Il 18 dicembre scorso, autosport.com ha pubblicato un articolo con la classifica dei migliori piloti di Formula 1, stilata con i voti dei Team Principal.
Ogni responsabile doveva scegliere 10 piloti e poi assegnare loro 25 punti al primo, 18 al secondo e così via fino ad un punto per il decimo posto. La classifica finale di autosport la riportiamo qui sotto.
# Pilota P.ti 1. Max Verstappen 188 2. Lewis Hamilton 174 3. Lando Norris 100 4. Carlos Sainz 70 5. Fernando Alonso 63 6. Charles Leclerc 58 7. Pierre Gasly 56 8. George Russell 44 9. Valtteri Bottas 43 10. Esteban Ocon 41
La particolarità di questa classifica è che i voti sono stati dati da 9 dei 10 team principal di Formula 1: tutti, tranne Mattia Binotto, come riportato anche nell’articolo originale.
Il 27 dicembre poi, il sito ufficiale della F1, ovvero formula1.com, ha pubblicato un articolo simile con un’analoga classifica, con la stessa modalità di voto.
La classifica finale di f1.com, anticipata e commentata in questo nostro articolo, la riportiamo qui sotto.
L’unica differenza tra la classifica di autosport.com e quella di formula1.com è che nella seconda ci sono i voti anche di Mattia Binotto! E allora… Bingo! Facendo semplicemente la differenza tra i voti dei piloti che hanno un punteggio diverso nelle due classifiche, abbiamo calcolato i punteggi dati dal Team Principal della Scuderia Ferrari a sette piloti, compresi i due ferraristi Carlos Sainz e Charles Leclerc.
I voti di Binotto sono stati i seguenti:
# Pilota P.ti 1. Max Verstappen 25 2. Lewis Hamilton 18 3. Carlos Sainz 15 4. Charles Leclerc 12 5. Lando Norris 10 6. Pierre Gasly 8 7. Fernando Alonso 6
Il team principal della Ferrari ha ritenuto Verstappen meritevole del punteggio più altro davanti ad Hamilton. Dietro la coppia che ha lottato fino all’ultimo giro dell’ultima gara per la corona iridata, Binotto ha piazzato i suoi due piloti. Sainz ha però preceduto Leclerc, come nella classifica finale del mondiale piloti F1 2021.
Il voto doveva restare segreto ma le due pubblicazioni hanno di fatto rivelato i voti del numero uno di casa Ferrari, per la gioia dello spagnolo e l’incredulità del monegasco.
Fonte: https://www.circusf1.com/2021/12/i-voti-di-binotto-ai-piloti-del-mondiale-f1-compresi-sainz-e-leclerc.php