I tre incidenti di Sergio Perez, Lewis Hamilton e Carlos Sainz hanno permesso di mostrare gli inediti fondi delle loro monoposto: Red Bull, Mercedes e Ferrari.
E’ avvenuto tutto tra venerdì e sabato. Nelle prove libere II, l’incidente del pilota spagnolo della Ferrari ha permesso di scattare alcune foto del fondo della SF-23. I fondi di Mercedes e Red Bull sono stati invece fotografati nella giornata di sabato, rispettivamente durante le prove libere III e le qualifiche.
Le immagini di questa importantissima parte delle monoposto è qualcosa di veramente atipico e che ha permesso di mettere in evidenza alcune importanti differenze progettuali tra i tre team.
Il design sviluppato da Adrian Newey è quello che sembra più ricercato ed estremo, con dei profili longitudinali che servono per incanalare al meglio i flussi verso l’estrattore posteriore e sigillare al meglio la vettura al suolo. Qualche concetto analogo anche sul fondo della Mercedes mentre quello Ferrari appare il più “semplice” e pulito.
Qui sotto il tweet di Formula Data Analysis che mette a confronto i tre fondi
Ferrari vs Mercedes va RedBull floors
The plank wear pattern will be studied intensely by the other teams, as it tells you how the car changes its trim through the lap!
RB’s floor is the most intricate and tri-dimensional (as @dr_obbs mentioned)#F1 #MonacoGP pic.twitter.com/NY72u9HuuW
— 📈Formula Data Analysis (@FDataAnalysis) May 28, 2023
Il tweet di Antonio Lobato con il fondo della Mercedes
La foto que ningún equipo quiere que le hagan 🤦🏻♂️ pic.twitter.com/47fxQhdcFd
— Antonio Lobato (@alobatof1) May 27, 2023
Fonte: https://www.circusf1.com/2023/05/f1-fondi-e-canali-venturi-a-confronto-ferrari-red-bull-e-mercedes.php