Per una società che punta a far cose importanti in Serie A3, è di fondamentale importanza avvalersi di un professionista in grado di osservare a tempo pieno la condizione fisica e atletica di ogni singolo giocatore agli ordini di mister Nicola Esposito. Entra a far parte dello staff un elemento importante, che è il buon esempio di un “consorzio” che funziona: ovvero quello della Polsport Sorrento. Grazie alla collaborazione con il Basket Sorrento, si è potuto apprezzare il talento di un preparatore atletico, che da quest’anno seguirà anche la Serie A di pallavolo: Matteo Cinque.
Com’è nata l’opportunità di lavorare per la Folgore, e quanto è stimolante preparare atleti di Serie A
Iniziamo dai primi passi della tua carriera. Com’è nata la tua passione per questo lavoro, e qual è stato il tuo bagaglio formativo?
Qual è la prima cosa che dici ai ragazzi quando iniziano a lavorare con te?
“Cerco di instaurare subito con i ragazzi un rapporto di fiducia e stima reciproca. Voglio raccogliere più informazioni possibili riguardo il loro background sportivo, per quanto riguarda infortuni, esperienza e preferenze in sala attrezzi. Tutto questo permette loro di performare al meglio delle proprie possibilità nel corso dell’intero anno sportivo”.
Ogni atleta va gestito singolarmente?
Quanto è importante l’alimentazione, sia nel lavoro con te che nella prevenzione di infortuni?
Che tipo di lavoro si fa nella pre-season?
È un problema iniziare a lavorare con alte temperature, e come eventualmente lo si affronta?