ABU DHABI – “È stato molto bello tornare in macchina soprattutto con la squadra di gara. Per prepararmi ho testato la vettura del 2018, ma questa mi è sembrata un po’ più seria e ha acceso lo spirito competitivo”. Sono queste le parole con cui Fernando Alonso commenta la giornata degli Young Test di Formula 1 in programma sul circuito di Yas Marina dove è risultato il più veloce.
Fatte diverse verifiche
L’ex campione del mondo, il quale ha girato grazie a una wild card, nella prossima stagione tornerà nel Circus con la Renault e ha fermato il cronometro sull’1’36:333. “È stato fantastico sperimentare quello che le auto moderne possono fare. Stavo osservando da vicino i progressi della squadra nel fine settimana ed è stato bello sperimentare ciò che ho imparato dall’esterno e poi dall’interno dell’abitacolo oggi” le parole dello spagnolo. “Abbiamo verificato diversi particolari preparati in fabbrica, come l’adattamento del sedile, la posizione della pedaliera e così via, il che è vantaggioso con solo un giorno e mezzo di test invernali l’anno prossimo”.
Dietro Alonso si sono piazzate le due Mercedes di De Vries e Vandoorne. Queste tre vetture sono state le uniche a scendere sotto l’1’36. Quarto Robert Kubica con l’Alfa Romeo. Le Ferrari del collaudatore al simulatore Antonio Fuoco e di Robert Shwartzman hanno chiuso col settimo e undicesimo tempo. Ultimo Mick Schumacher (1’39:947), in pista soprattutto per prendere confidenza con la Haas che guiderà l’anno prossimo ed autore di 125 giri.