Arriva finalmente il momento di iniziare! Dopo più di un mese di preparazione e sudore in palestra e negli allenamenti congiunti, si apre il sipario della nuovo campionato di Serie A2 Credem Banca, un torneo dal livello sempre più alto dove per primeggiare è necessario un mix imprescindibile tra talento, equilibrio e tanta tanta continuità.
È una diffusione molto omogenea all’interno dello Stivale quella che caratterizza i roster iscritti a questa serie. Mentre la Superlega accoglie soprattutto squadre provenienti dal centro-nord Italia, in A2 tutto si riequilibra. Non troviamo più Palmi e Reggio Emilia, con le quali i biancorossi hanno lottato per tutta la scorsa stagione, ma ecco la Romeo Sorrento – società fresca dell’en plein della scorsa stagione – e la Rinascita Lagonegro a dare ancor più un tocco “meridionale” alla seconda serie nazionale di volley. Oltre alla fusione tutta toscana tra Siena e Santa Croce, l’altra novità scende dalla scorsa Superlega: battere Prisma La Cascina Taranto di coach Graziosi non sarà certo cosa facile.
Come a ogni start degli ultimi anni, l’obiettivo della nuova Banca Macerata Fisiomed è quello di sorprendere: arrivare ai playoff significherebbe rafforzare l’idea della società di aver costruito una squadra completa, ma si sa: ogni punto è ottimo per raggiungere l’obiettivo minimo, ovvero permettere a Macerata di rimanere ancora a questi livelli. Il primo scoglio? Non dei più semplici: a voi la presentazione della nuova Sviluppo Sud Catania.
L’avversario
I cinque precedenti incontri con quattro vittorie siciliane spiegano come la squadra catanese risulta essere storicamente “indigesta” ai biancorossi, anche se la rimonta dello scorso campionato può essere una buona base per invertire il trend. Il roster a disposizione di coach Montagnani, come spesso succede, è un attento bilanciamento tra entusiasmo giovanile ed esperienza. Basic, Pinelli e Gitto sono solo alcuni dei talenti su cui appoggiano le ambizioni del club siciliano che, tra gli altri, vanta la presenza di Leonel Marshall (5714 punti in Italia per lui): schiacciatore cubano che continua a fare la storia di questo sport.
Casa biancorossa
E i biancorossi? La banda maceratese arriva nell’isola con la voglia di dimostrare subito le proprie potenzialità e con quella spregiudicatezza che può essere amica. Le indicazioni della preseason devono essere incanalate per sistemare ciò che non è andato e perfezionare quelli che sono emersi come punti di forza.
Abbiamo chiesto lumi sull’incontro e cosa significasse l’inizio di campionato al nostro nuovo head coach Romano Giannini. Ha risposto così ai nostri microfoni:
“Sarà sicuramente una partita suggestiva, perché la prima giornata è sempre diversa da tutte le altre. In qualunque campionato o categoria, l’esordio è sempre complicato, indipendentemente dall’avversario e dal fatto che si giochi in casa o in trasferta. Ci sarà la solita “tensione iniziale” ma sono convinto che dopo i primi dieci minuti tutto si normalizzerà. Affrontiamo Catania, una squadra molto forte e costruita per stare ai vertici. È un gruppo con tanti giocatori esperti della categoria, in una piazza importante e con grande tradizione nella pallavolo italiana. Inoltre, è guidata da un allenatore internazionale come Montagnani, che conosce benissimo la Serie A. Noi dovremo cercare di esprimerci come abbiamo fatto in questo precampionato, soprattutto mantenendo un buon livello di gioco in fase di breakpoint e migliorando quegli aspetti su cui stiamo lavorando giorno dopo giorno. L’obiettivo è crescere settimana dopo settimana per diventare la squadra che vogliamo essere, con continuità e solidità per tutto il campionato”.
Rispetto per tutti, paura di nessuno. Appuntamento lunedì 20 ottobre alle 20.30 al Palacatania di Catania (CT).
Precisiamo che la partita sarà visibile sul canale Youtube di DAZN cliccando qui. Dalla prima al Banca Macerata Forum di domenica prossima, invece, le partite saranno trasmesse su DAZN sempre a titolo gratuito previa registrazione. Trovate informazioni aggiuntive su un post dei nostri social. Forza Macerata!