in

ATP Roma: impresa Sonego, vola al 2° turno

Si è aperta nel migliore dei modi per il tennis azzurro la 75^ edizione degli Internazionali d’Italia, torneo Masters in corso sui campi in terra rossa del Foro Italico a Roma. Lorenzo Sonego ha ufficialmente inaugurato il 1000 romano sul Centrale, battendo in rimonta il francese Adrian Mannarino, numero 27 del ranking mondiale: 2-6, 7-6(4), 6-3 i parziali per il 23enne torinese, numero 142 ATP, che si è guadagnato un posto nel main draw vincendo le pre-qualificazioni. Per Sonego, che al secondo turno affronterà il vincente del confronto fra lo statunitense Sam Querrey, numero 13 Atp e 12^ testa di serie, e il tedesco Peter Gojowczyk, numero 52 del ranking mondiale, si tratta della prima affermazione in carriera a livello di Masters. Nel main draw sono presenti anche altri cinque giocatori azzurri. Fabio Fognini, numero 19 della classifica mondiale, comincia la sua avventura capitolina affrontando il francese Gael Monfils, numero 41 Atp: il 31enne di Parigi è in vantaggio per 4 a 3 nei precedenti, l’ultimo dei quali risale però al 2015, con affermazioni di “La Monf” nel “1000” di Montreal. La sfida a distanza Italia-Francia prosegue con Andreas Seppi, numero 49 della classifica mondiale, in tabellone con una wild card, che ritrova come avversario Lucas Pouille, numero 18 Atp, a distanza di un mese dal match dei quarti di finale di Coppa Davis a Genova, vinto in cinque set dal 24enne di Grande-Synthe, unico incrocio fin qui tra i due. Marco Cecchinato, numero 64 Atp, in gara con una wild card, debutta affrontando l’uruguaiano Pablo Cuevas, numero 47 del ranking mondiale: il 32enne nato a Concordia (Argentina) si è aggiudicato l’unico confronto diretto, disputato nella finale del challenger di Mestre nel 2014. Il sorteggio ha abbinato un giocatore proveniente dalle qualificazioni a Matteo Berrettini, numero 103 della classifica Atp, in tabellone con una wild card.

Clamoroso sul Centrale: Wawrinka subito fuori

Niente da fare per Stan Wawrinka (numero 25 del ranking), che è stato battuto nel primo turno del Masters 1000 di Roma da Steve Johnson (55 Atp), reduce dal successo a Houston. Lo statunitense si è  imposto per 6-4 6-4 in un’ora e 22′ di gioco. Lo svizzero, finalista nel 2008 quando perse da Novak Djokovic in tre set, era al rientro dopo essere stato costretto a un’ulteriore pausa dopo il torneo di Marsiglia di febbraio. Lo scorso anno Wawrinka aveva terminato in anticipo la propria stagione a causa dei continui problemi al ginocchio, poi operato. 

Qualificazioni uomini, Baldi nel tabellone principale

Filippo Baldi ha centrato la sua prima partecipazione al tabellone principale di un “1000” in carriera, diventando il quinto azzurro nel main draw. Nel turno decisivo delle qualificazioni degli Internazionali d’Italia, il 22enne di Vigevano, numero 368 ATP che aveva conquistato una wild card disputando le pre-qualificazioni, ha battuto in rimonta per 4-6, 6-4, 7-6(5), dopo due ore e 34′ di battaglia allo “Stadio Pietrangeli” lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, numero 69 del ranking mondiale e decima testa di serie delle “quali”. Sabato Baldi aveva superato all’esordio per 7-6(4), 6-7(5), 7-5 l’ungherese Marton Fucsovics, numero 61 Atp e sesta testa di serie delle “quali”. Filippo ha annullato un match-point sul 5-3 al terzo set, per poi spuntarla dopo tre ore e 10′. 

Qualificazioni donne, niente da fare per Camila Giorgi

Camila Giorgi si ferma ad un passo dalla qualificazione al tabellone principale degli Internazionali d’Italia. La 26enne marchigiana, numero 56 Wta e nona testa di serie delle “quali”, reduce dalla semifinale di Praga, ha ceduto per 2-6, 6-4, 6-2, dopo due ore e 5′, alla statunitense Danielle Collins, 24enne di St. Petersburg in Florida, numero 49 del ranking mondiale. L’americana quest’anno ha vinto il Wta K125 di Newport Beach e poi ha raggiunto gli ottavi ad Indian Wells e addirittura le semifinali a Miami (partendo dalle qualificaioni), i primi due Premier Mandatory stagionali. In quattro mesi la statunitense, che aveva preferito l’Università al circuito pro, è passata dal numero 167 alla top 50. 


Tagcloud:

Roma, riparte la caccia a Rafa: tutti i favoriti

Giro, Yates vince sul Gran Sasso e resta in rosa