Da diverso tempo, ormai, il legame tra motori e giochi virtuali si è fatto davvero solido. Il motivo? Gli eSports stanno crescendo davvero tanto e sono sempre più apprezzati. Le case automobilistiche non ci hanno messo molto a capirne il possibile guadagno e pubblicità. Tra queste c’è Ford che da anni ha rapporti con gli eSports, ma adesso è pronta a fare il suo debutto ufficiale.
Appuntamento alla prossima edizione di Gamescom, il più grande evento europeo dedicato alla cultura del gaming, a cui Ford parteciperà con i top player che sta reclutando (tra Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) e che giocheranno sotto lo stemma Fordzilla.
Parlano i numeri
Nel 2019 è prevista un’ulteriore crescita nel mondo degli eSports: il mercato mondiale dovrebbe generare ricavi per 1,1 miliardi di dollari, valore che presenta un incremento del 26,7% se paragonato al 2018. I numeri, che raramente mentono, però non si fermano qui: il pubblico convolto sarà di 453,8 milioni di persone, di cui 201,2 milioni appassionati di esports e 252,6 milioni di semplici curiosi o spettatori non abituali. Il dato più significativo riguarda però l’età media del giocatore tipo: sono infatti i trentenni i più attivi tra gli sportivi virtuali.
Ford, da questo punto di vista, è stata sempre un’azienda all’avanguardia: la Casa dell’Ovale Blu, infatti, era già presente due anni fa a Gamescom con uno stand, mentre nella scorsa edizione venne presentato il nuovo Ford Ranger Raptor.
Ford auto preferita in Forza Motorsport 7
Ma in quali giochi si cimenteranno i convocati della nazionale di Fordzilla? Uno sarà il famosissimo Forza Motorsport 7, sviluppato dalla casa produttrice Turn 10 Studios, interna a Microsoft Game Studios. Il franchise di Forza è il più venduto di questa generazione di console e riunisce tra le maggiori comunità di racing a livello internazionale. Questo perché tra i moltissimi appassionati che giocano ogni mese a uno dei games Forza, almeno un milione sceglie una vettura Ford.