in

Giro d'Italia, Cavendish vince la tappa di Balatonfured, Van der Poel in rosa

Il britannico ha vinto in volata la terza tappa Kaposvar-Balatonfured di 201 km bruciando allo sprint Demare e Gaviria. Van der Poel sempre in maglia rosa, Sobrero 4° in generale, primo degli italiani, 12° Nibali. Lunedì il giorno di riposo, martedì il primo ‘tappone’ sull’Etna

IL RACCONTO DELLA 1^ TAPPA – LA CRONO DI BUDAPEST – CLASSIFICHE

 

Il ritorno di ‘Cannonball’. A distanza di 9 anni dall’ultimo trionfo al Giro, Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl Team) ha vinto in volata la terza tappa Kaposvar-Balatonfured di 201 km bruciando allo sprint Demare e Gaviria. Per il 36enne campione dell’Isola di Man è il 160° sigillo in carriera e il 16° nella corsa italiana (5 nel 2013, 3 nel 2012, 2 nel 2011, 3 nel 2009 e 2 nel 2008), l’ultimo il 26 maggio 2013 nella Riese Pio X-Brescia. Mathieu Van der Poel sempre in maglia rosa. Giornata caratterizzata dalla fuga di tre corridori: Mattia Bais, Filippo Tagliani (Drone Hopper-Androni Giocattoli) e Samuele Rivi (Eolo-Kometa) scappati via nelle pedalate iniziali, ripresi ai -30 dall’arrivo. C’è stato il primo ritiro: Jan Tratnik (Bahrain-Victorious) non è partito, ancora dolorante la caduta nello stage d’apertura della 105^ edizione della corsa. Sabato il britannico Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) si era preso la crono di Budapest con il tempo di 11’50″41 davanti a Van der Poel, che aveva conquistato la leadeship dopo il successo nella prima di Visegrad. Terzo l’altro olandese Tom Dumoulin, quindi un grande Matteo Sobrero: il campione italiano a cronometro in carica è 4° in classifica generale, dove spicca anche il 12° posto di Vincenzo Nibali, che martedì proverà a fare l’impresa sull’Etna, nella ‘sua’ Sicilia. 

L’ordine d’arrivo della 3^ tappa

1) Mark Cavendish (Quick Step-Alpha Vynil Team) 

2) Arnaud Demare (Groupama-FDJ) s.t.

3) Fernando Gaviria (Uae Team Emirates) s.t.

Giro 2022: la classifica generale

1) VAN DER POEL (Alpecin-Fenix) 9h43’50”

2) YATES (Team BikeExchange) +11″

3) DUMOULIN (Jumbo-Visma) +16″

4) SOBRERO (BikeExchange-Jayco) +24″

5) KELDERMAN (BORA) s.t.

6) TULETT(Ineos) s.t.

7) FOSS (Jumbo-Visma) +28″

8) MOLLEMA (Trek-Segafredo) s.t.

9) BILBAO (Bahrain-Victorious) +29″

10) SCHMID (Quick-Step) s.t.

12) NIBALI (Astana) +30″

Lunedì riposo, martedì la 4^ tappa sull’Etna

Martedì 10 maggio, dopo il giorno di riposo, il Giro sbarca in Sicilia per la quarta frazione della corsa. Tappa nell’entroterra siciliano di 166 km con arrivo in salita. Da Avola si tocca il centro del barocco siciliano, Noto, per attraversare poi le zone di Pantalica e Vizzini nell’avvicinamento al vulcano. La salita finale, che si conclude al Rifugio Sapienza, affronta un percorso inedito a modo suo. Si approccia la salita da Ragalna (come nel 2018), per spostarsi sul versante classico di Nicolosi (come nel 2011) per gli ultimi 14 km.


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Ferrari, Leclerc ricorda Villeneuve con un messaggio sui social

Ferrari, Leclerc omaggia Villeneuve in occasione del 40° avversario della sua morte