in

Vero Volley Monza in campo all’Arena contro i campioni del mondo di Perugia

Perugia è la squadra più in forma del campionato, ancora imbattuta finora tra Italia ed Europa, ma Monza, nona con 12 punti in classifica, proverà a puntare sull’orgoglio e su quella qualità di cui dispone che le ha permesso di centrare quattro, pesanti vittorie, contro Civitanova e Cisterna in casa e Piacenza e Padova fuori. Quando il servizio gira, la Vero Volley sa fare la voce grossa anche a muro (i numeri ne sono la dimostrazione) e non solo, ma per farlo i blu dovranno evitare quei black-out che li hanno portati, anche in situazioni di largo vantaggio, a farsi recuperare e poi sorpassare dalle avversarsie (vedi la sfida di Siena). Dando uno sguardo alle statistiche intanto, dopo undici giornate la migliore posizione dei monzesi era stata quella dello scorso anno, con la quinta piazza figlia di 18 punti e sei vittorie (come nel 2020-21, nel 2018-19 e nel 2016-17). 18 punti sono gli stessi del 2016-17, quando la Vero Volley era però settima.

L’AVVERSARIO | SIR SAFETY SUSA PERUGIA
Perugia è reduce dalla vittoria del Mondiale per Club, torneo svoltosi a Betim, in Brasile, in questa settimana. I block devils hanno battuto in finale un’altra formazione italiana: l’Itas Trentino. La squadra perugina, prima di tuffarsi nella preparazione del match contro i monzesi, ha avuto solo il tempo di tornare in Italia per sfidare e battere, ieri sera, lo Ziraat Ankara in CEV Champions League (vittoria italiana 3-1). In campionato la Sir Safety Susa è leader assoluta a punteggio pieno 33 punti in 11 gare svolte, perdendo solo 7 set. Alla guida da quest’anno Andrea Anastasi, campione del Mondo nel 1990 con la nazionale di Julio Velasco. Tre le pedine arrivate in estate dal campionato francese: i cubani Jaime Herrera dallo Chaumont di Silvano Prandi e Julio Cesar Cardenas dal Tourcoing Lille e lo sloveno Gregor Ropert dal Cambrai. Al centro è approdato a Perugia il brasiliano Flavio Resende da Vibo, oltre al polacco Kamil Semeniuk dallo Zaksa Kedzierzyn (Pol), eletto miglior giocatore del continente della passata stagione dalla CEV. Il sestetto che ha vinto in Brasile il Mondiale era composto da Giannelli in regia e Rychlicki (sostituito da Herrera) opposto, Flavio e Russo al centro, Semeniuk (poi Plotnytskyi) e Leon di banda con Colaci libero.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Fernando Kreling, Visic, Zimmermann
Centrali: Beretta, Di Martino, Galassi, Rossi
Schiacciatori: Maar, Davyskiba, Magliano, Marttila, Grozer, Szwarc
Liberi: Federici, Pirazzoli
Allenatore: Eccheli

ROSTER COMPLETO – SIR SAFETY SUSA PERUGIA
Palleggiatori: Giannelli, Ropret
Centrali: Russo, Flavio Resende, Solé, Mengozzi
Schiacciatori: Leon, Plotnytskyi, Semeniuk, Cardenas, Herrera, Rychlicki
Liberi: Colaci, Piccinelli
Allenatore: Anastasi

PRECEDENTI
27: 17 in SuperLega (14-3 per Perugia), 6 nei playoff scudetto (5-1 per Perugia) e 4 in A2 (2-2) con un bilancio totale di 21 vittorie per Perugia e 6 per Monza.
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Perugia-Monza 3-0 (25-19, 25-21, 25-18) – 2 ottobre 2022, 1a giornata di andata 22/23.

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Jan Zimmermann, a Perugia nella stagione 2020-21
Gianluca Galassi, a Perugia nella stagione 2018-19
Thomas Beretta, a Perugia nella stagione 2014-15
PER PERUGIA
Oleh Plotnytskyi, a Monza dal 2017 al 2019

CURIOSITA’
Monza non batte Perugia dalla stagione 2020-2021 (la stagione dei record dei blu), quando addirittura riuscì a superare gli umbri per due volte in regular season (sia all’andata che al ritorno) e per di più 3-0. Quella stagione i monzesi vennero poi eliminati proprio da Perugia in tre gare di Semifinale Scudetto (prima e unica partecipazione brianzola al penultimo atto del massimo campionato nazionale).
Rispetto alla gara di andata, Monza potrà contare su Zimmermann (ex della sfida), assente ad ottobre perché non ancora acquistato dal Vero Volley.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Segnali di cambiamento? Indian Wells non richiederà agli spettatori di essere vaccinati per il Covid-19 nell’edizione 2023

Conegliano-Eczacibasi, il risultato live dei Mondiali volley femminile per club