Di
Il fine settimana di vivo Serie A2 Femminile si accende con le due Gara 3 degli ottavi di finale dei Playoff Promozione, che permetteranno la definitiva composizione del quadro dei quarti di finale. Dopo Macerata-Sassuolo e Talmassons-Busto Arsizio, l’ultimo incontro risulterà dalle vincenti delle due partite del weekend: da un lato San Giovanni in Marignano contro Martignacco, dall’altro Mondovì contro Olbia. Per quanto riguarda la Pool Salvezza, la seconda giornata si apre sabato 26 marzo con Altino-Club Italia, mentre domenica 27 l’attenzione sarà tutta rivolta alla Sicilia: oltre al derby tra Marsala e Catania, trasferte in Trinacria anche per Sant’Elia e Vicenza in casa di Modica e Aragona.
Dentro o fuori, non c’è più spazio per errori per la Omag-Mt S.Giovanni In Marignano e l’Itas Ceccarelli Group Martignacco, giunte a Gara 3 degli Ottavi Playoffs. Alla vittoria in Romagna in Gara 1, le friulane hanno risposto vincendo il secondo incontro della serie e portando la contesa di nuovo a S.Giovanni. Chi vince, troverà una tra Mondovì e Olbia, anch’esse impegnate nel terzo confronto di questa fase.
Prima di questo delicato appuntamento, da affrontare senza le infortunate Coulibaly e Consoli, ecco le parole del presidente Stefano Manconi: ““.
Questa invece la dichiarazione del presidente di Martignacco Fulvio Bulfoni: ““.
Alla vittoria in trasferta in Gara 1 della Volley Hermaea Olbia, è seguito il successo in Gara 2 della Lpm Bam Mondovì: il risultato è una decisiva Gara 3, da giocare nuovamente in casa monregalese. Pumine che saranno purtroppo prive di una delle protagoniste del trionfo al Geopalace, Alessia Populini, in attesa di esami per capire l’entità del suo infortunio. Partita in cui la squadra di coach Guadalupi non è riuscita ad arginare la potenza di fuoco avversaria, che ha permesso alle atlete di mister Solforati di dominare dall’inizio alla fine e partire con tutti i favori del pronostico nel match di domenica.
La vincente di questo incontro troverà ai quarti una tra S.Giovanni e Martignacco, impegnate nell’altra Gara 3 di giornata. “ – spiega il tecnico biancoblù Dino Guadalupi – “.
IL PROGRAMMA
Sabato 26 marzo ore 19:00
Lpm Bam Mondovì – Volley Hermaea Olbia
Domenica 27 marzo ore 17:00
Omag – Mt S.Giov. In Marignano – Itas Ceccarelli Group Martignacco
Prima partita in trasferta per il Club Italia Crai che, dopo il convincente successo contro Aragona, viaggerà verso Lanciano per incontrare la Tenaglia Altino Volley, uscita sconfitta al tie-break da Modica nello scorso turno. Le azzurrine hanno l’obiettivo di ampliare il distacco nei confronti delle inseguitrici e soprattutto confermare di aver lasciato da parte i black-out che hanno in parte condizionato la stagione.
Dal lato abruzzese, le ultime prestazioni sono state molto incoraggianti per coach Paolo Collavini, che vuole vedere un’altra prova importante dalle sue atlete dopo quella della prima giornata, e magari provare a strappare altri punti. Queste le sue dichiarazioni: ““.
Un ottimo tie break per cominciare la Pool Salvezza per l’Egea Pvt Modica, che giocherà la prima gara in casa dopo il successo per 2-3 contro Altino. Trionfo al quinto set anche per l’avversaria di giornata, l’Assitec Volleyball Sant’Elia, che con lo stesso risultato ha superato Catania. Complicata la rincorsa salvezza per le siciliane, distanti al momento 13 punti dal secondo posto, mentre le ciociare sono solamente a meno 5 dalla posizione occupata dal Club Italia.
A proposito dell’incontro, la schiacciatrice modicana Marika Longobardi afferma: ““.
“ – ha detto Federico Nicoletti, vice presidente dell’Assitec Volleyball – “.
Al PalaMoncada di Porto Empedocle, la Seap Dalli Cardillo Aragona ospita l’Anthea Vicenza per la seconda giornata di Pool Salvezza. La scorsa settimana due sconfitte per entrambe le formazioni, ma se le siciliane non hanno avuto nessun sussulto contro il Club Italia, le vicentine hanno ceduto soltanto al tie break contro le altre siciliane di Marsala. Una sfida quindi con motivazioni da ambo i lati, per conquistare punti importanti.
Queste le parole di coach Pasqualino Giangrossi: ““.
Questo invece il commento di Luca Chiappini: ““.
Primo di due derby siciliani per la Sigel Marsala Volley, che affronta in casa la Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania prima dell’incontro di prossima settimana contro Modica. Buona la prima uscita delle biancoazzurre, uscite vincenti dal tie-break contro Vicenza, al contrario delle rossoblu che proprio al quinto set hanno ceduto a Sant’Elia. Dieci sono i punti di vantaggio della squadra di Marco Bracci sul secondo posto, un bottino che va assolutamente mantenuto se non ampliato in ottica salvezza.
A parlare al sito ufficiale alla vigilia del match è il secondo allenatore della Sigel, Lucio Tomasella: ““.
Tutte le gare sono trasmesse in chiaro in live streaming sul canale Youtube di Volleyball World, con commento in italiano.
IL PROGRAMMA DELLA 2° GIORNATA DI ANDATA
Domenica 27 marzo ore 16:00
Tenaglia Altino Volley – Club Italia Crai ARBITRI: Feriozzi-D’Amico
Domenica 27 marzo ore 17:00
Egea Pvt Modica – Assitec Volleyball Sant’Elia R
Seap Dalli Cardillo Aragona – Anthea Vicenza ARBITRI: Pecoraro-Ciaccio
Sigel Marsala Volley – Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania ARBITRI: Lorenzin-Cecconato
LA CLASSIFICA
Sigel Marsala Volley 32; Club Italia Crai 22; Anthea Vicenza 21; Assitec Volleyball Sant’Elia 17; Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 15; Seap Dalli Cardillo Aragona 14; Egea Pvt Modica 9; Tenaglia Altino Volley 4.