Di
Il primo trofeo di Queen of the Court conquistato il mese scorso a Utrecht, insieme a Karla Borger, è stato anche l’ultimo della sua gloriosa carriera: Chantal Laboureur lascia il Beach Volley un po’ a sorpresa, proprio nel bel mezzo del ciclo che l’avrebbe portata alle Olimpiadi di Parigi. “ – ha spiegato l’atleta tedesca al sito della CEV – “.
Dopo il torneo olandese, in realtà, Laboureur ha vinto ancora un oro alla International Military Sports Council Beach Cup di Warendorf, e partecipato ai due tornei del Beach Pro Tour di Parigi e delle Maldive, ma poi è davvero arrivato il momento di smettere, dopo 15 anni di carriera. La 32enne tedesca, considerata una delle migliori giocatrici difensive d’Europa, all’inizio della sua attività è stata anche una giocatrice indoor, per poi dedicarsi interamente al beach: ha vinto gli Europei Under 18, i Mondiali Under 19 e gli Europei Under 22 prima di imporsi definitivamente con una serie di piazzamenti internazionali, il migliore dei quali rimane il terzo posto agli Europei 2017 insieme a Julia Sude.
Eletta giocatrice dell’anno in Germania nel 2018, ha conquistato due medaglie d’oro, sei d’argento e tre di bronzo nel World Tour e una d’argento nel neonato Beach Pro Tour. L’unico rimpianto resterà quello di non aver mai partecipato alle Olimpiadi: nelle qualificazioni a Tokyo 2020, insieme a Sandra Ittlinger, si è dovuta arrendere all’ultimo ostacolo. “” conclude Laboureur.