Di
Colpaccio dell’Eurospin Ford Sara Pinerolo sul campo della CDA Talmassons nel big match della settima giornata. Con una gran prestazione Zago e compagne espugnano il palazzetto dello sport di Lignano Sabbiadoro, infliggendo la prima sconfitta stagionale alle padrone di casa e costringendole ad abbandonare il primo posto.
Dopo un primo set sottotono le piemontesi vengono fuori nel secondo e crescono durante la gara, lasciando poco spazio all’avversario che paga i troppi errori in attacco (15 contro gli 8 di Pinerolo). Marchiaro ritrova Yasmina Akrari, rientrata dopo un mese di stop per infortunio. Bussoli, dentro a metà del primo parziale per Joly, mette in campo una prestazione da dieci e lode e Zago si conferma terminale offensivo ideale con 23 punti. Tra le fila friulane Obossa è la migliore con 17 punti, seguita da Grigolo (15).
La cronaca:
Avvio equilibrato con Obossa in evidenza nelle prime azioni di gioco (2-2). Cogliandro dai nove metri porta le sue a più 4 (7-3) e coach Marchiaro chiama il primo time out. La centrale friulana manda out il servizio ma Bovo riporta immediatamente palla nella propria metà campo (8-4). Le padrone di casa difendono il vantaggio, Conceicao allunga ancora (15-8), poi Akrari prova a rimettere in gioco le sue e due errori delle padrone di casa portano il punteggio sul 16-13. Grigolo interrompe il break delle pinerolesi e Bovo in fast sigla il 19-15. L’Eurospin non riesce più a ricucire lo strappo. Zago manda out ed è 25-19.
Testa a testa nella seconda frazione di gioco (5-5) con le due formazioni che procedono punto a punto fino al 14-15, poi sono le ospiti a mettere la testa avanti con Zago in attacco e Gray a muro sul secondo tocco di Nicolini (14-18). Bussoli mantiene il vantaggio (16-20) ma la Cda si rifà sotto: prima Obossa poi Conceicao per la parità (21-21). Marchiaro chiama a raccolta le sue. La pausa funziona, Obossa manda out dai nove metri poi è Cogliandro a non trovare il rettangolo rosa (21-23). Carletti firma il set point e il muro di Prandi su Grigolo pareggia i conti (22-25).
Bussoli, prima a muro poi in attacco, per l’1-2. Nella metà campo di casa un momento di confusione permette alle pinerolesi di mettere a segno un break di sei punti (3-8) costringendo coach Barberi a chiamare time out. Talmassons rimane in scia alle ospiti ma Pinerolo difende bene il vantaggio (12-16). Gray sigla il più 6 (12-18). Grigolo prova a tenere in gioco le friulane ma Zago non sbaglia un attacco e porta il punteggio sul 17-24. L’errore di Bovo regala il 19-25.
Nel quarto parziale le pinerolesi sembrano avere una marcia in più. Dopo un inizio equilibrato l’Eurospin va al doppio vantaggio con Bussoli e Carletti. Cogliandro accorcia ma il muro imperioso di Akrari sulla pipe di Conceicao riporta a più 2 il vantaggio (6-8). Grigolo non passa, poi è Obossa a scontrarsi con il muro ospite (14-18). Mani out vincente di Bussoli poi Gray dai nove metri piazza l’ace del 15-20 e coach Barbieri spezza il gioco chiamando time out. Nel finale è un monologo delle piemontesi con Carletti a chiudere i giochi (17-25).
Michele Marchiaro: ““.
CDA Talmassons-Eurospin Ford Sara Pinerolo 1-3 (25-19, 22-25, 19-25, 17-25)
CDA Talmassons: Bovo 9, Conceicao 11, Obossa 17, Grigolo 15, Cogliandro 9, Nicolini, Maggipinto (L), Dalla Rosa, Marchi, Pagotto. Non entrate: Cantamessa, Ponte. All. Barbieri.
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Joly 1, Carletti 12, Prandi 2, Zago 23, Gray 7, Akrari 9, Pericati (L), Bussoli 9, Faure Rolland, Pecorari. Non entrate: Midriano, Zamboni, Tosini (L). All. Marchiaro.
Arbitri: Sergio Jacobacci, Luca Cecconato.
Note: Durata set: 24’, 26’, 24’, 23’. Tot 97’.