in

Presentata a Parma la 37esima edizione della AeQuilibrium Cup – Trofeo delle Regioni

Di

Dopo tre anni, a causa della crisi pandemica, torna uno dei tornei giovanili più amati: il Trofeo delle Regioni. La storica kermesse giunta alla 37esima e organizzata dal Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna prenderà il via martedì 27 giugno con la cerimonia di apertura in programma a Salsomaggiore Terme dove più di 500 giovani atleti in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia sfileranno per le strade della città emiliana. Il via alle gare, invece, è previsto il 28 giugno quando nei dieci impianti le 42 rappresentative, 21 maschili ed altrettante femminili, si contenderanno il prestigioso Trofeo che verrà assegnato con le finali in programma sabato 2 luglio presso il PalaSport di Salsomaggiore. Nel frattempo, oggi, presso la Sala Savani di Palazzo Giordani di Parma si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’AeQuilibrium Cup – Trofeo delle Regioni.

Hanno partecipato il presidente federale Giuseppe Manfredi, il sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia Romagna Giammaria Manghi, il delegato della Provincia di Parma Marco Taccagni, il sindaco di Salsomaggiore Terme Filippo Fritelli; con loro Silvano Brusori presidente FIPAV Crer e Cesare Gandolfipresidente del comitato territoriale FIPAV Parma. Presente in sala anche il segretario generale Stefano Bellotti.

 – ha dichiarato il presidente federale Giuseppe Manfredi – 

Giammaria Manghi sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia Romagna: 

Silvano Brusori presidente comitato regionale Fipav Emilia Romagna: a Modena ndr

Cesare Gandolfi presidente comitato territoriale Parma: 

Filippo Fritelli sindaco Salsomaggiore: 

Marco Taccagni delegato della Provincia di Parma: 

Pur non essendo presente oggi in sala, non ha voluto far mancare il proprio saluto Fulvio Faletra (Responsabile Marketing) in rappresentanza del title sponsor della manifestazione, AIA.

Il Trofeo delle Regioni per la Federazione Italiana Pallavolo rappresenta un appuntamento importantissimo, basti pensare che la prima edizione del Trofeo delle Regioni risale al lontano 1982, e negli anni è diventata la più importante delle competizioni italiane di pallavolo giovanile, rappresentando il culmine dell’attività portata avanti a livello territoriale e regionale. In passato molti campioni azzurri hanno preso parte al Trofeo delle Regioni, conservando ricordi speciali di un’esperienza non solo legata al volley, ma caratterizzata anche da momenti di socializzazione e condivisione: valori che sono alla base del mondo della pallavolo.

AeQuilibrium, il brand che porta sulle tavole degli italiani gusto e leggerezza, sarà partner del torneo che prenderà quindi il nome di . Si rafforza così il legame tra la Federazione Italiana Pallavolo e il brand che, già «Premium Partner della FIPAV», «Prodotto Ufficiale delle squadre nazionali di pallavolo» e «Partner ufficiale delle attività giovanili», ha dato vita a un progetto di ampio respiro che lo vede protagonista in attività volte a valorizzare il suo impegno nello sport, nel segno del benessere e del lifestyle.

Saranno dieci gli impianti che ospiteranno le 150 gare in programma fino al 2 luglio: Palasport di Salsomaggiore Terme, Palarquato, Palazzetto dello Sport di Alseno, Palestra Gerini, Palestra S.Maria Assunta e Palestra Toti di Salsomaggiore, Palestra olimpia di Fontanellato, Palasport Comunale di San Secondo Parmense, Palazzetto dello Sport di Noceto e la Tendostruttura Furura Fornovo di Medesano. Il via alle gare è fissato per martedì alle ore 9 e l’evento culminerà domenica dalle ore 9.30 con le finali 1°-2° posto maschili e femminili.

Diretta Streaming: sarà il canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI) a trasmettere in diretta streaming le semifinali 1°-4° posto in programma venerdì 1° luglio e le finali 1°-2° posto in programma sabato 2 luglio

Il calenario completo delle gare è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione trofeodelleregioni.it

Torneo Femminile

I Gironi della prima fase

Pool A
Girone A: Lazio, Abruzzo, Calabria
Girone B: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche
Girone C: Veneto, Toscana, Sicilia
Girone D: Emilia Romagna, Piemonte, Liguria

Pool B
Girone E: Umbria, Sardegna, Molise
Girone G: Puglia, Alto Adige, Basilicata
Girone H: Trentino, Campania, Valle d’Aosta

Torneo Maschile 

I gironi della prima Fase

Pool A
Girone A: Puglia, Campania, Basilicata
Girone B: Emilia Romagna, Toscana, Umbria
Girone C: Trentino, Veneto, Liguria
Girone D: Lombardia, Piemonte, Marche

Pool B
Girone E: Sicilia, Sardegna, Molise
Girone G: Lazio, Abruzzo, Valle d’Aosta
Girone H: Calabria, Friuli Venezia Giulia, Alto Adige

Formula di gioco: Le prime 12 squadre delle Regioni con i primi 12 posti nel ranking verranno inserite nella POOL A e saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno con la disputa di gare a concentramento (A-B-C). Le seconde 9 squadre delle Regioni con i posti nel ranking dal 13 al 21 posto verranno inserite nella POOL B e saranno suddivise in 3 gironi da tre squadre ciascuno con la disputa di gare a concentramento (E-G-H). Al termine della prima fase verrà stilata la classifica generale delle 12 squadre. Le prime 9 classificate acquisiranno il diritto di restare nella Pool A, mentre le squadre classificatesi dal decimo al dodicesimo posto della classifica generale retrocederanno nella pool B. Le prime classificate dei tre gironi della Pool B, invece, saliranno nella Pool A e assieme alle prime nove classificate della Pool A saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre che disputeranno una prima giornata di gare con un girone di sola andata per contendersi i posti dal 1° al 12° posto nella classifica generale. Al termine della seconda fase si continuerà con le semifinali e finali che assegneranno il Trofeo. Nella pool B, invece, le nove squadre verranno suddivise in tre gironi da tre squadre che disputeranno una prima giornata di gare con un girone di andata per contendersi i posti dal tredicesimo al ventunesimo nella classifica generale.

Tutte le info dell’AeQuilibrium Cup – Trofeo delle Regioni 2022 sono disponibili nella cartella scampa scaricabile o consultabile al seguente link 


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Elisa D’Este confermata a Marsala: “I presupposti sono ottimi”

WTA 250 Palermo: Tutto sulla conferenza stampa. Ecco l’entry list