in

Sonepar Padova lotta fino al tie break, ma è Perugia a spuntarla

Nel primo match casalingo della stagione, Sonepar Padova ha incontrato Sir Susa Vim Perugia tra le mura della Kioene Arena. Un confronto intenso e combattuto che ha visto i padroni di casa, guidati da coach Jacopo Cuttini, impegnati in una sfida contro i campioni in carica. Il pubblico di Padova ha risposto con grande entusiasmo, sostenendo i bianconeri in questa gara che ha segnato il debutto casalingo per il team di Sonepar e che si è conclusa con la vittoria al tie break di Perugia. 

Prima del fischio d’inizio, è stato consegnato il Premio di Lega, Gianfranco Badiali, al numero 17 patavino Luca Porro, come Miglior Giocatore Under 23 del Campionato di SuperLega Credem Banca 2023_24. A consegnare il prestigioso riconoscimento è stato il Presidente di Pallavolo Padova, Giancarlo Bettio, in un momento di grande emozione per tutti i presenti. 

Per la sfida contro la formazione di coach Lorenzetti, i bianconeri sono scesi in campo con Sedlacek, Crosato, Falaschi, Porro, Plak, Masulovic, Diez (L). Veljko Masulovic è stato il miglior realizzatore per Padova, totalizzando 22 punti (50% in attacco), mentre per Perugia Yuki Ishikawa, che ha realizzato 16 punti (47% in attacco).

Coach Jacopo Cuttini: “Molte cose hanno funzionato questa sera, altrimenti non saremmo qui a parlare di un quinto set. I ragazzi hanno giocato in modo eccezionale, avevamo preparato la partita con grande attenzione, sperando di poter approfittare di qualche loro defaillance, perché conosciamo bene la loro forza. Sono stati splendidi nell’applicazione del piano di gioco, ma anche nel mantenere la pazienza nei momenti difficili, soprattutto quando Perugia spingeva molto in battuta.

La squadra è stata davvero brava. Durante la settimana ci eravamo preparati a questo tipo di situazione, sapevamo che avremmo dovuto affrontare delle difficoltà, ma i ragazzi non si sono mai tirati indietro e sono rimasti concentrati fino a quando siamo riusciti a riprendere il controllo del gioco, specialmente nel secondo e terzo set.

Mi dispiace per il quarto set, perché abbiamo giocato anche lì ad un livello altissimo, probabilmente anche oltre quello che possiamo esprimere in questo momento. Ci sono mancati alcuni episodi chiave, forse qualche contrattacco, che ci erano già sfuggiti anche nella partita precedente contro Civitanova. 

Abbiamo avuto le occasioni, il che significa che stiamo difendendo bene e toccando bene a muro, ma poi non riusciamo a concludere. È un aspetto su cui stiamo lavorando e in cui dovremo migliorare ancora molto”. 

Cronaca

Primo set. Avvio di parziale favorevole ai bianconeri di Sonepar Padova, che si portano subito sul 3-0, approfittando di un errore al servizio di Perugia. Padova si dimostra solida in attacco e mantiene, in questi primi minuti di gioco, un leggero vantaggio sugli ospiti (8-6, pipe di Porro). Sul 9-6, dopo il muro vincente dei patavini, coach Lorenzetti è costretto a chiamare il primo time out per spezzare il ritmo avversario. Al rientro in campo, Perugia reagisce e riesce prima a impattare (9-9) e poi a sorpassare con il muro di Loser (9-10). Si entra così in una fase di equilibrio, con Perugia avanti ma Padova che resta sempre in scia. Grazie a un errore in attacco di Ishikawa, Padova trova il pareggio (14-14) e subito dopo il sorpasso con un ace di Porro (15-14). Il set procede in modo combattuto, con continui capovolgimenti di fronte. Si arriva sul 18-17, con un altro errore al servizio di Perugia, e successivamente sul 19-19, quando Loser piazza il muro del pareggio. Padova riesce a riportarsi avanti (21-19) grazie a un attacco vincente di Plak, costringendo coach Lorenzetti a chiamare ancora il time out. Tuttavia, negli ultimi scambi è Perugia a trovare maggiore continuità e a ribaltare il risultato, portandosi sul 22-24 e chiudendo il primo set a proprio favore per 23-25.

Secondo set. Perugia parte forte, portandosi subito avanti (1-4, ace di Giannelli). I bianconeri di Sonepar Padova, però, restano concentrati e riescono a recuperare lo svantaggio, raggiungendo il pareggio grazie a un errore in attacco di Herrera (6-6). Perugia risponde rapidamente, riportandosi in vantaggio (7-10, primo tempo di Russo), ma Padova non molla e con un monster block di Crosato trova nuovamente la parità (10-10). Il gioco prosegue con Perugia che mantiene un leggero vantaggio, ma Padova continua a mettere pressione ai campioni d’Italia (14-15, veloce di Crosato). Verso la fase finale del set, i bianconeri aumentano l’intensità e provano a distaccare gli ospiti: prima con un diagonale vincente di Sedlacek (19-19), poi con un muro di Masulovic (21-20). Gli ultimi minuti vedono Padova in un crescendo irresistibile, che culmina con la vittoria del set sul 25-23, grazie a un errore al servizio di Ishikawa.

Terzo set. Perugia inizia con decisione, portandosi subito avanti (3-6, veloce di Fabian Plak), ma i bianconeri di Sonepar Padova riescono a ricucire presto lo svantaggio, trovando il pareggio grazie a un ace di Sedlacek (9-9). Da quel momento, il set prosegue all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre che si alternano nel punteggio (13-14, errore in rete di Porro; 14-14, rete di Herrera). Padova torna avanti con un muro decisivo del capitano Marco Falaschi (16-15), ma Perugia risponde subito, sorpassando con uno slash di Ishikawa (16-17). Nella parte finale del set, i patavini alzano il ritmo in attacco, approfittando di alcune imprecisioni degli avversari e portandosi avanti (20-18, mani out di Porro). Sonepar spinge fino al 24-20 (mani out in palleggio di Masulovic) e chiude il set sul 25-21, grazie a un errore al servizio di Herrera.

Quarto set. Come nei due parziali precedenti, anche l’inizio del quarto set vede Perugia partire in vantaggio, ma i bianconeri di Sonepar Padova non mollano e rimangono a ridosso degli avversari: sul 2-5, Masulovic mette a segno un punto dalla seconda linea, e poco dopo Porro piazza un muro vincente su Ishikawa (4-5). Perugia mantiene il controllo, ma Padova cerca costantemente di recuperare terreno, rispondendo colpo su colpo: sul 7-10, diagonale vincente di Masulovic, mentre sul 10-12, il muro vincente del capitano Falaschi. In un set carico di adrenalina, Padova aumenta la pressione e accorcia le distanze fino al 15-16, approfittando anche di un errore in diagonale di Semeniuk. Il meritato pareggio arriva poco dopo, con un punto di Masulovic (16-16). Il finale di set è giocato punto a punto, con entrambe le squadre che mantengono un ritmo altissimo: sul 17-19, pipe di Porro, e subito dopo Padova si rifà sotto con un ace di Masulovic (18-19). Negli ultimi scambi, i padroni di casa tentano di completare la rimonta, ma alla fine è Perugia, guidata da coach Lorenzetti, a spuntarla nel quarto set con il punteggio di 24-26.

Quinto set. Il parziale decisivo inizia con un break di Perugia (0-2, primo tempo di Loser), che prende subito il controllo del gioco. La squadra umbra mantiene il vantaggio nei momenti successivi e, sul 2-5, il coach bianconero decide di ricorrere a un time out. Padova prova a reagire e sul 6-10 approfitta di un errore al servizio di Ishikawa per accorciare le distanze. I bianconeri continuano a lottare e, sul 7-11, Masulovic vince un duello a rete, seguito da un muro vincente di Sedlacek sull’8-11, che riduce ulteriormente il distacco. Coach Lorenzetti, vedendo il tentativo di rimonta, chiama un time out per riorganizzare i suoi. Tuttavia, negli ultimi minuti Perugia accelera e, mantenendo il controllo, chiude il set sul 10-15, aggiudicandosi così il match.

Sonepar Padova – Sir Susa Vim Perugia 2-3

(23-25, 25-23, 25-21, 24-26, 10-15)

Sonepar Padova: Sedlacek 13, Crosato 8, Falaschi 2, Porro 12, Plak 7, Masulovic 22, Diez (L); Stefani 1, Pedron, Orioli. Non entrati: Mayo Liberman, Galiazzo, Truocchio, Toscani (L). Coach Jacopo Cuttini. 

Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 8, Ishikawa 16 , Loser 14, Ben Tara 8, Semeniuk 14, Russo 6, Colaci (L); Herrera 9, Cianciotta. Non entrati: Piccinelli, Candellaro, Zoppellari, Plotnytskyi. Coach Angelo Lorenzetti. 

Durata: 34’, 33’, 28’, 35’, 17’. 2h27’. 

Note. Servizio: Padova errori 23, ace 5, Perugia errori 26, ace 6. Muro: Padova 10, Perugia 11. Errori punto: Padova 35, Perugia 42. Ricezione: Padova 39% (16% prf), Perugia 47% (26% prf). Attacco: Padova 43%, Perugia 46%. 

Arbitri: Canessa Maurizio – Boris Roberto 

MVP: Yuki Ishikawa (Sir Susa Vim Perugia)

Spettatori: 3.369

Incasso: 43.994,71 euro 

Prossimi appuntamenti per la compagine bianconera:

      • 3^ giornata di andata, domenica 13 ottobre – 17.00, GIOIELLA PRISMA TARANTO vs SONEPAR PADOVA, PalaMazzola, Taranto (TA). 
      • 4^ giornata di andata, domenica 20 ottobre – 18.00, YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA vs SONEPAR PADOVA, PalaSavelli, Porto San Giorgio (FM).


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

2ª Giornata And. (06/10/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINI ANTICIPI

Consoli, avvio da brivido!