Sabato 10 novembre è la giornata del trasferimento verso la Liguria, verso Savona dove domani, domenica 11 novembre alle 18.00 presso il Palazzetto dello Sport “Settimo Pagnini” la formazione romana sarà ospite della Cestistica Savonese. La partita, VII^ giornata di andata del girone Sud della A2 Femminile, ha già una discreta importanza per il gruppo di coach Francesco Goccia che a quota 2 in classifica – proprio come le padrone di casa – viene da tre trasferte dove ha giocato una buona pallacanestro ( fatta salva Faenza dove la forza delle avversarie ha oscurato la qualità romana) senza però raccogliere i punti per la classifica. Le sconfitte di Campobasso e Valdarno infatti hanno avuto momenti in cui la formazione romana è stata anche in testa nel punteggio ed è sembrata poter condurre in porto le contese. L’esito è stato diverso ed è inutile tornare indietro.
La settimana di allenamenti è stata intensissima perché la gara contro la Matteiplast persa in casa ha comunque lasciato segnali positivi al gruppo che si conferma – per esempio – molto votato alla fase del rimbalzo tanto in attacco quanto in difesa, segnale di una compagine che non lascia mai una palla persa prima che questa sia nella mani definitivamente delle avversarie. Tutte confermate le giocatrici della lista, salvo la lungo degente, ancora per poco, Lilli Borsetti.
Francesco Goccia coach del Gruppo Stanchi Athena:” È una partita difficile ma proprio per questo molto stimolante. Loro, come noi del resto, in questa prima parte di stagione, hanno raccolto meno di quello che in campo avrebbero meritato, uscendo sconfitte in alcuni casi sul filo di lana. Soprattutto in casa, sono una squadra da non sottovalutare, hanno buonissime giocatrici sia tra le piccole che nel reparto lunghe, dove proprio contro di noi faranno esordire la nazionale slovacca Svetlikova.
Sono pericolose dal perimetro e per questo non dovremo concedere tiri ad alta percentuale, in più dovremo anche essere attente a non far arrivare troppi palloni vicino a canestro.
Ci siamo allenati molto bene e vogliamo tornare da Savona con i due punti per dare una significativa svolta al nostro campionato, già da questa domenica. Per noi, questo mese che ci accompagnerà alla sosta di Natale sarà molto importante e cercheremo di ottenere il massimo da tutte le partite”.