NEW YORK – Avanti a braccetto. Rafa Nadal e Dominic Thiem sono i primi due giocatori a qualificarsi per i quarti degli US Open: martedì si giocheranno il pass per la semifinale della parte alta del tabellone, nel remake dell’ultima finale del Roland Garros. Il numero uno del mondo e campione in carica (a Flushing Meadows ha vinto anche nel 2010 e 2013) sull’Arthur Ashe Stadium ha raggiunto per la 36esima volta i quarti in un Major, l’ottava a New York, superando in quattro set, con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-7 (6/8), 6-4, in 3 ore e 20′, il georgiano Nikoloz Basilashvili, n.37 Atp, per la prima volta approdato agli ottavi di uno Slam. Dal canto suo il 24enne austriaco, numero 9 della classifica mondiale e del seeding, per il terzo anno di fila giunto negli ottavi, ha saputo finalmente compiere un altro passo avanti, eliminando il sudafricano Kevin Anderson, numero 5 Atp e del torneo, finalista della passata edizione: 6-4, 6-2, 7-6 (7/2) il punteggio, in 2 ore e 36′.
NADAL CONDUCE 6-3 NEI PRECEDENTI – Un break all’ottavo gioco è bastato a Rafa per incamerare il primo set, poi errori gratuiti di Basilashvili in avvio di seconda frazione hanno indirizzato anche il secondo set. Equilibrio nel terzo set dopo break e immediato contro-break nel terzo e quarto gioco, quindi epilogo affidato al tiebreak che ha dato ragione a Basilashvili che ha però pagato dazio a inizio del quarto con un parziale di 8 punti a 1 che ha di fatto indirizzato il match. Dopo aver mancato due occasioni per il 4-1, Nadal si è fatto riprendere sul 3-3, perdendo il servizio nel sesto game, ma la reazione è stata da campione di razza: altro break e poi chiusura della pratica con il settimo ace del suo incontro. In precedenza Dominic Thiem aveva staccato il pass per i quarti battendo il finalista di Wimbledon e dell’ultimo US Open ma soprattutto dimostrando di crescere di rendimento partita dopo partita. Ora proverà a sorprendere Nadal con cui, però, è sotto 3-6 nei precedenti.
DONNE: AVANZANO SERENA WILLIAMS E PLISKOVA – In campo femminile avanza Karolina Pliskova che è approdata ai quarti battendo 6-4, 6-4 a australiana Ashleigh Barty, 17 del ranking Wta. La ceca, n. 8 del mondo affronterà ora Serena Williams, n. 17, che ha dovuto cedere un set prima di venire a capo della rediviva Kaia Kanepi, tornata dopo 3 anni nella top 50, arresasi solo con il punteggio di 6-0, 4-6, 6-3.