La partita tra Happy Casa Brindisi e la Red October Cantù metteva di fronte due formazioni che, per diversi motivi, avevano la necessità di capire le proprie aspirazioni rispetto alle buone cose viste sino a questo momento. Brindisi, con i suoi quattro punti in classifica era chiamata a verificare se la vittoria in terra toscana contro Pistoia voleva dire qualcosa di importante. Dall’altra parte, la compagine del patron Gerasimenko che poteva mettere sul tavolo tre vittorie nelle ultime uscite di campionato.
La squadra di coach Vitucci ha dimostrato una buona personalità riuscendo a tenere sotto i 60 punti una squadra con un attacco da 90 punti a gara e con una difesa a volte davvero encomiabile. In attacco, i 24 punti del play Wes Clark sono più di una garanzia per il futuro dal momento che il ragazzo USA ha solo 24 anni e quella contro i lombardi era solo la quinta partita in Europa. La New Basket Brindisi ha fatto vedere le cose migliori quando ha giocato di squadra e in difesa ha sporcato tutte le linee di passaggio con una aggressività davvero spaventosa. Le solo sette palle perse contro le 18 dei canturini sono la cartina al tornasole della concentrazione espressa sai brindisini. Per la squadra di coach Pashutin una brutta scoppola in terra pugliese. La nebbia che ha fatto arrivare con alcune ore di ritardo la compagine lombarda non è sembrata essersi mai diradata per Mitchell e compagni. Una squadra con un talento notevole non può tirare con un misero 2/13 dopo il primo quarto e mettere a referto solo cinque miseri punti. Lì, come dichiarato dallo stesso coach ospite, si è indirizzata la partita. La Red October ha dato segni di ripresa solo nel secondo quarto quando ha giocato in velocità e messo sul campo il notevole atletismo a disposizione. Jefferson con i suoi 23 punti e 10 carambole recuperate è stato il solo che ha meritato la sufficienza in pagella. Per il resto solo Gaines a sprazzi e poc’altro. Mitchell, che solo sette giorni aveva incendiato la retina, si è fermato a 10 punti. Troppo poco!!!
L’Happy Casa si gode la buona classifica sul lato sinistro del tabellone raggiungendo proprio Cantù. E domenica sfida tutta da seguire in piemonte contro una Fiat uscita con le ossa rotto dal confronto con la corazzata Armani. Per la Red October altra trasferta contro la Segafredo Bologna che vorrà provare a tornare alla vittoria dopo la sconfitta in laguna ad opera della Reyer Venezia.