloti, team, come cambiano le monoposto e tutte le modifiche al regolamento 2023.
La nona stagione della Formula E prende il via questo fine settimana a Città del Messico, con una formazione di squadre e piloti molto cambiata, nuove location dei Gran Premi e una nuovissima vettura Gen3.
La nuova stagione della Formula E prenderà il via oggi, 14 gennaio 2023, da Città del Messico dove si correrà il primo di 16 appuntamenti in 11 città e cinque continenti.
Gli eventi di Seul, Marrakesh, Parigi e New York non sono più presenti in calendario mentre Hyderabad, San Paolo, Città del Capo e Portland si sono aggiunti alla serie..
Gli 11 team e i 22 piloti che parteciperanno al campionato di questa stagione dovranno abituarsi a una monoposto nuova di zecca.
In questa nostra “full preview” vi diremo tutto quello che c’è da sapere per prepararsi al meglio alla nona stagione della Formula E.
FORMULA E: IL CALENDARIO DELLE GARE
# Data Paese Circuito 1 14 Gennaio Mexico Mexico City 2 27 Gennaio Saudi Arabia Riyadh 3 08 Gennaio Saudi Arabia Riyadh 4 11 Febbraio India Hyderabad 5 25 Febbraio South Africa Cape Town 6 25 Marzo Brazil Sao Paulo 7 22 Aprile Germany Berlin 8 23 Aprile Germany Berlin 9 06 Maggio Monaco Monte Carlo 10 03 Giugno Indonesia Jakarta 11 04 Giugno Indonesia Jakarta 12 24 Giugno United States Portland 13 15 Luglio Italy Rome 14 16 Luglio Italy Rome 15 29 Luglio UK London 16 30 Luglio UK London
Formula E: Piloti in movimento
Sul fronte delle squadre sono cambiate molte cose. I campioni della scorsa stagione, la Mercedes, hanno deciso di rinunciare alla Formula E e anche i leader storici Techeetah hanno lasciato la serie.
Al loro posto sono arrivate la McLaren, che ha rilevato l’operazione FE della Mercedes e ha mantenuto molti dei suoi collaboratori, e la Maserati, che ha acquisito la partecipazione di Venturi dal 2021-22.
Anche la ABT è tornata in FE dopo una stagione ai margini e utilizzerà i propulsori Mahindra, anziché quelli del precedente partner Audi.
Il campione piloti Stoffel Vandoorne passa dal team Mercedes in partenza a Penske, che ha stretto una partnership con DS, l’ex fornitore di propulsori di Techeetah.
Insieme a Vandoorne, in una formidabile formazione Penske, c’è il due volte campione della serie Jean-Eric Vergne, che si è ritrovato sul mercato quando Techeetah si è ritirata.
Il vecchio compagno di squadra di Vergne alla Techeetah, Antonio Felix da Costa, correrà con la Porsche, al posto di Andre Lotterer, che passerà al Team Andretti.
Tra gli altri piloti che cambieranno squadra quest’anno ci sono l’ex campione della serie Sebastien Buemi, che passa a Envision dopo otto stagioni con Nissan, e Lucas di Grassi, che sostituisce l’uscente Alexander Sims in Mahindra.
Nico Muller e Rene Rast tornano entrambi in Formula E dopo una stagione di assenza, mentre l’unico esordiente della serie è Jake Hughes, che affianca Rast alla McLaren.
FORMULA E: I 22 PILOTI E GLI 11 TEAM
Team Powertrain Pilota Numero DS Penske DS E-Tense Stoffel Vandoorne 1 DS Penske DS E-Tense Jean-Eric Vergne 25 NIO 333 Racing NIO 333 ER9 Sergio Sette Camara 3 NIO 333 Racing NIO 333 ER9 Dan Ticktum 33 ABT Mahindra M9Electro Robin Frijns 4 ABT Mahindra M9Electro Nico Muller 51 McLaren Nissan e-4ORCE 04 Jake Hughes 5 McLaren Nissan e-4ORCE 04 Rene Rast 51 Maserati MSG Racing Maserati Tipo Folgore Maximilian Guenther 7 Maserati MSG Racing Maserati Tipo Folgore Edoardo Mortara 48 Mahindra Racing Mahindra M9Electro Oliver Rowland 8 Mahindra Racing Mahindra M9Electro Lucas di Grassi 11 Jaguar TCS Racing Jaguar I-Type 6 Mitch Evans 9 Jaguar TCS Racing Jaguar I-Type 6 Sam Bird 10 Porsche Porsche 99X Electric A. Felix da Costa 13 Porsche Porsche 99X Electric Pascal Wehrlein 94 Envision Racing Jaguar I-Type 6 Sebastien Buemi 16 Envision Racing Jaguar I-Type 6 Nick Cassidy 37 Nissan Nissan e-4ORCE 04 Norman Nato 17 Nissan Nissan e-4ORCE 04 Sacha Fenestraz 23 Avalanche Andretti Porsche 99X Electric Jake Dennis 27 Avalanche Andretti Porsche 99X Electric Andre Lotterer 36
Le principali novità e modifiche al regolamento 2023
La nuova stagione di Formula E rappresenta una nuova era per la serie, con una nuovissima vettura Gen3 che i team potranno utilizzare dopo quattro stagioni con la precedente generazione di monoposto. L’auto Gen3 è più corta e più leggera della versione precedente e, con livelli di potenza massima previsti di 350kW, rispetto a 250kW.
Oltre all’introduzione di una nuova vettura, sono state modificate diverse regole della serie in vista della nuova stagione. Mentre in precedenza tutte le sessioni in pista si svolgevano in un solo giorno – o in due giorni per gli eventi double-header – quest’anno le prime prove per gli eventi a gara unica si terranno il venerdì, prima delle restanti sessioni il sabato, dando così alle squadre più tempo per apportare modifiche o riparazioni.
Inoltre, anziché essere disputate con un limite di tempo, le gare di questa stagione avranno un numero di giri prestabilito, anche se l’obiettivo è garantire che ogni gara si avvicini il più possibile a un’ora.
La Formula E ha anche eliminato la controversa funzione Fanboost, in base alla quale i tifosi e gli spettatori potevano scegliere un pilota per ricevere una spinta extra di potenza durante la gara.
Al suo posto è stata introdotta la funzione obbligatoria “Attack Charge“, prevista per una serie di gare. I piloti si fermeranno ai box per ricaricare le loro auto via cavo di una quantità di energia prestabilita. Si prevede che queste soste ai box vengano completate in meno di un minuto, ma i problemi di sviluppo potrebbero far sì che questa funzione venga introdotta a fine stagione.
Un’altra modifica relativa ai pit stop consente ai piloti di rientrare ai box per montare nuovi pneumatici durante le gare sul bagnato, nonostante il pneumatico standard sia comunque sia da asciutto che da bagnato.
Fonte: https://www.circusf1.com/2023/01/formula-e-calendario-piloti-team-e-le-novita-della-nuova-stagione.php