CABO DEL MAR (Messico) – Prosegue in Messico l’ottimo momento del tennis azzurro. Per la terza settimana consecutiva (quindici giorni fa Fognini a Bastad e Cecchinato a Umago, domenica scorsa Berrettini a Gstaad) c’è la firma di un italiano su un torneo Atp. Fabio Fognini ha vinto l'”Abierto Mexicano de Tenis Mifel”, torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 637.395 dollari che si è concluso sul cemento di Cabo del Mar, in Messico. In finale il 31enne di Arma di Taggia, numero 15 Atp e seconda testa di serie, ha battuto 6-4 6-2, in un’ora e 19 minuti di gioco, l’argentino Juan Martin Del Potro, numero 4 del mondo e primo favorito del tabellone, quest’anno vincitore ad Acapulco e del Masters di Indian Wells. Un successo pesante quello di Fognini, l’ultimo azzurro a battere un top-five in una finale Atp era stato infatti Omar Camporese a Rotterdam nel 1991 (Ivan Lendl).
Salgono a sei i titoli vinti dagli azzurri in questa stagione nel circuito maschile.Fognini, vittoria e treccine (per scommessa) a Los CabosPer Fognini – che in questo torneo ha sfoggiato una singolare quanto originale acconciatura con le treccine, dovuta a una scommessa persa con il suo preparatore atletico sul campo da golf – è il terzo titolo di questo 2018 dopo quelli conquistati a San Paolo ed a Bastad, l’ottavo complessivo su 17 finali disputate, il primo in assoluto sul cemento (l’ultimo italiano a vincere un titolo sul cemento all’aperto era stato Davide Sanguinetti a Delray Beach nel 2002). Da domani Fognini tornerà al numero 14 Atp, a un passo soltanto dal suo best ranking (numero 13, datato 31 marzo 2014). “Juan Martin è un gran giocatore, ci conosciamo fin da piccoli e dopo tutti i problemi che ha avuto è bello che sia di nuovo fortissimo – le parole di Fognini al termine dell’incontro – Non ero io il favorito e sono davvero contento di aver vinto qui”.
Il tennista di Arma di Taggia si è detto “soddisfatto per come il mio gioco è migliorato nel corso della settimana. Aver vinto contro un giocatore come lui mi dà molta carica perchè ho sempre saputo che sarei riuscito a batterlo prima o poi. Era uno degli obiettivi della mia carriera riuscire a vincere un torneo sul veloce e riuscire a farlo superando in finale un top-player. Sono davvero felice”, ha concluso Fognini, annunciando che al prossimo torneo di Toronto lui e Del Potro giocheranno il doppio insieme.