Le biancoverdi tornano dalla trasferta in terra umbra con la prima vittoria stagionale e smuovono finalmente la classifica a seguito di una gara sempre condotta sin dai primi minuti e mai in discussione nonostante l’assenza della straniera.
Le savonesi partono forte: buona attenzione in fase offensiva e buone soluzioni in attacco permettono infatti alle ragazze di coach Pollari di portarsi subito in vantaggio con un buon divario sulle avversarie che sembrano annichilite di fronte alle azioni savonesi.
Penz suona la carica per le compagne, coadiuvata da una Vitari che sfrutta la supremazia sotto canestro.
Buon ritmo e buone soluzioni offensive permettono alle liguri di chiudere la frazione sul punteggio di 8-22.
Nella seconda frazione le ragazze della presidentessa Oggero continuano forte con buone azioni corali ed una difesa attenta.
Le padrone di casa sembrano incapaci di reagire e si va all’intervallo lungo sul 20-44.
Le savonesi rientrano dall’intervallo lungo forse appagate e le umbre cercano di rimontare il divario.
Il gioco delle biancoverdi è lento e viene persa qualche palla di troppo.
Nonostante i troppi errori ed il gioco un po’ stagnante le padrone di casa non riescono ad approfittarne e, anche se fanno proprio il quarto (parziale 13-11) non riescono ad avvicinarsi alle avversarie e la terza frazione si chiude sul 33-55.
Anche nell’ultimo periodo le savonesi non riescono più a macinare gioco: le azioni sono troppo lente e poco incisive.
Il risveglio savonese, dopo un timido accenno di rimonta delle umbre, si ha a 4’ dal termine dell’incontro quando finalmente le ragazze di coach Pollari riescono nuovamente a catturare buoni rimbalzi difensivi e vanno facilmente in contropiede.
Entrano anche le giovani Roncallo e Pregliasco e la partita si chiude sul punteggio di 46-69.
Le savonesi conquistano così i primi 2 punti di questa stagione e sbloccano finalmente la propria classifica.
Bene quindi per il buon risultato e per il primo tempo in cui le biancoverdi hanno difeso attentamente ed attaccato in maniera convincente ma le savonesi dovranno ancora lavorare molto mentalmente per avere continuità in tutta la partita e per imparare a leggere le diverse situazioni che si verificano sul campo al fine di essere più competitive nell’arco dell’intero campionato e soprattutto contro squadre ben più strutturate.
Migliore realizzatrice della gara capitan Penz con 21 punti di bottino personale.
Domenica altra gara importante tra le mura amiche contro la formazione dell’Elite Roma.
Portare a casa altri due punti darebbe un buon impulso positivo a tutto l’ambiente e permetterebbe anche un buon passo avanti in classifica.
Palla a due al PalaPagnini di Savona domenica 11 alle ore 18.00 e per chi non potrà essere presente potrà come sempre seguire la gara in diretta streaming sul canale You Tube della società biancoverde.
AZZURRA ORVIETO – CESTISTICA SAVONESE: 46-69 (8-22, 20,44, 33-55)
AZZURRA ORVIETO: Meroni 11, Cantone 7, Ceccanti 6, Coffau 6, Grilli 4, Orsini 4, Diuf 4, De Cassan 4, Cruccolo n.e., Avenia n.e., Basili n.e, Presta n.e. All. De Fraia
CESTISTICA SAVONESE: Penz 21, Alesiani 11, Zolfanelli 9, Vitari 8, Guilavogui 7, Tosi 5, Sansalone 4, Ceccardi 4, Villa, Roncallo, Pregliasco. All. Pollari, Ass. Napoli