Di
Lassù, in cima alla classifica del Girone Bianco di Serie A3 Credem Banca, c’è una sola impronta: quella del “rinoceronte”. La Da Rold Logistics Belluno, capace di incamerare 9 punti sui 9 disponibili in un avvio di stagione esaltante, si gode il comando solitario del gruppo. Dalle amichevoli al campionato, la sostanza non cambia: contro la Tmb Monselice, a fare festa sono sempre i ragazzi di Gian Luca Colussi, che continuano a veleggiare ad alta quota e a punteggio pieno. Nel segno della miglior versione dolomitica di Alberto Saibene, protagonista con 11 punti nobilitati da 2 muri.
Dopo aver saltato le prime due partite per un problema fisico, fa il suo esordio da titolare Matteo Mozzato. Il primo set viaggia sul filo dell’equilibrio dal primo all’ultimo scambio: il vantaggio massimo, per entrambe le formazioni, non supera mai le due tacche. Anche perché Monselice passa regolarmente al centro e si distingue in difesa, mentre la DRL ringrazia un Saibene chirurgico, come testimonia il suo 71 per cento in attacco (5 su 7): è proprio il “Puma” Saibene a piazzare la zampata decisiva e a trovare il mani e out che vale l’allungo: 24-22. E Vianello manda fuori il servizio del 25-23.
I bellunesi salgono prepotentemente di colpi a muro e al servizio. E sono proprio due battute vincenti di Alex Paganin a doppiare, anzi, a più che doppiare una Tmb piuttosto fallosa e mai in scia a una Da Rold Logistics che corre veloce. E chiude il secondo parziale con ben 11 lunghezze di margine. La Tmb prova a riemergere nel terzo round, ma i padroni di casa hanno già ingranato le marce alte. Specialmente con Marco Novello: l’opposto si prende la scena nel finale e pone il suo timbro su buona parte dei palloni decisivi. La DRL è al comando.
“– ammette Gian Luca Colussi – “.
Da Rold Logistics Belluno-TMB Monselice 3-0 (25-23, 25-14, 25-22)
Da Rold Logistics Belluno: Maccabruni 1, Novello 17, Saibene 11, Graziani 8, Mozzato 3, Paganin 7; Martinez (L). N.e. Guastamacchia, Stufano, Ostuzzi, Galliani, Guolla, Candeago (L). Allenatore: G. Colussi.
TMB Monselice: Drago 14, Vattovaz 3, Kobzev 9, Vianello 10, Beccaro 2, Borgato 4; Dainese (L), Perciante, De Santi, Bacchin, De Grandis 1. N.e. Canazza, Bacchin, Rizzato, Dietre. Allenatore: G. Cicorella.
Arbitri: Giovanni Giorgianni e Maurina Sessolo.
Note: Spettatori 300 circa. Durata set 28’, 23’, 30’; totale 1h21’. Belluno: battute sbagliate 11, vincenti 4, muri 6. Monselice: b.s. 18, v. 1, m. 3.