Di
È decisamente un’altra Tinet Prata di Pordenone sul campo di casa: i “Passerotti” dimenticano il passo falso della seconda giornata e davanti al pubblico amico trovano una nuova vittoria per 3-0, questa volta nientemeno che contro la Conad Reggio Emilia, protagonista assoluta della scorsa stagione. Un successo che permette alla squadra di Dante Boninfante di scavalcare proprio i reggiani in classifica.
La cronaca:
Per i padroni di casa parte la diagonale Boninfante-Gutierrez, schiacciatori sono Petras e Porro, Scopelliti e Katalan al centro, mentre il libero è De Angelis. I giallorossi schierano il sestetto usuale: Sperotto, Diego Cantagalli, Elia, Volpe, Sperotto, Mariano ed il libero Marco Cantagalli.
Avvio di primo set a favore della Tinet, Boninfante dà subito del filo da torcere dai nove metri, mettendo in difficoltà il contrattacco giallorosso (5-2). Volpe blocca l’avanzata pratense a muro (7-4). Prende il largo Prata con l’ace di Katalan (11-6). Trovano spazio in attacco i gialloblù (17-7). Ace di Mian, entrato per Elia, che dà speranza ai suoi (17-10). Doppio cambio per Reggio, Suraci attacca il punto del 19-14. Perotto trova il buco nel muro avversario e ci infila un pallonetto vincente (22-18). Set point per i padroni di casa che non lo sprecano, murando i giallorossi con Katalan (25-18).
Secondo tempo condotto dalla stessa Tinet (3-0). Katalan infila una parallela vincente; Prata di Pordenone prende di nuovo il largo (6-1). Sperotto mura Petras e porta i suoi a meno 4 (8-4). Petras mette in difficoltà la Conad dai nove metri e concede poi ai suoi un buon distacco (13-5). Suraci tenta di dare la carica alla squadra con un ottimo attacco, poi ace per Santambrogio, appena entrato per Sperotto (17-8). Scopelliti a muro guadagna il secondo set point della partita (24-11). Suraci prova a ribaltare di nuovo la situazione con due punti da zona 1, ma Petras chiude il set garantendo almeno un punto in classifica ai padroni di casa (25-13).
Terzo parziale che inizia in parità (2-2) con Suraci in posto 2. Boninfante fa male dalla linea di battuta e la Tinet vola a più 4 (6-2). Sperotto di seconda intenzione permette ai suoi di respirare (7-4). Mian entra in campo e a tutto braccio tira una parallela che porta i giallorossi a meno 2 (9-7). Due muri ben piazzati su Gutierrez riportano il punteggio in parità (10-10). Reggio sta attaccata alle costole dei padroni di casa, poi va in fuga fino al 12-16 con Mian e Suraci. Non basta: Prata rimonta, Mian mette a terra il 18-20, ma i Passerotti pareggiano e si procurano il primo match point con l’ace di Porro (24-23). Il servizio successivo è sbagliato, ma Petras gioca sul muro avversario guadagnandosi un’altra chance (25-24) e Katalan la chiude al servizio (26-24).
Tinet Prata di Pordenone-Conad Reggio Emilia 3-0 (25-18, 25-13, 26-24)
Tinet Prata di Pordenone: Baldazzi, Katalan 8, Pegoraro, De Angelis (L), Lauro (L), Scopelliti 9, Boninfante 3, Bruno, Gutierrez 10, Gambella ne, De Giovanni ne, Bortolozzo ne, Petras 9, Porro 17. All. Boninfante.
Conad Reggio Emilia: Santambrogio 1, Maziarz ne, Mariano 5, Perotto 5, Cantagalli M. (L), Sperotto 2, Meschiari, Cantagalli D. 3, Mian 4, Elia 2, Torchia (L), Volpe 3, Bucciarelli ne, Suraci 8. All. Cantagalli.
Arbitri: Nava e Giglio.
Note: Durata set: 28′, 25′, 33′. Reggio Emilia: ace 4, errori in battuta 10, ricezione 44%, attacco 34%, muri 5. Prata di Pordenone: ace 12, errori in battuta 16, ricezione 52%, attacco 54%, muri 5.